sabato 1 novembre 2014

0 EDGE OF TOMORROW, RECENSIONE DEL DVD TRATTO DA ALL YOU NEED IS KILL

Il 1 ottobre è uscito in Italia il DVD di Edge of Tomorrow - Senza domani, il film con Tom Cruise ed Emily Blunt che ha sbancato i botteghini di mezzo mondo (qui la nostra recensione).

Il DVD è fin troppo semplice esteticamente tanto quanto la versione Blu-ray e Blu-ray 3D, ovvero una confezione secca di plastica senza particolari serigrafie sui dischi. Si rivela però molto interessante se ci si immerge nei contenuti extra presenti. Solo due - ma sostanziosi - nella versione DVD, con l'aggiunta di altri nella sola versione in alta definizione come quasi sempre accade.

Dopo il "Continua a leggere..." prosegue la recensione andando nei dettagli del DVD.


I contenuti extra del DVD di Edge of Tomorrow

Ecco che nei due contenuti speciali citati possiamo scoprire l'addestramento svolto da tutto il cast prima e durante le riprese, in primis Tom Cruise ed Emily Blunt. I due hanno dimostrato un impegno e una passione notevoli, nonché un'alta serietà professionale avendo lavorato il doppio dei loro colleghi pur essendo le star protagoniste. Si sono voluti soprattutto abituare a muoversi e camminare nell'armatura, che si rivela un vero e proprio esoscheletro per i soldati del film, pesante e per nulla maneggevole se non ci si è fatta abbastanza pratica.

L'altro contenuto ci mostra invece la costruzione dei Mimic, gli alieni invasori co-protagonisti della storia, visivamente diversi da quelli del fumetto da cui è liberamente tratto il lungometraggio, ma ugualmente efficaci. Se nella versione a strisce cartacee si trattava di rotondi ammassi fagocitanti, cavi da una parte e con dei simil-denti sulla superficie, nella pellicola risultano più simili a degli animali lunghi e sinuosi fatti di tentacoli, i quali si sviluppano in tutte le direzioni e fungono da arma di attacco.

Il reparto tecnico e quello grafico ci mostrano l'idea visiva dei Mimic e il processo che ha portato a rappresentarli in modo così anomalo rispetto ai soliti alieni cinematografici e televisivi.

Il confronto fra il film e il fumetto da cui è tratto, All You Need Is Kill

Se si confronta il lungometraggio con ciò da cui è tratto, ovvero la light novel giapponese All You Need Is Kill, scritta da Hiroshi Sakurazaka nel 2004 ed illustrata da Yoshitoshi ABe, si possono notare delle differenze ma un comune spirito e messaggio di fondo. Pubblicato nel dicembre 2004 da Shueisha sotto l'etichetta Super Dash Bunko e nominato nel 2005 per il Premio Seiun, il romanzo è stato adattato in manga da Ryosuke Takeuchi (sceneggiatura) e Takeshi Obata (disegni), su Weekly Young Jump nel gennaio 2014.

In Italia è pubblicato nei due numeri del manga e nel volume unico del romanzo da Planet Manga/Panini Comics. Le copertine del manga, ognuna con uno dei due protagonisti Keiji e Rita, risultano visivamente stupende, mentre i disegni colpiscono soprattutto per le cruente e poetiche scene di battaglia, con tutto quel sangue che schizza e sgorga, quasi a ricordare lo stile di Frank Miller in 300 e Sin City.

In realtà entrambe le trame dimostrano un senso compiuto e coerente con se stesso. Nel fumetto Keiji Kiriya è una nuova recluta giapponese dell'UDF (Unit Defense Force) che combatte contro i Mimic. Keiji viene ucciso alla sua prima battaglia ma per uno strano fenomeno si ritrova intrappolato in un loop temporale in cui vive continuamente il giorno della propria morte, ricordandosi tutto e quindi imparando a sfruttare i propri errori per migliorare le abilità sul campo di battaglia e cambiare il proprio destino, che si scopre indissolubilmente legato a quello degli invasori alieni e quindi dell'umanità. Ad aiutarlo c'è Rita Vrataski, la più forte combattente dell'esercito americano, che si scopre essere lei stessa vittima di un loop e trovare in Keiji il primo compagno a capirla davvero - in termini di sventura, di combattimento e alla fine di destino.

In Edge of Tomorrow invece il protagonista è americano e si chiama William Cage - nel fumetto alla fine a Keiji viene affibbiato il soprannome Killer Cage, che sia un caso? Will è un addetto stampa di bell'aspetto ma con zero esperienza in battaglia che si ritrova catapultato contro la propria volontà in una missione suicida sulla spiaggia della Francia.

Qui muore e come Keiji impara dai propri errori nel loop temporale; in questo caso Rita era intrappolata nel loop ma ora non lo è più e quindi vede in Cage una risorsa, e soprattutto una speranza. Nonostante sia soprannominata la Full Metal Bitch come nella versione cartacea, la donna non ha una vera e propria storia d'amore con Will, ed è questo il bello.

Si scambiano un bacio ma è dettato più da affetto e stima reciproca che dalla passione, e alla fine Will riuscendo a sconfiggere i Mimic - e quindi il loop dato che erano interconnessi - passa solo a controllare che Rita sia viva e vegeta, senza che lei sappia ovviamente chi è lui.

Nel fumetto invece l'epilogo è maggiormente epico e tragico: non solo sono connessi ai Mimic, Rita e Keiji sono connessi anche fra di loro quindi per impedire al nemico di prevedere le mosse dell'umanità uno dei due si deve sacrificare. E' Rita a farlo, e morente tra le braccia di Keiji si sente dichiarare l'amore di lui.

Un acquisto obbligato quindi - sia il DVD che il fumetto - per chi vuole assistente a una storia che non è la solita trama sugli alieni, e in cui questi ultimi sono tutto tranne che prevedibili.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "EDGE OF TOMORROW, RECENSIONE DEL DVD TRATTO DA ALL YOU NEED IS KILL"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.