sabato 6 dicembre 2014

0 INTERVISTA A LORENZO DE LUCA, AUTORE CON BUD SPENCER DI MANGIO ERGO SUM

INTERVISTA A LORENZO DE LUCA, AUTORE CON BUD SPENCER DI MANGIO ERGO SUM
Lorenzo De Luca è un poliedrico scrittore e sceneggiatore, la sua ultima opera è Mangio Ergo Sum di cui è autore assieme al popolare attore Bud Spencer. Abbiamo avuto il piacere di fargli un'intervista.

Come nasce l’idea di scrivere questo libro con Bud Spencer?
Bud è un po' filosofo, cosi' c'è venuta l'idea di farlo duettare con dei filosofi veri. In maniera comica e comprensibile anche a chi, come me del resto, di tali filosofi ha una conoscenza non superlativa. Forse ci siamo un po' "allargati", come si dice a Roma, ma del resto Bud non e' mai stato smilzo!

Non è nuovo a collaborazioni con lui, sia per quel che riguarda i film che precedenti libri. Quando avete capito che era il momento di lavorare insieme?
Noi non lo abbiamo capito, è stato il destino. Mi è capitato che il mio primo soggetto cinematografico (Miami killer, 1991) fosse proposto dal regista Enzo G. Castellari, mio mentore, per una puntata d'una serie con Bud (Extralarge, 1992), che andò in onda con record di ascolti sulla Rai. Così, visto che squadra che vince non si cambia... Ho avuto la fortuna di diventare amico di casa Pedersoli, specialmente con suo figlio Giuseppe, una delle due o tre persone perbene che conosco nell'ambiente dei produttori. Fino a che, 4 o 5 anni fa, Bud ha detto:"facciamo un libro su di me, hai visto mai succede qualcosa?"...INFATTI E' successo che ne abbiamo fatti altri due.

L'intervista prosegue dopo il "Continua a leggere..."

 
Quale crede sia la chiave vincente nella storia raccontata tra le pagine di Mangio Ergo Sum?
Hai detto bene: è una storia. L'abbiamo concepita come un film e così è stata scritta. Dovrebbe divertire sia il profano che il colto, perché un po' a tutti piace vedere presi in giro con ironia e affetto i soloni del pensiero, anche se poi siamo inciampati in qualche riflessione addirittura seriosa.

Bud Spencer dice, in questo libro, che “filosofeggiare” a pancia vuota è piuttosto complicato. Concorda con lui? 
Direi che è difficile smentirlo. Almeno per me, che comunque non filosofeggio neanche a pancia piena, sono troppo serio per farlo.

Come si comporta un co-autore? Che rapporto ha avuto con Bud nello scrivere questo volume?
Riunioni, discussioni, risate, io scrivo, lui supervisiona, poi scrive anche lui, poi io lo censuro, poi lui censura me... Dopo 25 anni che ci conosciamo, ci capiamo al volo. Un co-autore deve essere al servizio dell'autore principale e non deve avere smanie di protagonismo, la mancanza d'umiltà è anche uno dei principali motivi della crisi del cinema e dell'editoria, secondo me. Troppi si sentono in dovere di scrivere quando farebbero meglio a leggere. Semmai ho fatto l'autore, per modo di dire, è stato nei libri che ho scritto da solo sul cinema di arti marziali, diffondendo nomi come Jackie Chan e Brandon Lee quando erano ignoti ai più, o rilanciando Bruce Lee quando era meno sputtanato di oggi. Ma non si può parlare di autorialità nemmeno là: è solo che all'epoca nessun altro scriveva sui film di kung-fu, ritenuti per sottosviluppati mentali. Figuratevi che quando Jackie Chan venne in Italia tanti anni fa c'ero solo io ad accoglierlo e la prima cosa che mi disse fu:"Che fine ha fatto Bud Spencer?", Conosceva solo lui del cinema italiano. Scrissi anche una sceneggiatura per lui in coppia con Bud, ci teneva a farla, ma poi nel frattempo è esploso ad Hollywood ed è diventato irraggiungibile. Mi faccio bastare Bud, mi basta e avanza: ha vissuto 25 vite, prima di fare l'attore e anche mentre lo faceva, a casa sua lo chiamano "il marziano"! Avessi un'unghia del suo ottimismo e della sua indole...

