domenica 1 febbraio 2015

0 ORFANI: LA SERIE ANIMATA SU RAI 4 E' ASSAI DELUDENTE

ORFANI: LA SERIE ANIMATA SU RAI 4 E' ASSAI DELUDENTE
Sul sito ufficiale di RAI 4  è possibile leggere questo comunicato relativo alla serie animata di Orfani

Dal 6 dicembre su Rai4, ogni sabato attorno alle 14:00, appuntamento in prima visione assoluta con Orfani, serie televisiva in motion comic tratta dall’omonima serie fantascientifica a fumetti di Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari. Prodotta da Sergio Bonelli Editore e RaiCom, la serie si compone dieci episodi di venti minuti ciascuno, tutti diretti da Armando Traverso. La Terra è sotto attacco, gran parte dell’Europa è stata rasa al suolo. Pochi umani sono sopravvissuti alla devastazione. Sono bambini, e sono orfani di guerra. Jonas, Ringo, Juno, Sam, Hector, Felix e Rey vengono reclutati per diventare soldati del futuro. Molto fedele all’originale su carta, Orfani racconta le vicende di questo gruppo di bambini, dal loro arrivo al campo di Dorsoduro fino a quando, adulti, dovranno scegliere con chi schierarsi e contro chi combattere.
Ci sarebbe da gioire se non fosse, ahimè, per il particolare del motion comic, una tecnica (si fa per dire) che combina elementi d’immagini fisse con piccole animazioni, sempre derivative dalle vignette statiche. Più nel dettaglio, si legge sempre nel comunicato de quo, “le singole vignette sono espanse ed esplose grazie all’ausilio della computer grafica con effetti sonori e voce recitante.”.

Dopo il "Continua a leggere,.." prosegue la recensione.

Proprio perché sono un accanito sostenitore della serie a fumetti, di cui riconosco l'elevatissimo valore intrinseco (è mia l'appassionata intervista ad un autore e ad una colorista, realizzata nella festosa compagine di ROMICS 2013, pubblicata sul numero 23 di COMIC SOON), ho provato un intimo senso di disgusto, accompagnato da sensazioni di vera e propria indignazione, nel visionare il suddetto cartone animato.

È un vero peccato che disegni ottimi e un ritmo della narrazione mai deludente, subiscano la diminutio umiliante del motion picture che, per chi non l'avesse ancora compreso, più che apparire come una leggera evoluzione della vignetta statica - come viene ampollosamente tratteggiato nel comunicato stampa - assume invece i connotati di una vera e propria involuzione grafica, stante la sua obsoleta propensione all'intrattenimento.

Le leggerissime animazioni che “condiscono” la serie non fanno altro che sottolineare la mediocrità dell'iniziativa che, così "elaborata", appare noiosa e indegna, povera nei contenuti, fallimentare nel suo scopo.

L'affascinante cupezza magnetica che permea il fumetto cartaceo, diviene oppressione nel “cartone animato” (le virgolette sono dovute) con il risultato, non solo di non appassionare lo spettatore, ma di allontanarlo miseramente, deludendolo anzitempo.

Ne consegue che la promettente locandina dell'iniziativa - qui riproposta più per dovere di completezza informativa, piuttosto che per scopi pubblicitari - assume la connotazione di una vera e propria “truffa” (termine qui inteso non certo nel suo significato giuridico, quanto nella sua accezione popolare), che pare essere stata ideata in fretta e furia, sull'onda dell'innegabile (e meritato) successo del fumetto, piuttosto che apparire come un progetto serio e concreto, come invece si auspicava che fosse.

Parlo da fan deluso, sicuro, come sono, che il potenziale di questa serie è stato indegnamente calpestato.

- Gianluca Livi

commenti

0 Risposte a "ORFANI: LA SERIE ANIMATA SU RAI 4 E' ASSAI DELUDENTE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.