lunedì 20 ottobre 2014

0 I GUARDIANI DELLA GALASSIA, LA LORO STORIA EDITORIALE ASPETTANDO IL FILM - [MOVIE & STRIPS]

ASPETTANDO I GUARDIANI DELLA GALASSIA, LA LORO STORIA - [MOVIE & STRIPS]
Cinque simpatiche canaglie, una messa in scena sci-fi visionaria e una soundtracks anni 70. Ecco, gli ingredienti miscelati sapientemente da James Gunn per Guardiani della Galassia, il nuovo blockbuster dei Marvel Studios. Ma, possiamo davvero continuare a usare il termine cinecomic anche dopo Captain America: The Winter Soldier?

E Guardians of the Galaxy con la sua qualità e commistione di generi non fa eccezione. Sarebbe più facile dare una risposta, se i protagonisti del film fossero stati quelli creati da Arnold Drake e Gene Colan nel 1969 (per poi essere rilanciati negli anni 90 da Jim Valentino con l'aggiunta di nuovi personaggi), che furono protagonisti di numerosi team-up con i Fantastici Quattro, i Vendicatori, Thor e Spider-Man.

A guidare il gruppo c'era allora l'astronauta del XXI secolo Vance Astro, che, risvegliatosi in un futuro disastrato, decide di combattere con altri eroi i feroci rettiliani Badoon. Oltre ai poteri psicocinetici di Vance (costretto anche a vivere nel suo costume per fermare la propria degenarazione cellulare), ci sono: i super muscoli di Charlie-27 proveniente da Giove, le scariche radioattive del plutoniano Martinex, la capacità di padroneggiare fasci energetici di Starhawk, le frecce speciali del beta centauriano Yondu e le fiamme della mercuriana Nikki.

Dopo il "Continua a leggere..." la versione moderna dei Guardiani.


Così, la Marvel Comics, dopo aver scaricato questo gruppo – che, in fondo, fa sempre molto Avengers – non utilizza più il nome di Guardiani Della Galassia fino al 2008. Quando Dan Abnett e Andy Lanning iniziano a scrivere le nuove avventure di Nova e degli altri supereroi cosmici, convergendoli tutti nei due crossover Annihilation e Annihilation: Conquest.

Ed è proprio per il rimorso di aver scatenato involontariamente Phalanx (nella seconda saga), che Star-Lord decide di reclutare Gamora, Drax, Rocket Raccoon, Groot, Adam Warlock e la dentrice delle bande quantiche Phyla-Vell. Ma il suo desiderio è tanto grande, da spingerlo ad usare i poteri persuasivi della sua alleata Mantis per far entrare gli altri nella squadra. Un segreto che inevitabilmente porta allo scioglimento momentaneo del gruppo, sebbene Rocket continui a perorarne la causa dalla base interdimensionale ovunque (in War of Kings - Prologo 2).

Inoltre, per dirla tutta, i servizi segreti Kree erano riusciti a far meglio la prima volta, quando riunirono alcuni di loro per distruggere le bombe “virali” progettate dall'entità collettiva e tecnorganica Phalanx, minacciandoli di farli marcire ancora nelle loro prigioni (in Annihilation Conquest 4). Tuttavia, il team smetterà di somigliare alla Sporca dozzina e prenderà il nome di Guardiani della Galassia soltanto dopo l'incontro con Vance, che ricorda di essere il Major Victory e di provenire da un'altra linea temporale, ma non il motivo del suo arrivo. 

In conclusione, il ciclo di Abnett e Lanning è molto avvincente ed è la storia di tanti personaggi solitari, che imparano lentamente a convivere per un fine più grande; riuscendo pure a fornire spunti divertentissimi con le le loro video-interviste disseminate tra una missione e l'altra.

Ad esempio, Gamora borbotta sul loro club e su un'eventuale stretta di mano segreta, oppure Star- Lord definisce la sua squadra tappabuchi. Mi aspetto che la nuova serie scritta da Brian M. Bendis e disegnata da Steve McNiven, (poi da Sara Pichelli) riesca ad amplificare queste idee, dando spazio tanto ai concili intergalattici quanto ai bar interstellari.

To be continued... Stay Tuned!

- Gianluca Lamendola 

PS: Vi ricordiamo che il 22 ottobre esce al cinema Guardiani della Galassia, qui la recensione in anteprima.

commenti

0 Risposte a "I GUARDIANI DELLA GALASSIA, LA LORO STORIA EDITORIALE ASPETTANDO IL FILM - [MOVIE & STRIPS]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.