mercoledì 20 maggio 2015

0 BERSERK, IL FILM CONCLUSIVO DELLA TRILOGIA DELL'EPOCA D'ORO NEI CINEMA ITALIANI - UPDATE 20/05/15

BERSERK, IL FILM CONCLUSIVO DELLA TRILOGIA DELL'EPOCA D'ORO NEI CINEMA ITALIANI
Il 19 e 20 maggio 2015 ci sarà nei cinema italiani il capitolo conclusivo della trilogia dei film d'animazione di Berserk, L'Epoca d'oro, con il violentissimo episodio intitolato l'Avvento.
 
Berserk L’Epoca d’Oro - Capitolo III L’Avvento  è tratto dal manga omonimo di Kentaro Miura che ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo e ad oggi conta oltre 40 volumi pubblicati

Si conclude così la trilogia cinematografica dei film d'animazione di Berserk, dopo aver visto i primi due capitoli in una lunga maratona cinematografica nel lontano 2013. Vedremo quindi la discesa agli inferi di Griffith e di come sacrifichi tutti per la sua sete di potere e immortalità.

Dopo il "Continua a leggere..." tante curiosità sul film e i trailer.

La trama di Berserk L’Epoca d’Oro - Capitolo III L’Avvento

Guts torna dai Falchi e scopre che, dopo la sua partenza, Griffith è stato catturato e fatto prigioniero dalle truppe del Re di Midland. Guts, Casca e i Falchi partono subito alla volta del castello di Midland per salvare la loro guida. Una volta giunti nelle terribili segrete in cui è rinchiuso, grazie all’aiuto della principessa Charlotte, devono affrontare un'atroce realtà: Griffith non è più il fiero guerriero di un tempo; dopo mesi di strazianti torture e terribili mutilazioni, è un uomo agonizzante, in fin di vita, che ha perso l’uso degli arti e della parola. Guts, Casca e tutti gli altri compagni sono in preda al panico ed alla disperazione, ignari dell’inimmaginabile pericolo che li attende con l’arrivo di un’eclissi. Durante questo evento, Griffith, sedotto dal lato più oscuro del male, dovrà infatti intraprendere una durissima scelta per raggiungere i suoi obiettivi.

Il trailer in italiano di Berserk L’Epoca d’Oro - Capitolo III L’Avvento



La storia editoriale di Berserk

Prima di diventare una delle serie animate giapponesi più amate di sempre, un vero e proprio cult che ha catturato l’attenzione del pubblico di appassionati di mezzo mondo, Berserk è nato come spettacolare fumetto di Kentaro Miura. Correva l’anno 1989 e Miura, disegnatore oggi popolarissimo nato a Chiba nel 1966, faceva il suo ingresso trionfale nel mondo del professionismo dei manga, dopo una lunga gavetta e un tratto grafico che a molti ricorda quello di Ken il Guerriero della coppia Tetsuo Hara - Buronson.

Un design muscoloso, dettagliato e attento ai particolari. L’occasione si presenta all’incirca nel 1988 con la realizzazione di un fumetto di appena 48 pagine, oggi noto come Berserk Prototype, che gli fa vincere un premio importante e lo avvicina proprio al mito della giovinezza, Buronson. Quest’ultimo lo convoca come assistente del suo Ouro, fumetto storico dall’andamento fantastico che non lesina scene forti e violente. È il trampolino di lancio che permette a Miura di iniziare la serializzazione del suo Berserk sulle pagine del periodico a fumetti “Animal House” (e successivamente dalle ceneri di quest’ultimo, “Young Animal” della casa editrice Hakusensha). Il successo dei primi volumetti è tale che da allora la saga dark fantasy del disegnatore non si è più fermata.

La novità proposta da Miura con il suo fumetto faceva un po’ a botte con gli scenari fantastici dei manga per ragazzi e dell’universo videoludico particolarmente in voga grazie a Dungeons & Dragons. La sua visione di un medioevo oscuro affollato da spadaccini, mercenari, regni in lotta perpetua, demoni e oscure presenze annidate nelle foreste esalta al tempo stesso un eroismo intriso di nobili valori, amicizia e coraggio.

Guts lo spadaccino ombroso e taciturno, che si accompagna a una spada di dimensioni spropositate, è il personaggio chiave di una storia che ben presto si trasforma in un triangolo di passione e odio. Sulla sua strada solitaria, infatti, si fa avanti il fascinoso Griffith, il comandante di un piccolo esercito di mercenari (chiamato La squadra dei falchi), in cui c’è anche una fanciulla bruna, Casca, che ovviamente accenderà il cuore di Guts. A frantumare quell’equilibrio, in realtà già precario, ci penserà l’ambizione sfrenata di Griffith. E quando tutto precipiterà nel caos, il Male si avventerà sui protagonisti di Berserk, portandoseli via con sé in un orrore indescrivibile che reclamerà vendetta.

