venerdì 3 ottobre 2014

0 GOTHAM: LA CITTA' CHE TI TRASFORMA [MOVIES & STRIPS]

GOTHAM: LA CITTA' CHE TI TRASFORMA [MOVIE & STRIPS]
Viene chiamata Gotham questa città immaginaria, che è lo specchio deformato della vitale e multisfaccettata New York. Ha gargoyle di pietra nascosti tra i suoi grattacieli, ma diventa reale pure al grande pubblico con Tim Burton, che la abita di freak e – poi – di Batman.

Perché le gesta di un supereroe perdono il senso se non c'è chi torna ripetutamente a turbare l'ordine intorno a lui: più sono grandi le ripercussioni di questo impatto, più il suo cammino verso la giustizia sarà convincente e l'azione spettacolare.

Vero è, che la serie tv Gotham funziona proprio per le trame di questi criminali, che qui agiscono ancora quando non erano super: cioè, prima di avere a che fare con Batman. Eppure, questi appaiono più spaventosi che mai, come se il loro procedere verso la follia o il male non fosse stata uno loro scelta; non più della sfida impostagli dalle strade e dalla politica per poterli eliminare.

L'analisi su Gotham prosegue dopo il "Continua a leggere..."


Ed è Oswald Cobblepot (Robin Lord Taylor) a osare maggiormente in una rivalsa: la sua ferocia a lungo covata impressiona lo spettatore, mentre lui, qui elegantemente allampanato (differentemente da Danny DeVito, che ha portato Pinguino sul grande schermo nel 1992) e con un ombrello in pugno, brama su come fare lo sgambetto al suo ex capo per prenderne il potere.

D'altronde, nella graphic novel Batman Anno Uno (dove Frank Miller e David Mazzucchelli hanno arricchito di dettagli le origini dell'uomo pipistrello), il futuro commissario Gordon arriva in città perché costretto, dopo una denuncia a un suo collega corrotto; ma quando sceglie di voler svolgere il proprio lavoro in maniera indolore, viene messo alla prova come uomo integerrimo e marito amorevole prima che come poliziotto.

Creata da Bruno Heller, la serie tv si mostra come un normale poliziesco, consegnando ai sottintesi i rimandi alla presenza-assenza del Crociato Incappucciato.

Così, ci ricordiamo di aver già visto sicuramente l'immagine di Bruce Wayne in ginocchio tra i corpi esanimi dei suoi genitori, ma, allo stesso tempo, percepiamo il potere evocativo nel ravvisarlo a sfidare la paura delle vertigini sul tetto della villa di famiglia.

Tuttavia, Gordon, dopo il ringiovanimento fattogli apposta per lo show, si vede trasformare la disillusione che aveva in Batman Anno Uno in un malinconico idealismo.

Pertanto, Jim rincuora Bruce confidandogli che le tenebre prima o poi passeranno; e, nel frattempo, racconta qualcosa del suo passato. Invece di riferirsi alla città come a un luogo senza speranza, estremamente corrotto e ingiusto per crescere suo figlio (secondo quanto descritto nell'opera di Miller); d'altronde, Batman deve essere quell'ultima chance di salvezza tanto attesa.

Tuttavia, nella serie – tra i buoni – ci sono pure Renee Montoya e Crispus Allen, ma a loro guarderemo prossimamente, quando smetteranno di essere marginali e sosterranno il nostro futuro commissario in questo suo passeggiare all'Inferno.

Infatti, i due sono i protagonisti dell'eccellente Gotham Central di Ed Brubaker, Greg Rucka e Michael Lark, dove condividono le avventure con gli altri colleghi dell'Unità Grandi Crimini.

- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "GOTHAM: LA CITTA' CHE TI TRASFORMA [MOVIES & STRIPS]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.