lunedì 31 agosto 2015

0 MINIONS, RECENSIONE DEL PREQUEL DI CATTIVISSIMO ME DAL 27 AGOSTO 2015 AL CINEMA


Il weekend del 27 agosto 2015 è stato colorato di giallo in Italia grazie all'arrivo dell'attesissimo spin off/prequel di Cattivissimo Me, tutto dedicato ai Minions, i tirapiedi del protagonista che qui diventano star assolute ed indiscusse.

La trama è la seguente: fin dall'alba dei tempi (e molto prima dell'uomo) i Minions, il cui nome significa infatti "tirapiedi" in inglese - sono su questa Terra con un unico scopo nella vita: trovate il cattivo più super cattivo di sempre e servirlo fedelmente. Purtroppo sono sfortunati, perché continuano a perdere - quasi sempre per colpa della propria stupidità - il padrone acquisito. Una serie di (dis)avventure porta allora Kevin, Stuart e Bob, tre di loro "prescelti" per salvare la propria razza dall'estinzione, a Londra, dove conoscono Scarlet Sterminator, la più cattiva dei cattivi (doppiata nell'originale da Sandra Bullock), e questo porterà a un sodalizio con un epilogo... cattivissimo.

La recensione dopo il "Continua a leggere..."

C'era il rischio di non riuscire a reggere l'impatto di tutti i riflettori puntati contro e, ci duole dirlo, è proprio così che è andata. I Minions, riusciti e adorabili come spalle del protagonista nei due Cattivissimo Me, qui risultano fin troppo sciocchi, puerili e nonsense per poterli apprezzare appieno. Il film risulta un piacevole intrattenimento per i bambini (o per la famiglia riunita che dir si voglia), ma niente più di questo.

Non c'è stato uno sforzo produttivo di voler dare un po' di risalto ai personaggi nuovi - Scarlet, il marito Herb o la famiglia di criminali in cui si imbattono Kevin, Stuart e Bob - e la storia della Regina d'Inghilterra per quanto simpatica pare davvero troppo assurda per una sospensione dell'incredulità cinematografica, pur se si tratta di un film d'animazione. Nella versione italiana, inoltre, fanno un po' storcere il naso alcune scelte di doppiaggio - oramai quasi sempre votate ai nomi noti della comicità televisiva/cinematografica italiana, che però non sono necessariamente adatti al doppiaggio e a certi personaggi - come Luciana Littizzetto nei panni di Scarlet o Alberto Angela nelle vesti di storico-narratore. Anche tutti i riferimenti meta-testuali (come la Abbey Road dei Beatles), tipici oramai di questo tipo di film, risultano fin troppo spesso prevedibili.

C'è però una condizione sottesa, forse, per adorare questo film: che si adori così alla follia i gialli schiavetti e il loro esasperante parlottare, ridacchiare e combinare guai da non farseli risultare fastidiosi. Tanto più che l'arrivo finale - e un po' prevedibile - di Gru (Steve Carell) fa quasi tirare un sospiro di sollievo e - cattivissima - gioia. L'altro merito che si può dare alla pellicola è di mettere in luce per una volta i cattivi - anche se a modo loro - i cosiddetti villains, con tanto di fiera a loro dedicata (il Villains-Con, che ricorda ovviamente il Comic-Con di San Diego, da noi ribattezzato Expo Cattivi in riferimento all'esposizione milanese).

Il film è prodotto dalla Illumination Entertainment e diretto da Kyle Balda e Pierre Coffin, il quale ha inventato il loro quasi del tutto incomprensibile modo di esprimersi, ed è uscito nelle sale statunitensi il 10 luglio 2015.

Viene automatico paragonare il lungometraggio dedicato agli amanti delle banane a quello con protagonisti i Pinguini di Madagascar, simile operazione commerciale e creativa massa in atto dalla DreamWorks Entertainment; che però secondo noi era molto più riuscita, non solo perché i Pinguini sapevano tenere la scena fin dalla prima inquadratura, ma anche perché c'era stato uno sforzo produttivo sia per i personaggi nuovi e comprimari sia per una morale di fondo.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "MINIONS, RECENSIONE DEL PREQUEL DI CATTIVISSIMO ME DAL 27 AGOSTO 2015 AL CINEMA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.