Il successo di Berserk

Dalla nascita del fumetto sono passati quasi trent’anni. Dal 1992 Miura ha iniziato a seguirlo a tempo pieno, tralasciando altri progetti e impegni. Come ogni professionista che si rispetti, Kentaro Miura ha preteso di occuparsi e di supervisionare ogni progetto legato al suo fumetto: merchandising, ristampe, serie animate,videogiochi. Nel solo 1999, vantava il suo record personale – per un titolo di questo genere – con ben dieci milioni di copie vendute.

Spicca in mezzo a tante proposte commerciali, la serie animata del 1997 intitolata Kenpu Denki Berserk e trasmessa dal network Nippon Television in 25 episodi con la regia di Naohito Takahashi. L’adattamento animato prodotto dallo stesso studio della serie Pokémon (OLM) copre soltanto una parte del manga e vanta nel suo staff artigiani del settore come lo sceneggiatore Yukiyoshi Ohashi (Ken il Guerriero), l’art director Shinichi Kobayashi (Rocky Joe 2) e il musicista Susumu Hirasawa, le cui composizioni musicali sono diventate un must tra gli appassionati. Infine nel 2008, dopo anni di voci e annunci di una seconda serie, Kentaro Miura sorprende tutti avvallando il progetto di una sontuosa trilogia cinematografica.

La nascita di Berserk: L'epoca d'oro

Il desiderio di tornare a confrontarsi con l’animazione avviene nel 2008, quando l’editore di Kentaro Miura fa sapere che l’autore è interessato a un nuovo adattamento animato, ma questa volta per il grande schermo. Il produttore Eiichi Kamagata, che ha da poco avviato una compagnia tutta sua, la Lucent Pictures Entertainment, si fa avanti e ottiene semaforo verde per lavorare al progetto associandosi al celebre Studio 4°C (noto al pubblico per alcuni videogiochi e per i cortometraggi visionari di Koji Morimoto, nonché per l’elevata qualità delle sue animazioni).

Il 30 maggio 2008 viene presentato un film pilota di appena settanta secondi per mettere in rilievo le qualità degli artisti dello studio. Anche la scelta del regista titolare appare una scommessa: Toshiyuki Kubooka, classe 1963, ha militato come animatore presso lo studio Gainax (celebre, fra gli altri, per Evangelion) ma non ha mai diretto un anime tutto suo fino a Berserk. Il produttore Kamagata spiega di aver scelto Studio 4°C grazie all’esperienza maturata con i suoi animatori ai tempi della realizzazione del lungometraggio Tekkon Kinkreet.

Così come la presenza di un debuttante alla regia, nonostante qualche comprensibile timore iniziale, è stata spiegata dalla volontà di poter collaborare con giovani Per poter conquistare l’interesse del pubblico cinematografico, il progetto non riparte da dove la serie animata si era chiusa. Fin da subito appare chiaro agli autori che la storia narrata nel film debba ripartire dall’inizio. Per fare questo, e considerata la vastità degli episodi narrati nel fumetto, le vicende narrate nell’arco narrativo “L’Epoca d’oro” all’inizio vengono pensate per un kolossal di tre ore.

Alla fine, per meglio equilibrare le superbe scene d’azione con momenti narrativi più emozionanti, lo staff viene chiamato a cimentarsi con ben tre film: il primo della durata di 80 minuti, il secondo di 100 e il capitolo conclusivo di 110 minuti. Una scelta che, già a partire dal capitolo II, consente di introdurre personaggi che appartengono al futuro di Guts e, soprattutto, permette di non lasciare per strada episodi fondamentali del fumetto (l’infanzia di Casca e quella di Griffith).

Kentaro Miura è coinvolto nel progetto per la parte grafica dei personaggi, il tratto dei quali è volutamente più vicino allo stile attuale del suo fumetto. Dimenticato il character design della serie televisiva (firmato dal giovane Tokuhiro Matsubara), per la trilogia viene scelto un animatore più conosciuto e talentuoso: Naoyuki Onda (Gantz, Il cuneo dell’amore). Grazie al suo tocco maturo e al tempo stesso poetico, i personaggi della trilogia di Berserk acquistano un fascino e una convinzione straordinaria; perfettamente a loro agio con i magnifici fondali scenografici del trio Yusuke Takeda, Hideki Nakamura e Marefumi Niibayashi.

