lunedì 17 agosto 2015

0 LUCIFER: IL DIAVOLO SENZA ACQUA SANTA TRA LOS ANGELES E CASI D'OMICIDIO [RECENSIONE]


E' stato leakkato l'episodio pilota di Lucifer, presentato al Comic-Con di San Diego assieme a Supergirl (di cui era stato leakkato il pilot a maggio), la serie tv in arrivo in midseason sulla rete FOX, con protagonista l'originario angelo caduto.

Il personaggio, creato da Neil Gaiman, Sam Kieth e Mike Dringenberg per Sandman e poi lo spin-off Lucifer scritto da Mike Carey (entrambi pubblicati dalla Vertigo, la "divisione per adulti" della DC Comics), è l'angelo caduto originario ed è interpretato nella serie tv da Tom Ellis (Merlin, Rush).

Lucifer Morningstar (letteralmente "stella del mattino"), infelice ed annoiato Signore dell'Inferno, decide di mollare il suo Trono, baracca e burattini e trasferisci nell'assolata (e peccaminosa) Los Angeles, dove inizia a gestire un esclusivo nightclub, il Lux ("luce"). Lui è carismatico, attraente e - neanche a dirlo - diabolico, eppure quando una popstar sua vecchia amica viene uccisa proprio fuori il suo club, qualcosa di quasi compassionevole in lui si risveglia. Si ritrova così ad aiutare nelle indagini il detective della omicidi Chloe Dancer (Lauren GermanChicago Fire), una donna intelligente e coraggiosa con un passato di cui non si vergogna ma che vorrebbe far dimenticare ai propri colleghi. Non solo: è l'unica, a quanto pare, a non rimanere vittima dell'incantesimo di Lucifer. Inizia così un'improbabile collaborazione fra i due per risolvere casi d'omicidio, mentre l'angelo Amenadiel (D.B. Woodside24) viene mandato da Lucifer per convincerlo a tornare a "casa". E se fosse la Città degli Angeli casa sua adesso?

La nostra recensione dell'episodio pilota dopo il "Continua a leggere..."


L'episodio pilota di Lucifer presenta tutti gli stilemi del procedurale a puntate: due protagonisti intelligenti e affascinanti di sesso opposto, attratti l'uno dall'altra anche se non vogliono darlo a vedere, anzi dimostrano tutto il contrario. Lei è incuriosita dal desiderio di lui di punire chi lo merita, lui dal perché lei non sia misteriosamente soggiogata. C'è poi l'elemento soprannaturale, i poteri del protagonista e il suo passato agli Inferi che lo reclama a gran voce. E' tipico del network statunitense FOX puntare a storie con questo schema (Bones, Sleepy Hollow), il che non è detto sia un male, anche se risulta un po' ripetitivo e "già visto".

Quindi tutti i fattori pre-confezionati ci sono e sono posizionati al posto giusto, più o meno. In cosa si distingue o, meglio, in cosa vince questo pilot? Il personaggio di Lucifer è, nonostante tutto, senza alcun limite di cattiveria e potrebbe risultare sopra le righe rispetto ai tipici "cattivi con l'anima" che devono "trattenersi" per una rete generalista. La puntata scorre, ci sono i momenti simpatici e i protagonisti sembrano riusciti, pur rimanendo quasi del tutto nei propri canoni. Se pur con qualche perplessità, attendiamo curiosi il prosieguo della storia e vogliamo vedere quanto sarà "serializzata" la vicenda e quanto sarà importante l'elemento soprannaturale, che è alla base del fumetto a cui si ispira.

Il resto del cast include Lesley-Ann Brandt (The Librarians) nel ruolo di Mazikeen "Maze", un demone donna, migliore amica e confidente di Lucifer che ha seguito nella sua "fuga" dagli Inferi, e barista al Lux, preoccupata per il risvolto "empatico" che sta avendo l'amico; Nicholas Gonzalez (Sleepy Hollow) - sostituito dopo l'episodio pilota da Kevin Alejandro (Arrow, True Blood) - nei panni di Dan, collega ed ex marito di Chloe, che non vede di buon occhio Lucifer; infine Rachael Harris (Surviving Jack), una terapista coinvolta nel caso dell'episodio pilota che poi diverrà la terapista proprio di Lucifer. L'episodio pilota è stato scritto da Tom Kapinos (Californication) e diretto da Len Wiseman (Underworld).

Lucifer è prodotto dalla Warner Bros Television e debutterà negli Stati Uniti a gennaio 2016.



- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "LUCIFER: IL DIAVOLO SENZA ACQUA SANTA TRA LOS ANGELES E CASI D'OMICIDIO [RECENSIONE]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.