venerdì 16 gennaio 2015

0 DANTE ALIGHIERI UN FUMETTO PER CELEBRARE I 750 ANNI DALLA NASCITA DA KLEINER FLUG

DANTE ALIGHIERI UN FUMETTO PER CELEBREARE I 750 ANNI DALLA NASCITA DA KLEINER FLUG
In occasione dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, Kleiner Flug ha dedicato al Sommo Poeta una graphic novel scritta da Alessio D'Uva e illustrata dalla giovane fumettista toscana Astrid.

Il libro mostra con efficacia e sintesi alcuni frammenti di vita di Dante, passando poi a rivelarlo nel suo viaggio immaginario raccontato dalla Divina Commedia. La narratrice della storia è Beatrice, eterno amore di Dante.

Lungo il corso del volume, verrà descritta la storia del loro rapporto: a partire dal loro primo incontro, ancora bambini, passando per il loro innamoramento in un processo fatto di sguardi e contatti fugaci, fino ad arrivare a gelosie e incomprensioni di due ragazzi della Firenze del 1200.

Gli autori attingono da La Vita Nova e dalla Divina Commedia - senza disdegnare citazioni di artisti come Petrarca, Boccaccio, Gustave Doré, Henry Holiday - esplorando l’incontro che Dante e Beatrice hanno nel Purgatorio, da cui partiranno insieme per raggiungere il Paradiso Terrestre.

L'editore dice che questo volume, disponibile in libreria, nelle fumetterie, e a breve anche in ebook, parla di un artista più contemporaneo di quanto si possa pensare. Dante, infatti, riesce a coniugare più generi letterari nella sua opera e fornisce una visione dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso ancora attuale e nell’immaginario di molti di noi. Ma attuali sono anche i temi trattati nei suoi scritti.

Nella Divina Commedia parla d’amore - della sua depressione che l’ha portato ad affrontare quel lungo viaggio tra le perdute genti - ma parla anche della cupidigia dei potenti, interessati solo al potere del denaro, e del popolo che segue i propri leader, religiosi o politici, come delle pecorelle. Parla di cultura, religione e politica.

Per questo l'editore ritiene che si deve riscoprire Dante oggi, anche a fumetti: perché è fuori dal tempo, va oltre i costumi. A lui interessava l’essenza dell’uomo, che non cambia mai. Trattarlo con un linguaggio nuovo come il fumetto, vuol essere un modo per “de-medievalizzarlo”, come nei secoli han fatto con successo  scrittori, pittori, registi…

  • D'Uva - Rossi - Astrid
  • DANTE ALIGHIERI
  • 64 pag., brossurato, colori
  • formato 21 x 28,5 cm
  • prezzo: 13,00 €

  • ISBN: 978-88-98439-20-1

commenti

0 Risposte a "DANTE ALIGHIERI UN FUMETTO PER CELEBRARE I 750 ANNI DALLA NASCITA DA KLEINER FLUG"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.