martedì 2 dicembre 2014

0 INTERVISTA A VALENTINO SERGI, AUTORE DEI SAGGI SU FRANK MILLER E MIKE MIGNOLA, PUBBLICATI DA NPE

INTERVISTA A VALENTINO SERGI, AUTORE DEI SAGGI SU FRANK MILLER E MIKE MIGNOLA, PUBBLICATI DA NPE
Abbiamo avuto il piacere di riavere in queste pagine per un'intervista, Valentino Sergi, autore di due saggi dedicati a Frank Miller e Mike Mignola, pubblicati in occasione di Lucca Comics and Games.

Per la precisione, i titoli sono Frank Miller - Il cavaliere oscuro di Hollywood e I demoni di Mike Mignola, entrambi editi da Nicola Pesce Editore (€ 14,90 cadauno). Ma ora passiamo alle domande.

Perché hai scelto proprio Miller e Mignola come autori (A parte che iniziano per M)?
Al terzo e al quinto anno del mio percorso universitario ho dovuto proporre due progetti di Tesi. Per me è stata l'occasione di analizzare a fondo due maestri che hanno profondamente influenzato il mio modo di concepire e scrivere il fumetto, e su cui non era stata ancora prodotta alcuna monografia.

Non solo, si tratta di due autori che per tutto il loro percorso artistico hanno mantenuto uno strettissimo legale con la letteratura e il cinema e che hanno contribuito all'evoluzione dei processi di adattamento tra i vari media, un tema che mi ha sempre affascinato. 

L'intervista continua dopo il "Continua a leggere...".

Che approccio hai usato per scrivere questi libri?
Si tratta in entrambi i casi di un'analisi critica e di confronto tra testi: le opere degli autori, le opere di riferimento, le opere derivate. Prima di tutto ho definito gli strumenti per effettuare il mio studio, selezionando le teorie del cinema, della letteratura, del fumetto e dei processi innescati dalle varie sinergie (molto di questo materiale non è incluso nei volumi, ma è rintracciabile in rete sotto forma di articoli – qui un elenco); in seguito ho raccolto e approfondito tutta la produzione dei due autori (rigorosamente in lingua originale), gran parte dei loro principali riferimenti e tutto il materiale reperibile inerente attività extra-fumettistiche e adattamenti (come le sceneggiature di Robocop 2 e 3, o i layout della serie animata dedicata a Hellboy). Infine ho proceduto all'analisi, avendo cura di contestualizzare le opere in relazione al periodo storico, alle tecniche e alla situazione del mercato dell'epoca.

Entrambi hanno lavorato su Batman, uno sul carattere l'altro sulle atmosfere. Come trovi il loro lavoro?
Si tratta di due approcci molto diversi con una base comune, ma obiettivi distinti. Entrambi gli autori hanno riplasmato il personaggio secondo una propria visione, ma quella di Mignola mantiene l'impostazione di un filtro letterario weird, innocuo per lo statuto del mito del pipistrello. Miller aveva un chiaro scopo eversivo in ogni sua nuova interpretazione del Cavaliere Oscuro, mirando a cambiarne radicalmente lo statuto. Del resto è opinione comune il fatto che The Dark Knight Returns sancisca in modo definitivo il passaggio all'era contemporanea del supereroe, non solo come modello narrativo, ma anche produttivo, persino nel formato (per la serie venne creata apposta una linea prestige  dalla copertina brossurata in cartoncino e la carta interna più spessa). Il rapporto di Miller con Batman continuerà a costituirsi come una sfida sul superamento dei limiti dell'uomo-pipistrello fino a giungere, con Holy Terror, a creare un anti-eroe talmente distante dall'originale da non poter essere più Batman, ma un portavoce della sua personale crociata politica. 

Giochiamo un po', come immagineresti un fumetto scritto da Miller e disegnato da Mignola?
Più o meno così (vedete l'immagine al lato, tratta da The Big Fat Kill #2). Potrebbe essere più naturale di quanto immaginiamo, dato che Hellboy è una figura tormentata e così distante dal supereroe Golden Age, da prestarsi benissimo alla atmosfere di Sin City, anche se credo che Miller farebbe faville con il noir tecno-esoterico di Lobster Johnson

Che ne pensi del film di Sin City 2? Hai avuto modo d'incontrare Frank Miller? 
Ho avuto la possibilità di assistere all'anteprima romana organizzata da Lucky Red, distributore italiano della pellicola, con la presenza dei due registi, Miller e Rodriguez, a cui ho rivolto una breve intervista che ho inserito in calce al saggio.

Sin City 2 rappresenta una “naturale” evoluzione della saga della città del Peccato, sviluppandone la narrazione direttamente nel medium cinematografico, ma sempre ad opera del suo autore originale. Un caso unico nel suo genere, che coinvolge non solo l'aspetto di sceneggiatura, ma anche quello visivo, tecnico. È una pellicola, inoltre, che offre l'incarnazione della femme fatale definitiva nella seducente figura di Eva Green e che regala allo spettatore un uso abbastanza insolito della tecnologia di ripresa 3D. Avrebbe meritato più fortuna al botteghino.

Ringraziamo Valentino Sergi per la disponibilità e per le risposte che ci forniscono un'idea di cosa potremmo trovare nei due saggi che sono in vendita su Beetailer agli indirizzi: Frank Miller - Il cavaliere oscuro di Hollywood e I demoni di Mike Mignola o anche nelle fumetterie e librerie di varia.

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci

commenti

0 Risposte a "INTERVISTA A VALENTINO SERGI, AUTORE DEI SAGGI SU FRANK MILLER E MIKE MIGNOLA, PUBBLICATI DA NPE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.