mercoledì 18 marzo 2015

0 ROMICS APRILE 2015: LE NOVITA' PRESENTATE IN CONFERENZA STAMPA

ROMICS APRILE 2015: LE NOVITA' PRESENTATE IN CONFERENZA STAMPA
Si è tenuta oggi a Roma la conferenza stampa di presentazione dell'edizione primaverile del Romics 2015. Dal 9 al 12 aprile i fan di fumetti, serie tv, cinema, cosplay & co. potranno sfogare la propria passione ed incontrare i propri beniamini.

Questo perché l'edizione 2015 dell'oramai celebre Fiera del Fumetto della Capitale ha prima di tutto un'importante novità, a seguito delle 150.000 presenze conteggiate a ottobre 2014 e come accade ormai ciclicamente ogni 2-3 anni: un intero nuovo padiglione della Nuova Fiera di Roma a disposizione. Esso fungerà da contenitore interamente dedicato all'intrattenimento, dando così più spazio alla parte fumettistica (espositori, ecc) e ad ogni padiglione una "funzione" dedicata: l'Officina del Fumetto, il Movie Village, il Games Entertainment e il Pala BBC, come racconta Sabrina Perucca, direttore artistico della manifestazione.

I Concorsi del Romics 2015 primaverile

L'altra novità sono i molteplici concorsi, quest'anno più numerosi che mai, organizzati dal Romics in collaborazione con diverse realtà. Abbiamo il Concorso Romics dei libri a fumetti, nato con lo scopo di dare maggiore diffusione al libro a fumetti di qualità, in collaborazione con le case editrice italiane specializzate. Il Romics Award Miglior Autoproduzione, una novità in collaborazione con l'editore Shockdown per gli autori emergenti che hanno autoprodotto un proprio lavoro dal 1° gennaio al 31 dicembre 2014.

I restanti dopo il "Continua a leggere..."

Il Romics Song Contest, organizzato sotto la direzione artistica di un certo Vince Tempera (vedi più sotto) e in collaborazione con Zelda Music, Believe Digital e Warner Chappel Music Italia, il cui vincitore - band o solista che sia - vedrà pubblicato un proprio cd. Domenica sarà dedicata al Karaoke Award, l'unico contest karaoke italiano - cantando in giapponese, of course - che seleziona colui o colei che parteciperà al Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay by Live dam nel Paese dove è nato il karaoke! Il sogno di ogni cosplayer, un biglietto A/R per la terra nipponica, è il premio invece del consueto e sempre ricco di partecipazioni Cosplay Award.

Le mostre del Romics 2015 primaverile

Svariate anche le mostre quest'anno al Romics: la più importante, o meglio quella a cui gli organizzatori tengono di più, è sicuramente l'Okiagari Koboshi, dal nome delle 150 "bamboline piccoli monaci sempre in piedi" decorate da mangaka e illustratori di tutto il mondo su patrocinio dello stilista Takada Kenzo, che si rende portavoce di un messaggio di solidarietà a sostegno delle popolazioni di Fukushima, duramente colpite dal disastro dell'11 marzo 2011. La mostra itinerante, che qui in Italia ha trovato riscontro in artisti quali Paolo Barbieri e Bruno Brindisi, durerà fino al 2016 e poi nel 2017 sarà donata in beneficenza a Fukushima. Il Gran Galà del Doppiaggio come ogni anno all'edizione primaverile celebra il lavoro del doppiaggio italiano, e quest'anno consegna i premi alla carriera a Michele Gammino e Ludovica Modugno; il Premio Ferruccio Amendola va a Michele Rossi, mentre il Premio Andrea Quartana a Emanuela Damasio. Senza dimenticare la mostra con presentazione del libro, dedicato a Paolo Barbieri.

I film al Romics 2015 primaverile

L'ormai "storico" Movie Village ospiterà quest'anno artisti italiani che però lavorano nelle grandi produzioni internazionali del settore cinematografico: Cinzia Angelini, story artist per la Illumination Entertainment, da Spider-Man 2 al film dei Minions in uscita in estate, grande protagonista del village; Marco Niro, production designer da Master & Commander a All is LostMarco D'Ambros, rigger (ovvero chi anima le creature in CG) per la Double Negative, da Maleficent a Wolverine. Una riproduzione della Sala delle Armature di Tony Stark potrà essere visitata al village, in collaborazione con Screenweek.it e Marvel Cosplay Italia, partner di quest'edizione assieme a Comingsoon.it. Disney sarà presente per pubblicizzare sia Avengers: Age of Ultron, in uscita nelle sale il 22 aprile, sia il nuovo atteso capitolo di Star Wars: Il Risveglio della Forza, mentre Warner Bros pubblicizzerà Mad Max: Fury Road e San Andreas. Inoltre la WB dedicherà due eventi alle serie tv di culto The Big Bang Theory - di cui verranno proiettati due episodi in anteprima rispetto alla programmazione italiana dell'ottava stagione su Joi, alla presenza dei doppiatori dello show - e Il Trono di Spade - con proiezione di alcuni contenuti extra della quarta stagione, in uscita in home video in Italia il 1° aprile, alla presenza dei doppiatori e con un concorso che permetterà di passare una giornata in studio di registrazione con loro. Sarà inoltre costantemente presente un panel completamente dedicato al merchandise di tutte le sue produzioni di maggior successo della WB. Lucky Red sarà presente anch'essa per pubblicizzare sia Il Piccolo Principe, trasposizione cinematografica evento anche per l'aspetto tecnico del film, sia le altre sue prossime produzioni.

