mercoledì 18 febbraio 2015

0 THE STRAIN ARRIVA SU SKY IL TELEFILM CHE GUARDA AL DRACULA DI BRAM STOKER - [MOVIES & STRIPS]

THE STRAIN ARRIVA SU SKY IL TELEFILM SU DRACULA - [MOVIES & STRIPS]
Nel suo romanzo, Bram Stoker racconta che Dracula giunge sulle coste inglesi dello Yorkshire nascosto nella stiva di una nave assieme a numerose casse di terra (quella natia!). E The Strain (adattata da tre romanzi, poi trasposti anche a fumetti) ripropone in maniera simile la stessa dinamica, aggiungendovi alcuni elementi thrilling e cospirazionisti.

Perciò, dimenticate i vampiri belli e romantici di The Vampire Diaries, perché l'apocalisse è appena arrivata a New York con un volo internazionale e non prova nessuna pietà.

Tutto inizia, quando 200 passeggeri provenienti da Berlino sono trovati inspiegabilmente morti appena dopo l'atterraggio. Un male antico piomba improvvisamente in una società civilizzata e all'apice della sua ricchezza; un nemico forte di quel potere perturbante che servì all'autore irlandese per impressionare i lettori sul finire dell'età vittoriana e che ora Guillermo del Toro (già alle prese con Blade II) e Chuck Hogan proiettano sullo spettatore moderno.

Perché la serie tv ci mette davanti situazioni note, pezzi di vita vera o immaginaria di cui percepiamo la contemporaneità: Ephraim è un ex alcolista soltanto dedito al suo lavoro di epidemiologo e assiste impotente al finire del suo matrimonio; Augustin è un piccolo criminale alle prese con il suo ultimo colpo prima di cambiare vita.

La storia cerca conciliare gli elementi della tradizione con altri più moderni, conservandone il fascino per l'ignoto. Ne mantiene il folklore, avanza sulla lucida pianificazione adottata da Dracula durante la sua invasione, diffonde il contagio con un bacio-morso che non lascia scelta alle vittime se trasformarsi o meno, mentre, nel frattempo, per arginare la piaga rievoca l'eco della compagnia guidata da Van Helsing.

Anche perché, in parallelo, nuove domande e ipotesi si susseguono velocemente, essendo alcuni ricercatori del CDC impegnati in una vera indagine, scientifica, per beccare il colpevole dei decessi sull'aereo. Inizialmente questi sono mossi da uno scetticismo, che si rivela necessario per la credibilità della vicenda e per il crescere della suspense: il virus promette abbondanti momenti gore, ma è la misteriosa multinazionale che trama nell'ombra a suscitare l'interesse per la forte trama orizzontale che lascia definitivamente nella cripta il cliché del mostro della settimana per farci spaventare ancora di più. 

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "THE STRAIN ARRIVA SU SKY IL TELEFILM CHE GUARDA AL DRACULA DI BRAM STOKER - [MOVIES & STRIPS]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.