martedì 10 marzo 2015

0 CARTOOMICS 2015 DATE, OSPITI E PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE SUL FUMETTO CHE SI TERRA' A MILANO

CARTOOMICS 2015 DATE, OSPITI E PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE SUL FUMETTO CHE SI TERRA' A MILANO
Neanche il tempo di riprendersi da Mantova che già per il prossimo week-end il popolo delle fiere è di nuovo in marcia verso Milano dove si svolgerà Cartoomics 2015, della quale vi dirò delle date, degli ospiti e di qualcosa del programma.

La ventiduesima edizione di Cartoomics si svolgerà dal 13 al 15 marzo 2015 nella Fiera Milano Rho (Padiglioni 16 e 20) e vanterà come ospiti internazionali Carlos Pacheco (disegnatore X-Men e Avengers), Andy Diggle (sceneggiatore Swamp Thing e Hellblazer), Jock (disegnatore Batman) e Licia Troisi (la più letta scrittrice fantasy italiana).

Ma quest'anno a Milano ci sarà anche EXPO 2015, dedicata alla nutrizione, e anche Cartoomics fa un lancio ideale verso questa manifestazione con la mostra a tema "Anche i fumetti mangiano" dedicata al cibo così come ce lo hanno raccontato i fumetti e i cartoni animati.

Dopo il "Continua a leggere..." i dettagli sul Cartoomics.




La mostra “Anche i fumetti mangiano”al Cartoomics 2015

La mostra è realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano. E ci mostrerà il cibo nei cartoni e fumetti: dagli spinaci di Braccio di Ferro ai cinghiali arrosto che Obelix divora interi, dalle arachidi che fanno diventare “super” Pippo alla naftalina di cui va ghiotto Eta Beta (che poi erano mandarini cinesi in originale), senza dimenticare le sofisticate specialità gourmandise del topo Remy di Ratatouille, i ramen degli anime giapponesi e le mitiche lasagne di Garfield.

La mostra presenterà una trentina di protagonisti del fumetto internazionale raccontando il loro rapporto con il cibo e presentando anche le ricette per preparare le loro specialità preferite. A corredo ci saranno anche “fumettosi” show cooking dedicati alla realizzazione pratica dei piatti di china da parte degli chef della scuola di cucina Imparo a Cucinare e da divertenti laboratori dove i visitatori più piccoli impareranno a preparare simpatici cupcake a tema Cartoomics sotto la guida dell’esperta cake designer Barbara Perego

Presso la stand Astorina, come già vi avevamo annunciato, sarà allestita la mostra "Tavole in Tavola" dedicata al rapporto di Diabolik col cibo: una raccolta dei “prodotti commestibili” griffati Diabolik e Eva Kant che, in oltre cinquant’anni di storia, sono finiti sulle nostre tavole, come vini e liquori e oli pregiati, caramelle e cioccolatini, persino confezioni di riso e uova di pasqua.


Gli ospiti del Cartoomics 2015

Ma Cartoomics è principalmente una fiera di fumetto e difatti saranno presenti centinaia di stand di fumetterie di tutta Italia e case editrici grandi e piccole, come Panini, Bonelli, Astorina, RW/Lion, Star Comics e ci sarà un'area dedicata ai self comics (con autori indipendenti che presentano i loro lavori disegnando per il pubblico), con più di 50 artisti.

Ospiti di questi grandi editori saranno altrettanto grandi autori: come lo sceneggiatore Andy Diggle (Swamp Thing, Hellblazer) e il disegnatore DC Comics Jock (Batman), o Carlos Pacheco. Tra gli ospiti italiani per Disney/Panini avremo  Francesco Artibani, Tito Faraci, Paolo Mottura, Alessandro Perina, Stefano Turconi & Teresa Radice e Silvia Ziche. Senza dimenticare Felinia e RiboSio, Dentiblù, Rossano Piccioni, Andrea Gallo Lassere, Enrico Nebbioso Martini e Michele Righetti e le due punti di diamante della Shockdom, casa editrice rivelazione del 2014: Sio (al secolo Simone Albrigi, 700mila followers su YouTube, bestseller a Lucca, un video con Elio e le storie Tese) e Bigio (Luigi Cecchi, autore di Drizzit), 

Cartoomics terrà inoltre a battesimo la serie regolare edita da RW/Linea Chiara dedicata a Josif, il gorilla spaziale protagonista per il secondo anno consecutivo del manifesto del salone, con un incontro/presentazione (e una speciale tiratura del suo numero zero) a cui parteciperanno i creatori Davide Barzi e Fabiano Ambu. 

