venerdì 28 agosto 2015

0 JACK KIRBY: L'ARTE IMMORTALE DEL RE DEI FUMETTI E DEI SUPEREROI


98 anni fa nasceva Jack Kirby, probabilmente tra le figure più influenti nella storia del fumetto americano, tanto da soprannominarlo "The King" ("il Re"). Ha scritto innumerevoli storie in una carriera che ha abbracciato ben 7 decenni, inventando e reinventando generi e stili. Ha ispirato generazioni di artisti e scrittori. Ha definito il “vocabolario visivo” del supereroe. Capace di inventare mondi con la sola matita in pugno, la sua immaginazione era sconfinata e senza limiti.

Maggiori dettagli per ricordarlo dopo il "Continua a leggere..."

Nato il 28 agosto 1917 e cresciuto nel Lower East Side di New York da due immigrati austriaci di origine ebraica, Jacob Kurtzburg cominciò la sua carriera artistica nel 1935 con un lavoro presso la Max Fleisher Studios per la serie cartoon di Betty Boop e Braccio di Ferro (Popeye). Nel 1936 si unì al Lincoln Newspaper Syndacate dove disegnava contemporaneamente differenti strisce che firmava con diversi pseudonimi ("Socko the Sea Dog”, “Abdul Jones” e “Black Buccaneer”). Dopo aver provato vari lavori, approdò alla Timely Comics (che sarebbe diventata la Marvel Comics) presso la quale collaborò con Joe Simon, formando un fortunato sodalizio artistico che avrebbe portato alla creazione del patriottico Capitan America, il primo dei grandi personaggi che il re ha contribuito a tratteggiare, per passare poi alla DC Comics con Sandman, Boy Commandos, Newsboy Legion e Manhunter. Anche dopo la fine del sodalizio con Simon, per la DC Kirby reinventò Freccia Verde e creò i Challengers of the Unknown, un quartetto di avventurieri alle prese con avventure fantascientifiche e con fenomeni paranormali.

Per la Casa delle Idee contribuì a far nascere, spesso assieme a Stan Lee, quasi tutti i supereroi/villains dell'epoca d'oro: i Fantastici Quattro, Thor, Hulk, Iron Man, gli X-Men, Silver Surfer, Galactus, i Vendicatori, il Dottor Destino, Magneto, gli Inumani e la loro città nascosta Attilan, Pantera Nera e la sua nazione africana Wakanda.

Jack Kirby ha lavorato in ogni stile di fumetto: horror, fantascienza, rosa, commedia, fantasy, comico, giallo, guerra, western, etc. E’ stato tra i primi che ha creduto nella potenzialità del fumetto di essere sia intrattenimento che arte, molto prima che le persone avrebbero immaginato che le storie di questi eroi sarebbero sopravvissute negli anni. L’influenza di Kirby sulla nona arte (e non solo) si potrebbe paragonare a quella dei Beatles sulla musica pop: ciò lo rende a tutti gli effetti una vera e propria icona americana.

Basta dare un'occhiata a come è stato capace di reinventare anche l'arte delle copertine, in questa cover (che potete vedere qui sotto) in cui combina fotografia e collage, raffigurando un potente e muscoloso Superman che fuoriesce dalla cornice e protende la mano verso il titolo! Tanti sono i personaggi che ha creato e co-creato: la DC deve a lui anche Mr Miracle, l'esule spaziale maestro di escapismo, o Darkseid, il tiranno galattico alla ricerca della distruzione assoluta: più che un personaggio rappresenta il concetto di male incarnato, o ancora Etrigan, un demone infernale famoso per esprimersi in rima baciata.

Deceduto a Thousand Oaks, in California, il 6 febbraio 1994, sulla sua tomba nel cimitero locale la lapide reca l'incisione di una corona.


Oggi 28 agosto 2015 sarebbe stato il novantottesimo compleanno di Jack Kirby e, nonostante siano passate decadi dalla pubblicazione del suo primo lavoro, il suo spirito continua a permeare ogni angolo dell’industria del fumetto.

Fonte: RW/Lion

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "JACK KIRBY: L'ARTE IMMORTALE DEL RE DEI FUMETTI E DEI SUPEREROI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.