mercoledì 29 luglio 2015

0 LA MEDIATECA DEL FUMETTO A BARCELLONA POZZO DI GOTTO

LA MEDIATECA DEL FUMETTO A BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Da 24 anni Fumettomania è una pubblicazione (prima cartacea, ora digitale), ed un'associazione culturale con ambiti provinciali, che annualmente è stata presente almeno ad un Festival del fumetto nazionale.

A fine aprile l'associazione ha deciso di puntare tutte le sue forze su un nuovo progetto ambizioso: la creazione di una Mediateca del Fumetto, cioè di una Biblioteca del Fumetto, con annessa zona dedicata ad Iniziative Temporanee (Mostre, Seminari e Conferenze, Incontro con gli Autori, Workshop e Corsi), e con particolare attenzione agli autori siciliani di fumetti. La struttura vorrebbero attivarla nella loro città, Barcellona Pozzo di Gotto (provincia di Messina), e vorrebbe avere un bacino di utenza provinciale.

La Biblioteca conterrà inizialmente il materiale già disponibile nell'archivio dell'Associazione, e le donazioni che stanno arrivando da parte di altri enti culturali, associazioni, Editori e singoli autori. Successivamente si provvederà all'acquisto di nuovo materiale.


Se ci riusciranno la loro sarà dodicesima struttura di questo tipo esistente in Italia!

La prima scadenza che i ragazzi si sono dati per questo progetto è il 14 maggio 2016, proprio in concomitanza dei loro primi 25 anni di esistenza.

Per diffondere questo progetto l'ideatore, l'arch. Mario Benenati, dall'inizio di giugno, ha realizzato una brochure di presentazione e promozione del progetto; ha creato una pagina facebook del progetto che ha già 330 like (in un solo mese e mezzo); ha distribuito circa 120 volantini in alcuni punti strategici della loro città; e sta condividendo il progetto in maniera continua su pagine e, su profili di FB di autori di fumetti e di associazioni, su gruppi di FB, anche di altre città della provincia di Messina, e parallelamente sta procedendo nell'invio circa 600 email a tutti i contatti di Fumettomania.

In questa fase l'associazione punta molto sul sostegno e la diffusione del progetto e sulle donazioni di fumetti per la nascente Biblioteca.

L'ultimo “scoglio” da superare per l'avvio la Biblioteca, sarà trovare un locale di 75 metri quadri (entro dicembre 2015) con una spesa per l'affitto ragionevole o in comodato d'uso gratuito. Per raggiungere la cifra minima occorrente per l'avvio della struttura (stimata intorno ai 10.000 euro), infatti, Fumettomania a fine anno proporrà su Eppela una campagna di crowdfuding, tra gli omaggi per i donatori ci saranno delle tavole originali di autori di fumetti e la versione cartacea ridotta del loro nuovo numero.

commenti

0 Risposte a "LA MEDIATECA DEL FUMETTO A BARCELLONA POZZO DI GOTTO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.