giovedì 19 febbraio 2015

0 CHARLIE HEBDO, HAYAO MIYAZAKI DIFENDE IL PUNTO DI VISTA DEI TERRORISTI CRITICANDO LA REDAZIONE

CHARLIE HEBDO, HAYAO MIYAZAKI DIFENDE IL PUNTO DI VISTA DEI TERRORISTI
La triste vicenda accaduta alla redazione del giornale Charlie Hebdo ha sicuramente sconcertato tutti. Hayao Miyazaki ha detto al sua a riguardo e (sorprendentemente per me) difende, in un certo senso, il punto di vista dei terroristi.

Ricorderete che il 7 gennaio scorso, un commando armato di 2 estremisti è entrato nella redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, a Parigi, uccidendo 12 persone e ferendone 11. Il motivo era che nelle vignette satiriche pubblicate sulla rivista ce n'erano, tra le altre, alcune relative a Maometto e la regione musulmana (ma anche a Gesù e la religione cristiana, per farvi capire la portata della loro satira).

Durante la puntata di inizio settimana della trasmissione radiofonica Day catch della TBS, il presentatore Kyoukei Arakawa si è trovato ad intervistare Hayao Miyazaki e tra le varie domande gli chiede una sua opinione sui fatti di Charlie Hebdo.

Dopo il "Continua a leggere..." la sua scioccante dichiarazione.

Hayao Miyazaki dice che secondo lui "è un errore fare caricature di figure venerate da un'altra cultura". Certo, non disegna però l'uso della satira, ma potrebbe essere benissimo indirizzata verso altri argomenti, secondo lui, come ad esempio la classe politica locale. 

Non mi risulta che l'abbia detto, ma sicuramente un pacifista come lui, pur comprendendo le ragioni del risentimento da parte dei terroristi, non approva l'azione violenta e sanguinaria che hanno perpetrato.

Un punto di vista che sicuramente può far discutere (condiviso da un 42% della popolazione francese in un recente sondaggio de Le Journal du Dimanche). Voi che opinione avete a riguardo? Bisogna dire tutto quello che si ha dentro, o ci si vede imporre una sorta di autocensura?

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci.

commenti

0 Risposte a "CHARLIE HEBDO, HAYAO MIYAZAKI DIFENDE IL PUNTO DI VISTA DEI TERRORISTI CRITICANDO LA REDAZIONE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.