giovedì 16 aprile 2015

0 ROMICS APRILE 2015: UN BILANCIO DELL'APPUNTAMENTO PRIMAVERILE CON LA FIERA DEL FUMETTO

Il nuovo padiglione 9, tutto dedicato ai Games
Si è svolta dal 9 al 12 aprile l'edizione primaverile di Romics, una delle Fiere del Fumetto più importanti d'Italia, con molti ospiti, eventi ecc. a tema. Noi di Comic-Soon eravamo presenti e abbiamo fatto un live su Twitter e sulla nostra Pagina Facebook per tenervi aggiornati su quello che vi stavate perdendo o su alcuni cosplay particolarmente significativi.

Ora, a qualche giorno dalla conclusione della manifestazione, è tempo di bilanci. Possiamo dire che dal lato organizzativo è stato fatto un grosso passo avanti rispetto all'edizione di ottobre: con un padiglione in più (il 9, tutto dedicato ai games) e ognuno di essi dedicato a un'area specifica (il 7 ai fumetti, il 5 a cinema & serie tv e l'8 alle grandi premiazioni) c'era molto più ordine e precisione per gli eventi, le conferenze, ecc. Forse però questa "concentrazione" ha proposto meno stand con fumetti e gadget, anche se alla fine la scelta non mancava.

Il reportage prosegue dopo il "Continua a leggere,,,"


La sala delle armature di Tony Stark, al padiglione 5
Non mancava nemmeno la rosa di anteprime cinematografiche in veste di trailer e speciali delle varie major, dato che Warner Bros e Lucky Red hanno fatto il grosso del lavoro con tantissimi titoli presenti. Tra tutti menzione speciale per Il Piccolo Principe, che ha proposto un'anteprima curata e davvero toccante. Menzione d'onore anche alla Warner per essere stata presente in prima linea anche con un suo stand di dvd & gadget - che però era piccolo e troppo poco fornito, soprattutto dal punto di vista fumettistico - e con due serie tv, The Big Bang Theory e Game of Thrones, a cui ha dedicato due incontri speciali coi doppiatori italiani dei due show - questi davvero ben fatti e interessanti.

Inoltre le collaborazioni con Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma e con Screenweek.it hanno portato nuova linfa alla manifestazione, come l'allestimento ad hoc del padiglione 9 e l'anteprima di Oculus Rift, la realtà virtuale videoludica, oppure la riproduzione della sala delle armature di Iron Man, con tanto di capatina da parte della Hulk Buster, in tutta la sua magnificenza.

La mostra dedicata al progetto Okiagari Koboshi, per le popolazioni di Fukushima
Molto avvincenti anche gli incontri dedicati all'animazione e ai suoi mestieri con le professionalità italiane presenti, che lavorano in Italia e nel mondo. Sugli eventi organizzati particolare merito va ai vari anniversari celebrati magnificamente (come I Peanuts o Goldrake) e alla mostra dedicata al progetto Okiagari Koboshi; oppure alle presentazioni di fumetti e opere molto interessanti come Fiabe Immortali di Paolo Barbieri; o ancora i workshop allestiti come quello di fumetto (e di Batman) tenuto da Rafael Albuquerque e Emanuel Simeoni, due "mostri" del disegno che hanno dimostrato ampiamente le loro doti.

Riguardo i Cosplay, ce n'erano davvero per tutti i gusti, trovando sempre nuove ispirazioni e creatività, come Leonard e Howard presenti all'incontro coi doppiatori della sitcom o il divertente V per Vendemmia che ha vinto (per noi) su tutti gli altri assieme alla Nonnina di Titti.

Due esempi di Cosplay simpatici e... originali!

Nel complesso quindi un'edizione vincente, in seguito alla quale ci aspettiamo ancora più attenzione e carne al fuoco per quella autunnale (dal 1° al 4 ottobre). E voi?

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "ROMICS APRILE 2015: UN BILANCIO DELL'APPUNTAMENTO PRIMAVERILE CON LA FIERA DEL FUMETTO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.