mercoledì 17 dicembre 2014

0 INTERVISTA A LUANA VERGARI, AUTRICE DI L'ESTATE CHE UCCISI MIO NONNO

INTERVISTA A LUANA VERGARI, AUTRICE DI L'ESTATE CHE UCCISI MIO NONNO
Laura Vergari è una sceneggiatrice di fumetti. Suoi lavori sono stati pubblicati per Tunuè, BeccoGiallo, IndyPress e BlackVelvet. Recentemente è stato pubblicato il libro L'estate che uccisi mio nonno, che la vede al debutto nella narrativa non a fumetti. Abbiamo avuto il piacere di farle un'intervista.

Il romanzo è la storia di un bambino che ha appena compiuto sei anni e che, come molti bambini, è convinto di avere i superpoteri. La famiglia scende con l’auto da nord a sud per andare al funerale del nonno. Il bambino, che è la voce narrante, vede tutto a modo suo, colorando la vita di ogni giorno con sfumature nuove, che fanno sorridere ad ogni frase.

Prima di addentrarci nelle domande vi segnaliamo il blog del libro per approfondimenti http://lestatecheuccisimiononno.wordpress.com/.

Come mai questo passaggio dai fumetti ai libri?
Avevo voglia di scrivere un libro, raccontare una storia che fosse completamente mia e quando scrivi un libro sei davvero tu e le pagine scritte... non ci sono attori, registi, disegnatori o se preferisci tutti i ruoli sono i tuoi.

Scrivere un libro è diverso da una sceneggiatura? Che difficoltà ha incontrato?
La sceneggiatura è uno strumento, un mezzo per arrivare al lavoro finito e in cui ognuno aggiunge qualcosa in ogni fase, è un lavoro che cambia continuamente e che si trasforma rapidamente. Scrivere un libro richiede la capacità di restare concentrati sul testo, le frasi, la lingua tutto nello stesso tempo e continuamente.

Una cosa su "L'estate che uccisi mio nonno" che ancora non è stata detta e che avrebbe piacere venisse fuori.
Il bambino non ha un nome, nel senso che nel libro non dice mai come si chiama.

Perché la scelta di un bambino come protagonista?
Volevo scrivere un libro che fosse sorprendente in primo luogo per me. Un bambino, che parla una lingua non sua (nel senso che si esprime nella sua lingua debole) e che osserva il mondo meravigliato e soprattutto dal suo punto di vista continuamente sospeso fra il reale e il fantastico ha in sé qualcosa di sorprendente almeno per me.

Sta scrivendo un nuovo libro, che ci vuole dire in merito? E per quanto riguarda il mondo del fumetto?
Sto scrivendo un libro che in modo piuttosto trasversale parla di cucina e ricette e allo stesso tempo sto lavorando a una serie di progetti a fumetti, vedremo quello fra questi che si concretizzerà prima.

Ringraziamo per la gentilissima Luana Vergari e ricordiamo che il suo libro è pubblicato da Edizioni NPE (Nicola Pesce Editore) ed è disponibile in tutte le librerie e su Beetailer al costo di € 9,90.

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci.

commenti

0 Risposte a "INTERVISTA A LUANA VERGARI, AUTRICE DI L'ESTATE CHE UCCISI MIO NONNO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.