Le proiezioni a Cartoomics 2015 


Ampio spazio sarà dedicato ai fanfilm: del celeberrimo Dylan Dog al cult parodistico Aglien con tanto di introduzione dell’autore Andrea Camerini. Per quando riguarda gli anime Dynit, proietterà in anteprima i primi due capitoli della serie anime Tokyo Ghoul doppiata e i due episodi conclusivi de L’attacco dei giganti. Inoltre verrà proiettato anche il film dal vivo Vicky il Vichingo.

Il cosplay a Cartoomics 2015 

I cosplayer torneranno a essere i protagonisti della manifestazione milanese Si parte il venerdì con il Light Cosplay Contest, una piccola sfilata dedicata ai cosplayer agli esordi. Sabato sarà la volta dell’attesissimo Cinecosplay Award, seconda edizione del contest riservato ai cosplay il cui abito si ispira unicamente al mondo del cinema, delle serie TV e dei lungometraggi di animazione.

Ma la sfida più attesa è quella del Grande Contest Cosplay, l’appuntamento della domenica, con centinaia di cosplayer, gruppi e coppie che si esibiranno per mostrare a tutti le proprie creazioni sotto lo sguardo attento di una Giuria internazionale presieduta dall’italiano Leon Chiro e formata da quattro giurati molto famosi provenienti da Francia, Inghilterra, Finlandia e Polonia: Philippe Lauby, Kelly Jean, Elffi e Kairi.

Durante tutti e tre i giorni di fiera si potrà anche partecipare a corsi che insegneranno i trucchi del mestiere. Tra le novità del 2015 anche un contest dedicato ai bambini e due show che entreranno nella storia di Cosplay City e di Cartoomics. 


Il fantasy a Cartoomics 2015

Quest’anno il fantasy sarà protagonista nel grande villaggio medieval-fantasy: oltre 1000 metri quadrati tutti dedicati a fate, gnomi, elfi e cavalieri in cui il visitatore potrà assistere a incontri, partecipare a laboratori con gli artigiani presenti, ascoltare musica (ospite l’arpista Katia Zunino), vedere illustratori all’opera, imparare danze e soprattutto mettere alla prova il proprio coraggio attraversano il labirinto del Dungeon sconfiggendo draghi e superando pericoli inimmaginabili. Ospite speciale del villaggio sarà Licia Troisi (presente domenica pomeriggio), la più letta scrittrice di romanzi fantasy d’Italia, autrice della collana di successo “Il Mondo Emerso” (Mondadori).

Il wrestling e Daitarn 3 a Cartoomics 2015

All’ombra di una colossale statua di Daitarn 3, alta più di tre metri, sarà presente un vero e proprio ring dedicato al wrestling, animato dai talenti della ICW – Italian Championship Wrestling (www.wrestlingitaliano.it): un selezionatissimo roster di lottatori, uomini e donne provenienti da tutta Europa, darà vita a una tre giorni di grande wrestling in cui tutte le prestigiose cinture della federazione, tra cui l’ambito titolo italiano dei pesi massimi, saranno messe in palio in scontri mozzafiato.

  • CARTOOMICS 2015
  • Quando: 13-14-15 marzo 2015
  • Dove: Fiera Milano Rho – Padiglioni 16 e 20 – MM1 Rho FieraMilano Orari: 9.30-19.30
  • Ingressi: Individuale giornaliero: 13 euro (acquisto in cassa - 11 euro con coupon sconto scaricabile dal sito) - 10 euro (online). Gratuito per bambini da 0 a 10 anni.
  • Abbonamento individuale 2 giorni: 18 euro (in cassa) - 15 euro (online).
  • Abbonamento individuale 3 giorni: 25 euro (in cassa) - 20 euro (online).
  • Informazioni per il pubblico: www.cartoomics.it - 02/87213851
Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci

commenti

0 Risposte a "CARTOOMICS 2015 DATE, OSPITI E PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE SUL FUMETTO CHE SI TERRA' A MILANO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.