mercoledì 12 novembre 2014

0 IL RAGAZZO INVISIBILE, RECENSIONE DEL FUMETTO ITALIANO DI SUPEREROI

Un progetto cross-mediale davvero ambizioso per il nostro Paese. La prima storia di un supereroe italiano, almeno nel senso “classico” del termine. Un'attesa spasmodica ora giunta alla fine. E' arrivato in edicola e fumetteria il primo numero de Il Ragazzo Invisibile, edito da Panini Comics.

Un progetto cross-mediale, si diceva, primo esperimento nel nostro Paese: contemporaneamente a questa uscita infatti vi è quella del romanzo omonimo edito da Salani, scritto dagli stessi sceneggiatori del fumetto e del film; quest'ultimo esordirà invece nelle sale italiane l'11 dicembre, in contemporanea col terzo ed ultimo volume della miniserie a fumetti e ad un omnibus unico che la raccoglierà tutta (il secondo volume sarà invece sugli scaffali il 27 novembre).

Noi di Comic-Soon non potevamo perderci quest'appuntamento, grazie alla collaborazione di Panini Comics, e lo recensiamo per voi in caso lo vediate spuntare in fumetteria e vi chiediate se vale la pena comprarlo.

Dopo il "Continua a leggere..." il resto della recensione.


Ebbene, vale assolutamente la pena. La storia è quella di Michele, un adolescente come tutti noi che si ritrova con grande sorpresa ad avere un dono inaspettato: quello dell'invisibilità! Un potere maggiormente psicologico rispetto a quelli canonici dei supereroi d'oltreoceano - iniziati da mostri sacri come Stan Lee e Jack Kirby - scelto proprio per questo, come ci racconta il regista premio Oscar Gabriele Salvatores in un'intervista molto interessante a fine volume, da leggere tutto d'un fiato.

L'altra ragione di questa scelta è il ritenere questo potere il più facilmente ed economicamente vantaggioso per il budget “all'italiana” a disposizione per il film, cosa che poi non si è rivelata totalmente vera. Ma il motivo principale resta soprattutto l'aspetto umano e psicologico dei personaggi coinvolti, sia nella versione cartacea che in quella cinematografica. Nei prossimi numeri vi saranno invece le interviste agli sceneggiatori e al cast artistico dietro la creazione del fumetto.

Gli sceneggiatori dietro la storia sono quelli di serie tv di alta qualità di Sky come Gomorra, In Treatment e la prossima 1992: Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo che hanno collaborato con Diego Cajelli, poliedrico scrittore e blogger, conosciuto per i lavori fatti per Sergio Bonelli Editore.

Il primo volume è dedicato a presentare Michele con pochi ma distintivi tratti e soprattutto a presentare Andreij, uno “Speciale” che viene dalla metà degli anni '90 in Russia ma ha un misterioso e indissolubile legame con il giovane protagonista. Tre piani narrativi per raccontare una storia parallela e complementare al lungometraggio, interpretati graficamente da altrettanti artisti da tempo dietro le testate Usa dei più famosi supereroi Marvel e DC Comics: Giuseppe Camuncoli, Werther Dell’Edera e Alessandro Vitti.

La copertina - in stile supereroistico - è realizzata da Sara Pichelli, disegnatrice romana anch'essa nome di punta della Marvel Comics, mentre la cover variant con “effetto invisibilità” è disegnata da Davide Toffolo. Due talenti per due copertine di grande effetto.

Il film è prodotto da Indigo Film assieme a Rai Cinema e distribuito dalla 01 Distribution. Prima che arrivi quest'ultimo, non perdetevi le prossime recensioni di Comic-Soon di tutto ciò che riguarda il progetto de Il Ragazzo Invisibile. E non sparite nell'attesa.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "IL RAGAZZO INVISIBILE, RECENSIONE DEL FUMETTO ITALIANO DI SUPEREROI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.