lunedì 5 gennaio 2015

0 JEEG ROBOT D'ACCIAIO, RECENSIONE DEL PRIMO DVD DELLA RACCOLTA DA EDICOLA

JEEG ROBOT D'ACCIAIO, RECENSIONE DEL PRIMO DVD DELLA RACCOLTA DA EDICOLA
Ha senso recensire un DVD che costa solo 1,99 €? Secondo me sì, anche per evidenziare alcuni particolari dell’edizione da edicola di Jeeg Robot D'acciaio che non saltano subito all’occhio leggendo il comunicato o addirittura vedendolo.

Dal 2 gennaio 2015, seguendo l’onda del successo di Ufo Robot Goldrake è disponibile in edicola ogni settimana un DVD con gli episodi di Jeeg Robot D’Acciaio (Kotetsu Jeeg - Jeeg d’acciaio in originale) in allegato alla Gazzetta dello Sport o al Corriere della Sera.

A differenza di Ufo Robot Goldrake, però questa raccolta ha un’importanza maggiore dato che è la prima in edizione home video per il popolare robot di Go Nagai.

Come per l’edizione di Ufo Robot Goldrake, anche qui si è optato per un contenitore in cartone (e poi un box per contenerli tutti) che, visto il prezzo “popolare” del prodotto, ci può anche stare. 

Non hanno risparmiato, invece, sulla qualità video dove hanno usato probabilmente i master provenienti dall’edizione in DVD giapponese.  Meno male perché le pellicole originali della messa in onda televisiva sono rovinatissime (per rendervi un’idea tra gli extra c’è la sigla originale italiana prese da quella fonte della AB International).

Un po’ più carente la qualità audio, dato che sia quello italiano che quello giapponese sono 1.0 anche se sono stati rimasterizzati e quindi sentiremo in maniera pulitissima Romano Malaspina doppiare Hiroshi Shiba, ed è sempre un piacere. A differenza di Ufo Robot Goldrake, però, qui i dialoghi italiani sono solo quelli originali dell’epoca dato che non è stato effettuato nessun ridoppiaggio.

A fronte però ci sono i sottotitoli in italiano fedelissimi all’edizione giapponese che ristabiliscono un certo alone di mistero della serie. Uno dei punti cardine è infatti scoprire perché Hiroshi sia immortale. Nella versione italiana il padre di Hiroshi gli accenna a un esperimento fatto su di lui  quando aveva 3 anni. In quella originale giapponese, invece, gli dice che è semplicemente lui Jeeg.

Certo spendere 107,00 € per una raccolta di DVD contenuta in degli astucci di cartone farà un po’ storcere il naso e fa sorgere, ma, a parte questa considerazione, è un’ottima edizione e per adesso anche l’unica dato che un’eventuale raccolta in box da parte della Yamato Video non è per nulla all’orizzonte.

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci.

commenti

0 Risposte a "JEEG ROBOT D'ACCIAIO, RECENSIONE DEL PRIMO DVD DELLA RACCOLTA DA EDICOLA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.