lunedì 10 agosto 2015

0 BATMAN: LA SPADA DI AZRAEL - RECENSIONE DEL FUMETTO IN VERSIONE DELUXE DA LION COMICS

“Azrael non è giusto. Azrael non è umano! Azrael è uno strumento di legittima crudeltà!!!”
RW/Lion Comics, dopo la absolute di Superman; Red Son, pubblica dall'11 luglio 2015 nelle edicole e fumetterie, Batman: La Spada di Azrael, miniserie cult scritta da Dennis O'Neil e disegnata da Joe Quesada, raccolta in formato deluxe.

In questa storia un misterioso uomo incappucciato, ferito gravemente e apparso dal nulla, ha seminato il panico per le strade di Gotham. Non è un semplice criminale: è il nuovo custode di un antico e misterioso potere, che viene tramandato da generazioni e su cui il Cavaliere Oscuro dovrà fare luce per evitare una efferata scia di omicidi.

Il volume raccoglie una storia ricca di azione, di colpi di scena e di riferimenti esoterici, la quale, oltre ad avere una trama mozzafiato, è una saga fondamentale della cronologia dell'Uomo Pipistrello, in quanto introduce per la prima volta il contorto ma affascinante personaggio di Azrael, tra i più riusciti villain che Batman ha affrontato negli anni Novanta.

La recensione di Batman: La spada di Azrael dopo il "Continua a leggere..."

Ci troviamo di fronte ad un altro must proposto dalla DC Comics e dalla Lion italiana. Il personaggio di Bruce/Batman, in questa miniserie in quattro parti, è meno cupo di altre occasioni: è un po' il MacGyver della situazione, risolutivo e sarcastico con i nemici - che sono ben due, non solo il temibile Azrael, che potrebbe rivelarsi qualcos'altro nel corso della storia.

Soprattutto nei suoi dialoghi con un Alfred, anch'esso preponderante in quest'avventura, dimostra un'ironia davvero accattivante, inserita in una trama che tiene col fiato sospeso fino all'ultima vignetta e porterà l'Uomo Pipistrello in viaggio tra gli Usa e l'Europa, quasi fosse un po' anche James Bond.

La miniserie, che ha creato il personaggio di Azreal grazie alla brillante mente di O'Neil e i vividi disegni di Quesada, sottende un'interessante riflessione sulla religione, e su ciò che si è disposti a fare per essa. E' interessante notare come i colori caldi (rosso, giallo) usati per Azrael, il cui simbolo è il fuoco, si contrappongano a quelli freddi (nero, blu) dell'Uomo Pipistrello, quasi a completarsi a vicenda; dimostrare in modo diverso la propria forza, da una parte un derivato dell'arguzia (Batman), e dall'altra una potenza di attacco senza freni e senza controllo (Azrael), il tutto attraverso i disegni.

La storia sembra essere un seguito - in senso temporale - di Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bollard, in cui si svelano alcune delle conseguenze rispetto a ciò che è accaduto in quel frangente (vi diciamo solo un nome: Barbara).

Batman: La spada di Azrael rivela quindi un lato sardonico dell'uomo più ricco e più famoso di Gotham City, senza per questo tradire la tradizione delle sue origini e la tragicità del suo personaggio ("Il tuo demone?" "Alcuni dicono che ne sono posseduto da quando avevo otto anni").

BATMAN - LA SPADA DI AZRAEL
Editore: RW/Lion
Provenienza: USA
Autori: Dennis O'Neil, Joe Quesada
Genere: Supereroistico
Collana: DC Deluxe
Formato: 18,5x28,2, C, 112 pp, col.
Prezzo: 16,95 euro
Data di uscita: 15 luglio 2015

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "BATMAN: LA SPADA DI AZRAEL - RECENSIONE DEL FUMETTO IN VERSIONE DELUXE DA LION COMICS"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.