lunedì 2 marzo 2015

0 COS'E' IL LEVIATANO DI MARVEL'S AGENT CARTER - [MOVIES & STRIPS]

COS'E' IL LEVIATANO DI MARVEL'S AGENT CARTER - [MOVIES & STRIPS]
La season finale di Agent of Carter ci ha lasciato la curiosità su cosa sia Il Leviathan (o Leviatano se preferite chiamarlo in italiano NdR), allora raccogliamo le idee e guardiamo alla sua controparte fumettistica.

Dopo la fine della guerra, Peggy Carter ottiene un lavoro d'ufficio nell'agenzia spionistica SSR (antenata dello S.H.I.E.L.D.) fatto di scartoffie da compilare e ordinazioni per il pranzo da prendere. Nessuno dei suoi colleghi (maschilisti) pensava di vederla imbracciare una mitragliatrice in una missione nel cuore della Russia o stendere alcuni di loro in una caffetteria di New York quando era sospettata di tradimento. Eppure lei ci è riuscita. E ha mostrato delle doti in combattimento anche meglio delle loro (A questo link ho parlato della serie tv).

Si comportava così per scagionare il suo amico Howard Stark dalla medesima accusa, e nel frattempo salvare il mondo. Difatti, Leviathan ha esteso la sua stretta fin dai primi episodi, riuscendo a muoversi parallelamente su due piani narrativi: nello spionaggio, con le sue assassine sotto copertura, e nella science fiction, con agenti “muti” e con la continua ricerca di armi sperimentali. 

Dopo il "Continua a leggere..."  scopriremo il Leviatano dei fumetti.

Il Leviatano nei fumetti Marvel


Secret Warriors
Ma, i lettori degli albi Marvel hanno notato una mancanza di spettacolarità e di estetica già nella struttura del gruppo terroristico televisivo, perché nella serie Secret Warriors questo è formato da mostri, soldati e leader in armatura. Qui – dopo una stasi criogenica durata 14 anni – Leviathan si scontra con l'Hydra nella conquista del mondo e nell'affermare la propria ideologia, perché, evidentemente, molto diversa da quella nazista che ispirava i rivali.

A muovere questi ex agenti del KGB è una visione collettiva alimentata dal desiderio di far risorgere la Russia come potenza mondiale, tanto da farsi chiamare evocativamente l'Orda. A guidarli sono Orion e Magadan, ma è il segreto sui loro trascorsi con Nick Fury e con il barone Von Strucker a destare interesse: perché riunire i rappresentanti delle più importanti organizzazioni segrete e offrire loro un mezzo per prevalere sulle altre, non può che portare a una scia di tradimenti e di faide. Oppure, forse, tutto ciò era stato già preventivato anni prima dal loro misterioso (e secolare) ospite?

In mezzo a questa guerra tra malvagi ci sono gli Howling Commandos (visti anche  in Agent Carter e Agents of S.H.I.E.L.D.) di Nick Fury e alcuni giovani supereroi che lo stesso colonnello ha scelto e addestrato. Tuttavia, i superopoteri e i costumi fungono da pretesto: Jonathan Hichman segue le regole del fumetto superoistico mainstream, ma i tanti personaggi sono mossi gradualmente come scacchi nell'accattivante campo della spystory (nonostante la minaccia di Leviathan sia svelata fin da subito) e gli inaspettati ritorni di alcuni di loro aumentano i momenti WTF in maniera considerevole.

Detto questo i lettori più smaliziati hanno apprezzato le battute ciniche di Fury e i tanti doppi (e tripli) giochi tenuti in una fazione e nell'altra, alla pari delle riuscitissime scene di massa disegnate da Alessandro Vitti e dei tanti superesseri coinvolti. Difficile scegliere una singola anima di Secret Warriors, tanto da farci desiderare una seconda stagione di Agent Carter a questi livelli: ancora con Peggy eroina indiscussa, ma con villain più iconici e terrificanti.

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "COS'E' IL LEVIATANO DI MARVEL'S AGENT CARTER - [MOVIES & STRIPS]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.