domenica 9 novembre 2014

0 HAYAO MIYAZAKI E LO STUDIO GHIBLI CON LA PRINCIPESSA SPLENDENTE AGLI OSCAR 2015 - UPDATE 09/11/14

HAYAO MIYAZAKI E LO STUDIO GHIBLI CON LA PRINCIPESSA SPLENDENTE AGLI OSCAR 2015
Starà anche chiudendo lo Studio Ghibli ma intanto alla prossima edizione degli Oscar 2015 forse sarà in competizione con La principessa splendente e inoltre come ospite dovrebbe esserci Hayao Miyazaki.

Hayao Miyazaki domani riceverà il Premio Oscar Onorario 2015 (il vecchio Oscar alla Carriera) a Los Angeles nella cerimonia Governors Awards (per poi essere re-invitato alla famosa Notte degli Oscar, dove verrà celebrato).

Il Premio Oscar Onorario viene dato a chi si è particolarmente distinto nella carriera, ha dato un notevole contributo all'arte cinematografica o per un eccezionale servizio all'Accademy. Assieme a lui, lo riceveranno lo sceneggiatore Jean-Claude Carrière e l'attrice Maureen O'Hara.

Dopo il "Continua a leggere..." un po' di curiosità su Miyazaki e su La principessa splendente. 

Riguardo il premio conseguito  ha dichiarato che è un onore per lui riceverlo, anche se il viaggio in aereo dal Giappone è una cosa che non gradisce molto e avrebbe preferito restare a casa. 

Finalmente, così, Miyazaki approda negli States dato che all'edizione 2003, quando vinse l'Oscar per La città incantata non si presentò per protestare contro il bombardamento dell'Iraq da parte degli U.S.A.

Ma lo Studio Ghibli non sarà rappresentato solo dal suo (ex) regista di punta Miyazaki, ma forse anche dalla sua ultima produzione animata: La principessa splendente (Kaguya Hime no Monogatari in originale).

La principessa splendente - Kaguya Hime no Monogatari candidata al premio Oscar

 La principessa splendente - Kaguya Hime no Monogatari candidata al premio Oscar
Il film di Isao Takahata (qui potete leggere la nostra recensione) è difatti tra i 20 titoli d'animazione selezionati da cui, il 15 gennaio 2015, usciranno i 5 candidati al Premio Oscar.

  1.  Big Hero 6
  2. The Book of Life
  3. The Boxtrolls
  4. Cheatin'
  5. Henry & Me
  6. The Hero of Color City
  7. How to Train Your Dragon 2
  8. Jack and the Cuckoo-Clock Heart
  9. Legends of Oz: Dorothy's Return
  10. The Lego Movie
  11. Minuscule – Valley of the Lost Ants
  12. Mr. Peabody & Sherman
  13. Penguins of Madagascar
  14. The Pirate Fairy
  15. Planes: Fire & Rescue
  16. Rio 2
  17. Rocks in My Pockets
  18. Song of the Sea
  19. Giovanni's island
Giovanni's Island è un altro grande anime dato che sarebbe Giovanni no Shima diretto da Mizuho Nishikubo e prodotto dalla Production I.G..

L'anno scorso la prima fase la superarono Kaze Tachinu (Si alza il vento), Madoka Magica The Movie - Rebellion, Momo e no Tegami (Una lettera per Momo) anche se solo Kaze Tachinu fu effettivamente candidato all'Oscar 2014 (che poi fu vinto da Frozen).

Nel 2012 furono presentate domande per Kokuriko-Zaka Kara (La collina dei papaveri) e Shinpi no Ho ma non furono considerati (ha vinto poi Ribelle - The Brave).

Nella ottantaquattresima edizione del 2011 non ci fu nessun anime e in quella del 2010 si candidò Summer Wars di Mamoru Hosoda e Studio Madhouse ma non venne considerato.

Ponyo di Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli fu in nomination nella ottantaduesima edizione e The Sky Crawlers di Mamoru Oshii e Production IG e Muko Hadan di Masahiro Ando e Bones nella ottantunesima, ma non vinsero nulla.

Noi tutti naturalmente ci auguriamo che La principessa splendente possa passare la prima fase e magari anche vincere il Premio Oscar come miglior film d'animazione in modo da far diventare l'edizione 2015 della Notte degli Oscar un vero tributo allo Studio Ghibli.

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci

Fonte: Yahoo! NewsFilm Industry Network

Update 09/11/14

Abbiamo il video della premiazione

commenti

0 Risposte a "HAYAO MIYAZAKI E LO STUDIO GHIBLI CON LA PRINCIPESSA SPLENDENTE AGLI OSCAR 2015 - UPDATE 09/11/14"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.