domenica 30 novembre 2014

0 PINOCCHIO DI WINSHLUSS RECENSIONE DEL FUMETTO ALTERNATIVO EDITO DA COMICON EDIZIONI

PINOCCHIO DI WINSHLUSS RECENSIONE DEL FUMETTO ALTERNATIVO EDITO DA COMICON EDIZIONI
Pinocchio è una delle favole che ha molto ispirato i fumettisti di mezzo mondo, l’ultima incarnazione è quella di Winshluss, pubblicata in Italia da Comicon Edizoni, della quale vi propongo la recensione.

La favola di Collodi rivive in molti capolavori come l’Astroboy di Osamu Tezuka o il Kikaider di Shotaro Ishinomori, o anche in Pinocchio di Ausonia senza tenere conto delle versioni di Jacovitti e Galep.

Questa di Vincent Paronnaud, in arte Winshluss è però diversa e in un certo senso anche spiazzante per chi ha l’idea trasmessa dal film Disney di Pinocchio monello, ma tutto “pace e amore”. 

Vediamone il perché dopo il “Continua a leggere...”

In questa versione di Winshluss, Pinocchio è un robot nato come prototipo di una nuova arma di distruzione di massa che però impazzisce e perde l’indole bellica. Responsabile del corto circuito neurale è lo scarafaggio Jiminy, che in questa versione è l’equivalente del Grillo Parlante.

Ma non sono le uniche variazioni sul tema, Mangiafuoco, ad esempio, è un industriale sfruttatore di bambini. Il Gatto e la Volpe sono due barboni che raggirano la gente.

Con queste premesse, anche lo stile grafico non poteva essere quello classico e pulito. Il tratto di Winshluss è sporco, ma pieno di dettagli, molto vicino all’underground, ed è perfettamente integrato con la storia di degrado ma molto realista raccontata in questo volume.

Il Pinocchio di Winshluss non è quindi la classica favola per bambini, ma un fumetto adulto che diverte e non a caso ha vinto nell’edizione 2009 del Festival di Angoulême. Peccato per i materiali di stampa da cui è stata tratta questa edizione italiana non proprio definitissimi, ma ciò dà quel tocco underground in più. Traduzioni e adattamenti sono nei soliti standard (alti) di Comicon Edizioni.

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci


commenti

0 Risposte a "PINOCCHIO DI WINSHLUSS RECENSIONE DEL FUMETTO ALTERNATIVO EDITO DA COMICON EDIZIONI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.