lunedì 12 gennaio 2015

0 LUCCA COMICS PRIMAVERILE 2016 NON INGLOBERA' LA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA

LUCCA COMICS PRIMAVERILE 2016 NON INGLOBERA' LA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA
Facciamo un po’ di chiarezza sull’edizione primaverile di Lucca Comics and Games 2016 che dovrebbe inglobare la Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia (ma che in realtà non ingloberà).

Tutto nasce da un articolo apparso l’8 gennaio 2015 sul quotidiano il Tirreno. Lucca Comics and Games dell’anno scorso è stata un’edizione che ha nuovamente raggiunto un record di presenze (circa 240000) e sicuramente non dispiacerebbe agli organizzatori bissarne il successo con una nuova edizione, magari primaverile,duplicandola in due periodi come era in origine fino al 2000.

Il Tirreno, quotidiano locale toscano, quindi annuncia che, molto probabilmente, già a partire dal 2016, ci sarà un’edizione primaverile di Lucca Comics and Games, che non sarà nient’altro che la Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia che traslocherà nel Polo Fiere di Sorbano (da dove partivano le navette NdR) con eventi culturali, presentazioni, iniziative e quant’altro nei luoghi di attrazione del centro storico. E a corredo della notizia, citavano anche dichiarazioni di Renato Genovese, presidente di Lucca Comics and Games.

In realtà non è proprio così e lo scoprirete dopo il “Continua a leggere…”

La manifestazione di Reggio Emilia è organizzata dall’ARCI Reggio Emilia e dall’ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) che sul suo sito ha smentito quanto è stato scritto sul quotidiano toscano e Renato Genovese, il giorno successivo a quello in cui è stato pubblicato l’articolo sul giornale (il 9 gennaio quindi), ha inviato un comunicato in cui chiariva le sue dichiarazioni.

Il futuro di Lucca Comics 2016 primaverile

In pratica, è vero che è nelle intenzioni di Lucca Comics and Games quella di creare un’edizione primaverile della manifestazione nel Polo Fiere (magari già dal marzo 2016), ma questa non assorbirà quello di Reggio Emilia. L’equivoco è nato dal fatto che questa nuova versione di Lucca Comics (immagino senza il suffisso Games) sarà realizzata in collaborazione con l’ANAFI.

La neonata Lucca Comics primaverile 2016 sarà quindi incentrata più sul fumetto da collezione e d’antiquariato con gli stand ospitati nel Polo Fiere, ma alla mostra mercato si affiancheranno eventi collaterali culturali con ospiti nel classico centro cittadino.

Confesso che sono molto curioso di sapere i dettagli su questa edizione primaverile che darà alla città di Lucca la doppia anima del fumetto: d’intrattenimento e da collezione (e se a Reggio Emilia ci sarà sempre l'edizione primaverile).

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci

commenti

0 Risposte a "LUCCA COMICS PRIMAVERILE 2016 NON INGLOBERA' LA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.