domenica 14 giugno 2015

1 SUPERMAN: RED SON: RECENSIONE DEL FUMETTO IN VERSIONE ABSOLUTE DA LION COMICS

È un aereo? È un uccello? No, è Superman!
Siamo abituati a vederlo indossare i tradizionali colori blu e rosso mentre protegge la nazione che lo ha adottato quando era un bambino: un orfano proveniente dalle stelle e perciò condannato a essere “fuori posto” ovunque - non solo sulla Terra - poiché il suo pianeta è esploso portandosi via i genitori e il suo popolo. 

Ma se la sua astronave fosse precipitata nell'Unione Sovietica, cosa sarebbe successo? Una deviazione destinata a cambiare lui e i suoi nemici, che Mark Millar reinventa in Superman: Red Son per farli agire in questa realtà alternativa.

Vanno ben oltre il termine fanservice le apparizioni di Wonder Woman, Lanterna Verde e Batman, che i lettori gradiranno poiché aiutano Millar nella riflessione sulle due principali ideologie dell'età moderna: il capitalismo e il comunismo.

La recensione prosegue dopo il "Continua a leggere..."
Difatti, attraverso la solita scrittura politicamente aggressiva e priva di stereotipi, l'autore mostra i limiti a cui ognuna delle due può incorrere: non ce n'è una interamente giusta e neppure una sbagliata, perché entrambe, con percorsi diversi, tradiscono il popolo nel momento in cui gli prediligono l'efficienza e la coerenza teorica.

L'intuizione iniziale di sviluppare i rispettivi poli della Guerra Fredda nella rivalità storica tra Superman e Lex Luthor, ripaga in corso d'opera con il crescere dell'azione e della tensione tra le due superpotenze.

Lex è un genio senza scrupoli capace di risanare il bilancio degli USA e di vincere un centinaio di partite a scacchi contemporaneamente, ma non di dedicarsi amorevolmente alla moglie Lois.

Tuttavia, la sua ossessione per l'uomo d'acciaio nasce dal suo orgoglio prima che dalla necessità di sventare una vera minaccia nazionale. 

Così, la vita di questi personaggi e l'attenzione ai dettagli storici - veri o plausibili - accompagnano il lettore lungo la deriva drammatica del sogno americano fino alla sua evoluzione in qualcos'altro.

Dall'altra parte, l'Europa vive la propria Golden Age, con Superman che devia meteoriti, spegne incendi e salva i compagni operai in pericolo. 

Di conseguenza, il desiderio del partito e del popolo di vederlo a capo del governo diventa sempre più forte e viene esaltato dalle tavole di Dave Johnson e Kilian Plunkett, che si articolano a partire da alcune celebrazioni in suo onore nel gelo di di Mosca.

Infatti, Red Son racconta l'ascesa di Superman con un crescendo di momenti eccitanti e altri pacati, dove l'uomo d'acciaio diventa uno spettatore che aspetta la mossa dell'avversario e il procedere degli eventi. In fondo, Millar prende la missione salvifica di Superman e la dilata fino a farla apparire quasi irriconoscibile: a cosa serve la pace e il benessere quando manca la libertà? 

È innegabilmente una domanda pericolosa da porre di questi tempi, ma l'autore scozzese non sembra averne avuto paura... L'avremo, forse, noi nel riflettere sulla risposta?! 

Un must da tenere nella vostra libreria.

SUPERMAN - RED SON
Editore: RW/Lion
Provenienza: USA
Autori: Mark Millar, Dave Johnson, Kilian Plunkett
Genere: Supereroistico
Collana: DC Absolute
Formato: 21,2×32,6, C, 176 pp, col.
Prezzo: 24,50 euro
Data di uscita: 2 luglio 2015

- Gianluca Lamendola

commenti

1 Risposte a "SUPERMAN: RED SON: RECENSIONE DEL FUMETTO IN VERSIONE ABSOLUTE DA LION COMICS"
Nicolas Manzini ha detto...
19 giugno 2015 22:32

Bell'articolo, da fan di Superman non ho potuto rinunciare a questa lettura.


Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.