Altro fiore all’occhiello della trilogia: la ricchezza dei dettagli (le armature, le armi, i castelli che vediamo sullo sfondo), la luminosa fotografia e l’uso delle più sofisticate tecnologie digitali. Esigenze artistiche, queste, che sono servite al regista Kubooka a formalizzare sullo schermo gli intrecci caratteriali e psicologici dei personaggi, spesso chiamati ad affrontare ogni avversità sullo sfondo di paesaggi maestosi (come l’incontro tra Guts e Griffith nel primo film o il duello in mezzo alla neve nel secondo) o a dare il meglio di sé in cruente battaglie, spesso vissute con spericolate soggettive e arditi movimenti della macchina da presa.

Grazie anche alla sceneggiatura di Ichiro Okouchi, già dal capitolo II si può percepire chiaramente l'irrefrenabile ambizione di Griffith per un potere sempre maggiore – per assecondare il quale, dice nel film, non esiterebbe a mettere da parte i suoi compagni (“Un uomo che volesse chiamarsi mio amico, dovrebbe essermi pari sotto ogni aspetto”). Notevole l’apparato delle tecnologie digitali mescolate all’animazione 2D (quindi realizzata a mano), con un utilizzo di CGI e cell-shading: numerosi movimenti dei personaggi sono stati ottenuti tramite la motion capture. Così da conferire maggiore realismo alle scene di combattimento, e incrementare il dinamismo sullo schermo. 

I doppiatori italiani di Berserk L’Epoca d’Oro - Capitolo III L’Avvento

 

  • Alessandro Budroni GUTS
  • Riccardo Niseem Onorato GRIFFITH
  • Leonardo Della Bianca GRIFFITH (DA BAMBINO)
  • Federica De Bortoli CASCA
  • Massimo Lodolo CAVALIERE DEL TESCHIO
  • Claudio De Davide VOID
  • Cristiana Lionello SLAN
  • Elio Pandolfi UBICK
  • Tito Marteddu RICKERT
  • Daniele Raffaeli JUDEAU
  • Franco Mannella CORKUS
  • Romano Malaspina RE DI MIDLAND
  • Flavia Faloppa CHARLOTTE
  • Stefano Alessandroni CONRAD
  • Olivia Costantini ERICA
  • Loris Loddi SHILAT
  • Filippo Dalser TORTURATORE
  • Giorgio Bassanelli Bisbal ZODD

  • Dialoghi e direzione del doppiaggio: GIORGIO BASSANELLI BISBAL

UPDATE 11/05/15

Aggiunte due clip





UPDATE 14/05/15

Aggiunte altre tre clip


Guts, Casca e i Falchi sono finalmente giunti nelle segrete del Re di Midland dove viene tenuto prigioniero Griffith. Una volta liberata la loro guida, Guts dovrà affrontare con tutta la sua potenza le truppe del Re di Midland per poter trarre lui ed i suoi compagni in salvo.


Con l'arrivo dell'eclissi, Guts, Griffith, Casca e i Falchi vengono trascinati negli Inferi dove sta per essere celebrata la Cerimonia di Richiamo del Male. Durante questo evento, Griffith dovrà affrontare una scelta molto difficile.


Dopo aver subito torture indicibili durante la prigionia nelle segrete del Re di Midland, Griffith è stato liberato da Guts e i suoi compagni. Mentre riposa nell'accampamento dei Falchi, all'improvviso ha una visione: il bambino che era un tempo si manifesta davanti ai suoi occhi per guidarlo verso un luogo che aveva quasi dimenticato...

Update 16/05/15
Aggiunta una nuova clip


Guts incontra uno dei personaggi più enigmatici e affascinanti della saga: il Cavaliere del Teschio che lo mette in guardia sugli eventi catastrofici che stanno per avvenire.

Update 18/05/15
Aggiunte due nuove clip


Casca affronta Guts in duello; non è ancora riuscita a perdonarlo per aver lasciato i Falchi, abbandonando, così, Griffith al suo crudele destino.


Con l'arrivo dell'eclissi, il Cavaliere del Teschio e Zodd, da tempo acerrimi rivali, possono finalmente affrontarsi in combattimento.

Update 20/05/15
Aggiunte due nuove clip


Rinchiuso nelle segrete del Re di Midland, Griffith sogna Guts ed un castello scintillante che sembra irraggiungibile.


Griffith è entrato in possesso di un oggetto molto speciale: il Bejelit Scarlatto, un ciondolo magico che conferisce facoltà straordinarie a chi lo possiede.


commenti

0 Risposte a "BERSERK, IL FILM CONCLUSIVO DELLA TRILOGIA DELL'EPOCA D'ORO NEI CINEMA ITALIANI - UPDATE 20/05/15"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.