Spazio anche a bambini e ragazzi con Romics Kids & Junior, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e con la presenza dei costume characters di Doraemon. C'è poi l'incontro Special Asifa coordinato da Maurizio Forestieri, presidente di Asifa Italia, l'associazione che riunisce gli autori ed esperti di cinema d'animazione. Nello spirito dello slogan "storytelling e animazione" di quest'edizione di Castelli Animati, il Festival del Cinema d'Animazione del Romics, lo stesso Forestieri, anche regista e produttore cinematografico d'animazione, vedrà premiati con grande orgoglio due suoi ex allievi del Centro Sperimentale, Alessandro Rak, regista del lungometraggio animato L'Arte della Felicità, e Alessandra Sorrentino, storyboard artist per il lungometraggio nominato all'Oscar Song of the Sea. Come ha dichiarato alla conferenza stampa: "E' un lavoro divertentissimo e che ha grande richiesta d'impiego, anche se sicuramente non potrà risolvere il problema della disoccupazione nel nostro Paese". Gli fa eco la Perruco: "Riportiamo gli artisti qui in Italia". Verrà presentato poi Tempo stabile... con probabili schiarite di Luca Pontecorvo, in uscita nelle sale ad aprile, che presenta 5 minuti di sequenza animata poiché il figlio di uno dei personaggi protagonisti è un appassionato di animazione e ha una vasta fantasia.

C'è poi il Romics d'Oro, riconoscimento dedicato ai talenti del fumetto italiano e internazionale che quest'anno vedrà premiati dal lato estero Rafael Albuquerque, spettacolare matita brasiliana collaboratore sia di Marvel che di DC (per cui ha creato un particolare ciclo di Batman) che di Stephen King in American Vampire per Vertigo. Sul versante nostrano invece premi per Gianni "GIPI" Pacinotti, collaboratore di Repubblica e tra i pochi fumettisti ad essere finito tra i finalisti del Premio Strega; Silvia Ziche, autrice Disney ospite ormai fissa della manifestazione ma quest'anno insignita in modo particolare; Bruno Brindisi, autore di Tex, Diabolik, Dylan Dog (su quest'ultimo ha creato la cover di quest'edizione del Romics, a celebrazione dell'iconico personaggio della Sergio Bonelli Editore); infine Sergio Tisselli, indimenticabile collaboratore di Magnus e illustratore delle copertine di Martin Mystère - L'integrale.

Vince Tempera al Romics 2015 primaverile

Parallelamente al Romics d'Oro arriva anche il Romics d'Oro Musicale, celebrativo anch'esso ma del lato musicale di fumetti e cartoni tv. Un omaggio a Vince Tempera e Luigi Albertelli, due personalità della musica che hanno contribuito a diffondere in Italia la passione per alcuni miti dell'animazione giapponese, come Goldrake e Hello Spank. Proprio Goldrake festeggia quest'anno i 40 anni in Giappone e quale modo migliore di celebrarlo? Anniversario (65°) in arrivo anche per i Peanuts, che quest'anno vedranno una nuova serie tv e il film atteso per fine anno prendere vita.

Last but not least una grande novità per il Romics 2015: un padiglione interamente dedicato al Game Entertainment, in collaborazione con Eurogamer.it e Vigamus, il Museo del Videogioco di Roma. Come ha dichiarato il rappresentante del primo, sarà un'occasione di un vero e proprio punto d'incontro culturale (e non solo ludico) per la "croce e delizia" che sono i videogiochi: croce, per come la stampa spesso erroneamente li percepisce. In collaborazione con il CONI si darà il via invece ai Giochi Elettronici Competitivi, vere e proprie discipline sportive da correlare ai videogame più e meno celebri - come il free climbing a Assassin's Creed, giusto per fare un esempio - che vedrà la sua conclusione nell'edizione autunnale della Fiera. Non mancheranno la presenza i vecchi giochi coin-up e la realtà virtuale di Oculus Rift, offerti dal Museo; nonché uno speciale incontro dedicato all'adattamento, doppiaggio e localizzazione dei videogiochi, che è un'operazione molto più lunga e complessa rispetto a un film di due ore, poiché parallelamente qualcuno deve giocare per proseguire di livello, alla presenza di Angela Paoletti, responsabile di una compagnia di localizzazione, e di una guest a sorpresa. Ciliegina sulla torta I Diti, una serie animata realizzata da Sky Atlantic che serve a presentare le nuove stagioni delle serie tv in arrivo senza spoilerare su ciò che gli spettatori vedranno, battezzata proprio con Il Trono di Spade.

Seguite gli aggiornamenti del Romics anche su Facebook, Twitter, Instagram (Hashtag #romicsofficial) e YouTube. Noi di Comic-Soon saremo presenti dal 9 al 12 aprile alla Nuova Fiera di Roma per fare live tweeting dalla manifestazione e raccontarvi il raccontabile, e anche Rai Radio2, nuovo media partner ufficiale della manifestazione, lo farà dalle 17 alle 18 nelle giornate di sabato e domenica per due puntate speciali di "MU", il programma di Matteo Bordone, che sarà affiancato per l'occasione dal giornalista Federico Bernocchi.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "ROMICS APRILE 2015: LE NOVITA' PRESENTATE IN CONFERENZA STAMPA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.