Che sentimenti ha nei confronti di questo libro, ne sente la responsabilità?
Proprio per niente: mi sento responsabile se inquino l'ambiente o se bevo prima di mettermi alla guida, ma se scrivo un libro come questo, la sola responsabilità che ho è quella di non rovinarlo con la supponenza di sentirmi responsabile. Ho solo il dovere di divertirmi, perché è solo così che posso sperare che si divertirà pure il lettore. Io e Bud siamo due irresponsabili, uno di 48 e l'altro di 85 anni, perché solo dei matti si metterebbero a chiacchierare con Socrate in cucina fra uno spaghetto e una pastiera. Anche se poi c'è sempre chi ti ricorda che far ridere è una cosa seria, serissima...

Ci racconti una giornata tipo che riguarda la stesura di Mangio Ergo Sum? 
Vedi risposta 5, con in più che a fine giornata avevo una fame che parevano sette!

Dietro un linguaggio diretto ed ilare, si nasconde una profonda ricerca. C’è stato un lavoro, in tal senso, precedente alla stesura del testo? 
Abbiamo principiato selezionando una sintesi del corpus filosofico di ciascuno dei pensatori, intersecandone i concetti precipui all'interno d'una destrutturazione metafisico sincretica che... Vabbe', diciamo che ho dato una letta, molto altro ce lo siamo ripassati vedendo assieme numerosi dvd sui filosofi trattati e altro ancora se lo ricordava lui, che è un cervellone a dispetto del suo personaggio naif. Nel capitolo su Confucio mi sono sbizzarrito “nu' pocariello”: se ne accorgeranno in 3 o 4, ma nel testo sono nascosti titoli di film e attori e registi del cinema di Hong Kong, che ho voluto omaggiare, alcuni avendoli conosciuti, altri avendone ammirato il lavoro, altri ancora perché hanno lavorato con Bud sul set di Piedone a Hong Kong. Sono un po' dissociato pure io, che volete...

Ha un filosofo preferito?
Bruce Lee, che poi era un socratico, dal momento che scrisse una tesi di laurea in filosofia ellenica, ed il suo motto fu sempre "Conosci te stesso!", mutuato da Socrate per l'appunto. Anche suo figlio Brandon, riposi in pace, mi diceva di seguire quella filosofia, ma se devo essere sincero mi piacerebbe essere un "futtetennista" come Bud. Perché mi conosco abbastanza e non é che mi piaccio molto, anzi: ora che so chi sono quando mi telefono mi faccio negare e se mi invito a uscire, mi invento sempre scuse per declinare l'invito. Sono un Bud-dista!

Se e quanto il suo lavoro di sceneggiatore ha influito sulla scrittura di Mangio Ergo Sum?
 
Stilisticamente, al 100%! Non c'è uno solo dei capitoli che non potrebbe essere un telefilm!

Ringraziamo per la disponibilità Lorenzo De Luca e ricordiamo che il suo libro è pubblicato da Edizioni NPE (Nicola Pesce Editore) ed è disponibile in tutte le librerie e su Beetailer al costo di € 16,90.

Mangio Ergo Sum
Autore: Bud Spencer, Lorenzo De Luca
Prefazione di LUCIANO DE CRESCENZO
Formato: volume 16 x 24 cm, 252 pagine
Elegante cartonato con sovraccoperta serigrafata.

La NPE riporta in Italia, con questo inedito in uscita in contemporanea in Italia e Germania, l’opera del grande Bud! Costretto dal medico a una ferrea dieta di un paio di settimane, Bud rigirandosi nel letto ha un incubo al giorno, per colpa della fame. Durante questi incubi, lo vengono a trovare i maggiori filosofi della storia, uno per ogni capitolo: Platone, Aristotele, Cartesio, Kant... Questi cominciano a parlargli della loro filosofia e dei loro complessi principi, ma vengono sempre ricondotti da Bud Spencer a una filosofia più semplice, più “pasta e fagioli”, di vita quotidiana. Anche sotto la minaccia dei suoi cazzottoni :P Alla fine di ogni incubo, Bud si alza dal letto, va in cucina e violando completamente la dieta cucina qualcosa spiegando la ricetta al filosofo di turno.

commenti

0 Risposte a "INTERVISTA A LORENZO DE LUCA, AUTORE CON BUD SPENCER DI MANGIO ERGO SUM"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.