sabato 7 febbraio 2015

0 GOTHAM, UN CONSIGLIO DI LETTURA PER GLI SPETTATORI DELLA SERIE TV - [MOVIE & STRIPS]

GOTHAM, UN CONSIGLIO DI LETTURA PER GLI SPETTATORI DELLA SERIE TV
Se vi siete lasciati conquistare dal fascino da amazzone di Renee Montoya nella serie tv Gotham, allora, dovete sapere che la detective non è abile e non ha una vita complicata soltanto sul piccolo schermo.

Nello show, la dura ispanica dell'unità Grandi Crimini, con un passato da ex alcolista, prova ancora un sentimento per Barbara Kean, la fidanzata (e poi, si presume, anche moglie del futuro commissario) del boy scout Jim Gordon per il quale Renee non nutre una grande simpatia... 

E il creatore Bruno Heller si è basato, probabilmente, anche per questa situazione alla miniserie Gotham Central, dove lei è tra i protagonisti. 



Qui, Renee ha un rapporto problematico con la sua famiglia a cui non ha rivelato la propria omosessualità, ma durante un'indagine riceve suo malgrado le attenzioni di uno dei boss più pericolosi – e instabili – del Batman Universe, che le portano un bel po' di guai. 

Per scoprire chi, vi rimando alla lettura del secondo numero (a febbraio!) della miniserie scritta da Greg Rucka e Ed Brubaker, che RW Lion sta (ri)proponendo per la prima volta in edicola in formato bonellide e rigorosamente in bianco e nero. Seppure ancora disponibile in volume, l'assenza del colore in questa nuova edizione non rovina affatto la forza espressiva delle tavole di Michael Lark, ma, anzi, ne accentua la claustrofobia metropolitana a scapito di qualche dettaglio.

Detto questo, a distinguere il telefilm dal fumetto è il mondo in cui i poliziotti si trovano a agire. 

Se nella serie tv prequel il protagonista è il giovane Jim Gordon e non esistono superpoteri, per Renee e i suoi colleghi del GCPD –  ormai, senza più la guida del carismatico commissario – le piste da seguire in un'indagine portano spesso a una situazione di svantaggio. 

Perciò, confronto dopo confronto, in una città popolata da freak e supereroi, la loro missione rischia di diventare superflua per non dire mortificante. 

D'altronde, il racconto funziona proprio per i suoi personaggi particolarmente riusciti e sofferti, che si accalcano gli uni sugli altri in un'ambiente, quello del dipartimento di polizia, che ne acuisce la perseveranza e i difetti come se fossero sotto una lente di ingrandimento. Un poliziesco puro e ricco di azione che piacerà agli amanti della Gotham televisiva. 

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "GOTHAM, UN CONSIGLIO DI LETTURA PER GLI SPETTATORI DELLA SERIE TV - [MOVIE & STRIPS]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.