mercoledì 5 novembre 2014

0 DORAEMON 3D, LA RECENSIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM DEDICATO AL FAMOSO GATTO SPAZIALE

DORAEMON 3D, LA RECENSIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM DEDICATO AL FAMOSO GATTO SPAZIALE
Dal 6 novembre nelle sale italiane arriva un gattone robot di colore bianco e blu... Stiamo parlando proprio di Doraemon, il celebre personaggio protagonista del manga creato da Fujiko F. Fujio e pubblicato in Giappone sul mensile CoroCoro Comic, edito dalla Shogakukan e in Italia dalla Star Comics, dal 1969 al 1996.

Dal manga sono state poi state tratte tre serie anime, rispettivamente del 1973, 1979 e 2005, e numerosi prodotti di diverso genere, ultimo questo film realizzato interamente in 3D che vi presentiamo in anteprima.

La trama è fedele al fumetto e alle serie, ovviamente "fagocitate" in un unica storyline. Il pigro, inconcludente e piagnucolone Nobita riceve la visita del suo pronipote del futuro che gli lascia Doraemon, un simpatico gatto robot blu che dovrà vegliare su di lui e renderlo autosufficiente per poter tornare nel loro tempo del XXII secolo. Nobita è segretamente innamorato di Shizuka, una sua compagna della scuola elementare molto gentile e diligente, ma deve fare i conti con le continue ingerenze dei bulli Gian e Suneo

Dopo il" Continua a leggere..." il resto della recensione.

Per ovviare alle mancanze di Nobita, Doraemon usa continuamente i chuski, dei dispositivi speciali del futuro che tiene nel suo marsupio quadrimensionale, per aiutare il bambino a risolvere i suoi problemi e difficoltà. Ad un certo punto però il gattone capisce che non lo sta davvero aiutando, se il ragazzo non imparerà a cavarsela da solo e a costruirsi un futuro.

C'è quindi un grosso messaggio di fondo in Doraemon - Il Film, nonostante il target a cui si rivolge è chiaramente infantile, dato che per esempio questa "morale" viene esplicitata fin troppo nel corso del film, soprattutto nella parte finale. Il personaggio di Nobita inoltre sembra non imparare davvero la lezione alla fine, dato che contrariamente ai diversi epiloghi di manga e anime Doraemon torna nel presente con un escamotage, dopo il suo ritorno "definitivo" nel futuro una volta completata la missione con Nobita.

Se tutti siamo stati un po' Nobita nella nostra infanzia - anche se sicuramente meno piagnucoloni e meno melodrammatici - Doraemon è l'amico immaginario che ci aiuta ad andare avanti nell'inferno scolastico, oppure una sorta di Mary Poppins nipponica.

Vi lasciamo con una curiosità: il nome "Doraemon" in giapponese significa approssimativamente "randagio" e approfittando dell'omofonia col termine nipponico per "gong", la serie giocava spesso con ciò, a partire dal fatto che Doraemon ama i dorayaki, dei dolcetti giapponesi simili ai pancake, come in questo film.

- Federico Vascotto
 
E per finire un po' di clips
La pozione repulsione
 

120 diviso 6 fa...?
 

Oggi c'è un bel sole!
 

Sicuro che posso dirtelo?
 

Va bene così

Non sto sognando!

Non doveva andare a finire così!

commenti

0 Risposte a "DORAEMON 3D, LA RECENSIONE IN ANTEPRIMA DEL FILM DEDICATO AL FAMOSO GATTO SPAZIALE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.