venerdì 6 marzo 2015

0 DAL FINALE DI AGENT CARTER AL RITORNO DI AGENTS OF S.H.I.E.L.D. - MARVEL TV REVIEW

In queste due settimane c'è stato il ricambio Marvel in tv sulla rete di proprietà della Disney, ABCAgent Carter ha concluso la sua corsa - almeno per ora, ne sapremo di più agli Upfronts di Maggio - e la settimana successiva è tornato Agents of S.H.I.E.L.D. dopo la lunga pausa invernale. E' il momento perfetto per un bilancio dei due show che hanno fruttato ben 30 ore televisive alla casa fumettistica statunitense in questa stagione televisiva.

Agent Carter, pensato fin da subito come sostituto invernale della serie "madre", ha avuto un finale "happy ending" generale, nonostante qualche perdita lungo la strada, nello spirito della storia raccontata - come il capitano Dooley (Shea Whigham) e l'agente Krezminski (Kyle Bornheimer). Howard Stark (Dominic Cooper) ritorna negli Stati Uniti col proprio nome riabilitato, il doppio gioco (per una buona causa) di Peggy (Hayley Atwell) viene alla luce e la protagonista, con l'aiuto dei suoi colleghi Thompson (Chad Michael Murray) e Sousa (Enver Gjokaj), riesce a fermare la pericolosa minaccia del Leviatano.

Il telefilm è stato un po' una celebrazione del genere noir, a volte forse un po' troppo caricaturale degli anni che raccontava ma proprio per questa sua atmosfera retrò ammiccante è risultato estremamente affascinante per il sottoscritto. Tutti i nodi sono venuti al pettine e lo show ci ha regalato il personaggio azzeccatissimo di Edwin Jarvis (James D'Arcy), maggiordomo tuttofare di Howard - prima che fosse una voce computerizzata nei film di Iron Man con l'erede Tony Stark (Robert Downey Jr.). La serie risulta un preludio di ciò che avverrà nel One Shot dedicato all'agente Carter: Peggy ha guadagnato il rispetto dei propri colleghi, che però ancora si prendono il merito dei suoi risultati, ma sono stati fatti dei passi avanti.

Dopo il "Continua a leggere..." parleremo del nuovo episodio di Agents of S.H.I.E.L.D.


Dal canto suo Agents of S.H.I.E.L.D., che aveva iniziato la seconda stagione un po' a rilento per poi mettere il piede sull'acceleratore dal terzo episodio fino al finale di metà stagione, è tornata nuovamente a metà strada tra il poco convinto e le grandi potenzialità inespresse, ed è questo che alla fine piace dello show perché i fan sanno che man mano i tasselli combaceranno fino ad un esplosivo epilogo.

Skye (Chloe Bennett) - o per meglio dire, Daisy - e Raina (Ruth Negga) sono in un certo senso "rinate" diventando qualcosa di "inumano" - come un'azzeccata battuta di Fitz definisce la nuova condizione della ragazza, riferendosi ai fumetti da cui trae ispirazione questa storyline - con poteri che per ora non riescono a controllare.

Allo S.H.I.E.L.D. (o meglio, quel che ne resta) la tensione è alta dopo la morte di Tripp (B.J. Britt) per salvare Skye dall'Obelisco, e si creano due fazioni in un certo senso fra i componenti, chi ritiene Skye e Coulson responsabili e chi invece incolpa l'HYDRA. Non è tutto: grazie ad un piano di Coulson, proprio l'HYDRA sembra davvero sconfitta, dall'interno questa volta, utilizzando Bakshi (Simon Kassianides) come esca, mentre Bobbi (Adrianne Palicki) e Mack (Henry Simmons) nascondono un piano segreto. Per ora, possiamo gioire della promozione a personaggio regolare di Bobbi Morse, che è stata davvero la ciliegina sulla torta e una new entry molto potente per questa seconda stagione.

Se Agent Carter potrebbe tranquillamente terminare qui come miniserie fine a sé stessa - ultima scena post crediti compresa, tanto è tipica della Marvel - Agents of S.H.I.E.L.D. dovrebbe una stagione numero 3: se non assicurata, molto probabile, dati gli ascolti in differita che fanno crescere di molto il seguito del telefilm in madrepatria.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "DAL FINALE DI AGENT CARTER AL RITORNO DI AGENTS OF S.H.I.E.L.D. - MARVEL TV REVIEW"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.