sabato 28 marzo 2015

0 POWERS: FUMETTO E SERIE TV - [MOVIES & STRIPS]

POWERS: FUMETTO E SERIE TV - [MOVIES & STRIPS]
Los Angeles, luogo di star, supereroi e wannabe. Ed è qui che Powers, lo show prodotto da Playstation si differenzia – a colpo d'occhio – dall'omonimo fumetto di Brian Michael Bendis e Michael Avon Oeming: Savage Dragon di Erik Larsen, ShadowHawk di Jim Valentino, Madman di Mike Allred e tanti altri fanno un cameo per riempirne le strade e il cielo. Un mosaico quasi impossibile da ottenere nella realtà televisiva o cinematografica per via di diritti frammentati, che rimangano tali anche quando comprendono i personaggi di uno stesso editore.

Tuttavia, ciò resta un effetto gradito, ma non determinante per l'apprezzamento della serie tv e della storia. Powers nasce dalla sinergia formatasi tra il racconto poliziesco e quello dei supereroi, nonostante il risultato migliore lo si veda su carta; grazie a fisionomie da cartoon dal tratto pulito e squadrato.

Nella città disegnata da Oeming, il dipartimento deve affrontare una costosa causa in tribunale e la legge vieta agli speciali di usare le loro capacità contro i poliziotti, senza però rendere più facile il lavoro di questi ultimi. 


Così, le indagini procedono spesso a rilento e l'autopsia sul corpo di Retro Girl diventa anch'essa un rebus da risolvere. Niente può bucare la sua pelle d'acciaio, eppure la supergirl più amata d'America è stata uccisa.

Durante la lettura, non diventano soltanto l'omicidio e la curiosità per i costumi sgargianti gli unici centri di attrattiva: lo sono il linguaggio sboccato e ironico di un'umanità (normale e power) eccessiva, l'interesse verso le sue dinamiche di base e il desiderio di rompere alcuni stereotipi sociali.

Ma non è possibile pensare che ciò potesse essere trasposto fedelmente su un altro media imitando i tempi del fumetto, perché il particolare affiatamento tra lo scostante, gigantesco, gentile Christian Walker e l'energica, tosta, sospettosa Deena Pilgrim avrebbe potuto causare una sensazione di déjà vu nello spettatore e spingerlo ad abbandonare anticipatamente lo show. Ecco, allora, che nel pilot ci viene mostrata la pericolosità dei powers con una scena action di forte impatto e viene rivelata subito la vita segreta di Walker – quando ancora si faceva chiamare Diamond – insieme ai suoi trascorsi con i nemici che deve affrontare.

Mentre Bendis arriva a questo con ragionata lentezza, iniziando con una classica irruzione della polizia in un appartamento dove è tenuto un ostaggio per proseguire poi in tale direzione. Infatti, le imprese supereroiche sono lasciate soltanto a qualche vignetta e ai tanti dialoghi tra i personaggi, preferendo introdurre gradualmente la coppia di detective insieme alle ombre che la minacciano.

Peccato la mancanza del brusio televisivo che nel fumetto acquista i connotati di una narrazione parallela e persistente, ad esempio nella striscia che attraversa i primi capitoli.

Tuttavia, nella serie tv, il registro è conforme a una società moderna e sperduta (senza quasi più chi la protegge), dove chi possiede i poteri vuole: frequentare qualche esclusivo club underground, apparire su youtube, fare soldi, comprarsi una dose di Sway e in questo modo superare un'adolescenza spesso assai lunga.

“I've got the power!” cantavano gli Snap nel '90. Beh, staremo a vedere... 

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "POWERS: FUMETTO E SERIE TV - [MOVIES & STRIPS] "

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.