sabato 22 novembre 2014

0 I PINGUINI DI MADAGASCAR, RECENSIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM D'ANIMAZIONE DREAMWORKS

I PINGUINI DI MADAGASCAR, RECENSIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM D'ANIMAZIONE DREAMWORKS
“Sorridete e siate carini e coccolosi”: sembra essere questo il motto con cui ci hanno fatto innamorare i Pinguini visti nel primo film della trilogia animata di Madagascar, divenuti ora protagonisti assoluti di un film incentrato tutto su di loro. Un po' come è successo ai Minions di Cattivissimo Me.

I Pinguini di Madagascar avevano già avuto dei cortometraggi dedicati, presenti come extra in alcune edizioni home video della trilogia e in alcuni speciali usciti per esempio per le festività natalizie, sempre in home video. Questa volta però parliamo di una pellicola per il grande schermo, con tutta l'importanza che quindi merita.

In uscita nelle sale italiane il 27 Novembre, Comic-Soon non poteva mancare all'anteprima romana organizzata dalla 20th Century Fox per questo evento, che è sicuramente uno dei migliori film d'animazione di quest'anno: frizzante, divertente e in parte più “morale” per i più piccoli. E' un film destinato però sapientemente sia a grandi che a piccini: lo sono prova gli applausi e le risate fragorose che si sentivano in sala praticamente ogni 2-3 scene.

Scopriamo il resto della recensione de I pinguini di Madagascar dopo il "Continua a leggere..."


La storia è collegata e continuativa rispetto alla trilogia originale, ma può essere visto anche da chi non conosce i trascorsi di Skipper, Kowalski, Rico e Soldato, i quattro protagonisti: magari perderà qualche minimo riferimento, ma per il resto si potrà godere completamente l'esperienza adrenalinica del film. Adrenalinica perché si tratta della più importante missione che dovranno affrontare i nostri amati “pinguini-spie”, come ci ricorda lo slogan del film. Il diabolico Dave (con la voce del poliedrico John Malkovich) vuole far sparire tutti i pinguini dalla faccia della Terra, e questo per dei misteriosi motivi pregressi e una conseguente sete di vendetta. Una spy story animata sui generis senza precedenti, con delle battute e delle situazioni geniali, come ci hanno sempre abituati i bianchi e neri protagonisti, che si troveranno a girare il mondo, compresa l'italiana Venezia.

Ovviamente non potevano mancare le new entry create ad hoc per il film, il Vento del Nord - con le voci originali di attori telefilmici e filmici quali Benedict Cumberbatch (Sherlock, Il quinto potere), Peter Stormare (Prison Break, Arrow), Ken Jeong (Community, Una notte da leoni) e Annet Mahendru (The Americans). Si tratta di quattro animali che sanno il fatto loro e potrebbero essere una squadra meglio organizzata ed assortita dei pinguini... ma non diciamo cavolate, i pinguini non li batte nessuno! Il Vento del Nord risulta però il valore aggiunto del film che fa da perfetto contraltare ai quattro beniamini; senza dimenticare Dave, un cattivo davvero azzeccato che allo stesso tempo prende in giro i canoni dei villain tradizionali, un po' come fa in generale il film con alcune caratteristiche tipiche delle spy story.

L'unica critica che ci sentiamo di fare a I Pinguini di Magascar è l'eccessivo sentimentalismo della seconda parte del lungometraggio, nella morale legata a Soldato, al lavoro di squadra e al ruolo che ognuno ha in essa. Eccesso che viene però stemperato dall'ultimissima parte, nuovamente improntata sulla risata assicurata. Per il resto, correte subito a vederlo e preparatevi a sentir male alla mandibola per quanto vi sganascerete dalle risate.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "I PINGUINI DI MADAGASCAR, RECENSIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM D'ANIMAZIONE DREAMWORKS"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.