venerdì 7 agosto 2015

0 BUGS BUNNY HA COMPIUTO 75 ANNI... E SE LI PORTA BENE


Qualche giorno fa Bugs Bunny, il celebre coniglio grigio animato della Warner Bros, ha compiuto 75 anni.

Nasceva nel lontano 27 Luglio del 1940 il coniglio più famoso dei cartoni animati. Apparve per la prima volta nell'episodio "Caccia al Coniglio" di Tex Avery dove cominciò la prima di una serie di lotte contro il cacciatore calvo Taddeo (Elmer J. Fudd nell'originale), che sarà suo inseparabile avversario-mai-vincitore.

Maggiori dettagli su Bugs Bunny, una fotogallery e una clip per celebrarlo dopo il "Continua a leggere..."



Bugs Bunny viene però definito come lo conosciamo oggi solo nel 1941 nell'episodio "Elmer's Pet Rabbit" diretto da Chuck Jones. Durante la seconda guerra mondiale viene un simbolo per le truppe americane, essendo un vincente di natura. Si scontrerà anche col pistolero Yosemite Sam, Marvin il Marziano, Daffy Duck e - quando non è impegnato con Beep Beep - Wile E. Coyote. Sua celebri battute sono: "Che succede, amico? (nell'originale Eh, what's up, doc?") e "Naturalmente, ti rendi conto che questa è guerra" ripresa da Groucho Marx.

Il personaggio di Bugs è l'emblema dell'imbroglione e di quello che la fa sempre franca, su tutto e su tutti, con un sorriso sornione e un velo di sarcasmo. E' divenuto con gli anni il personaggio più rappresentativo delle serie "Merrie Melodies" e "Looney Toones" (a cui si sono poi aggiunti i "Baby Looney Toones"), finendo per essere una vera e propria mascotte per la Warner Bros. Ha avuto addirittura un suo programma tv, il The Bugs Bunny Show e ha partecipato al cult degli anni '90 Space Jam, accanto alla star del basket Michael Jordan e al resto della combriccola animata.

In Italia era noto inizialmente come Lollo Rompicollo e Rosicchio, ma poi si usò il nome originale, più rappresentativo. Nella lingua inglese, invece, "Bugs" o "Bugsy" sono sinonimi di "pazzo". I suoi doppiatori originali sono stati: Mel Blanc (1940-1989), Jeff Bergman (1989-1993), Greg Burson (1993-1996), Billy West (1996-2002) e Joe Alaskey (dal 2002). Nel 2002 il celebre magazine americano di settore TV Guide stese la lista dei 50 più grandi personaggi animati di tutti i tempi come parte dei festeggiamenti per il 50º anniversario della rivista: Bugs Bunny era al primo posto!

Di seguito vi proponiamo alcune foto per celebrare la "carriera" di Bugs (cliccate sulle foto per vederle in versione originale) e una clip in originale proprio di Space Jam, in cui Michael Jordan incontra Bugs Bunny e il resto dei Looney Toones.





- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "BUGS BUNNY HA COMPIUTO 75 ANNI... E SE LI PORTA BENE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.