domenica 22 febbraio 2015

0 WONDERLAND, QUANDO ALICE SE NE ANDO' DI AUTORI VARI E LO PSICOTICO DOMATO DI TONI BRUNO, RECENSIONI

WONDERLAND, QUANDO ALICE SE NE ANDO' DI AUTORI VARI RECENSIONE
 Wonderland - Quando Alice se ne andò è un viaggio nel Paese delle Meraviglie. Questa volta però senza guida, dato che come precisa il sottotitolo Alice non ci sarà. L'accompagnatore è invece il Brucaliffo, che potrebbe far perdere il lettore nei fumi del suo narghilè. Ci saranno tra gli altri il Cappellaio Matto alle prese con una tuba da realizzare per Lewis Carroll in persona, le schermaglie amorose del Due di Picche, una partita a scacchi allo specchio per Humpty Dumpty e una possibile grande rivelazione, ovvero il motivo per cui il Tricheco e il Carpentiere girano sempre assieme.

Dieci storie firmate da autori del panorama fumettistico italiano, come Lorenzo Bartoli, Alessio Fortunato, Tuono Pettinato, Cristina Spanò, Davide Garota, Nigraz, LRNZ, Armin Barducci, Francesca Silveri, Leomacs, Mauro Uzzeo, Federico Rossi Edrighi, Margherita Tramutoli, Sergio Ponchione, Elisabetta Melaranci, in quella che non è semplicemente una racconta di vignette ma un vero e proprio viaggio attraverso lo specchio, come direbbe lo stesso Caroll.

Secondo volume della collana Nuvole in tempesta questo volume, curato da R. Amal Serena con copertina di Davide De Cubellis, Wonderland colpisce sia a livello di sceneggiatura sia a livello di disegni, di natura molto diversa eppure perfettamente uniforme, proprio come il Paese delle Meraviglie. Ciliegina sulla torta: le cartelle cliniche degli strampalati protagonisti a intervallare le storie realizzata dalla dottoressa Alice Liddell (sì, proprio lei), a cura di Serena. Perché alla fine, siamo tutti matti, lo sapete bene.


Lo psicotico domato di Antonio Bruno

Un flusso di coscienza che ricorda un po' l'Ulisse di Joyce, in versione grafica e senza peli sulla lingua. Disegni in bianco e nero collegati magistralmente tra di loro con segni e giochi fumettistici azzeccatissimi. Un autore, un siciliano trapiantato a Roma, proprio come questa storia, che come si vede alla fine, proprio storia non è.

Questo è Lo psicotico domato di Antonio Bruno, in arte Toni, che in precedenza ha illustrato libri per la Newton Compton, realizzato vignette nientemeno che per l'Unità e racconti a fumetto per la Coniglio Editore. E' stato inoltre il disegnatore di Non mi uccise la morte di Luca Moretti, ovvero la storia di Stefano Cucchi, caso di cronaca nera italiana finita su tutti i giornali.

Nel suo primo romanzo grafico come autore completo, Lo psicotico domato, Bruno dimostra tutta la sua psicosi fumettistica, la sua capacità di attraversare (letteralmente) la pagina disegnata ed arrivare alla mente del lettore, al suo cuore, parlando dei problemi della società odierna in cui molti giovani - ma non solo - si possono immedesimare, nonostante sia passato qualche anno dalla pubblicazione.

D'altronde, come giustamente scrive Marco Corona nella sua postfazione, "Antonio Bruno è un vero disegnatore dallo stile impaziente e maturo, nonostante questa sia la sua prima pubblicazione. Impaziente perché il suo disegno non riesce a star dietro alla sua logorrea inarrestabile, sempre a rincorrere un segno già lontano; maturo perché è uno stile che richiama una forma di fumetto popolare che potete trovare in ogni edicola".

- Federico Vascotto

Wonderland - Quando Alice se ne andò è disponibile qua




commenti

0 Risposte a "WONDERLAND, QUANDO ALICE SE NE ANDO' DI AUTORI VARI E LO PSICOTICO DOMATO DI TONI BRUNO, RECENSIONI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.