giovedì 16 ottobre 2014

0 ALITA LAST ORDER, IL FINALE A DICEMBRE IN EDICOLA E FUMETTERIA DA PLANET MANGA

E anche per Alita Last Order di Yukito Kishiro giungiamo alla fase finale. Sarà in vendita a dicembre l'ultimo volume per Planet Manga a poca distanza dall'edizione giapponese.

Yukito Kishiro, verrà infatti pubblicato il capitolo finale del manga il prossimo 28 ottobre 2014 nel contenitore quindicinale Evening della Kodansha e sarà intitolato Gunnm: Kasei Senki (Alita: Storia della guerra di Marte).

Sembra che non ci saranno ripensamenti sulla cosa, dato che Yukito Kishiro aveva già annunciato a gennaio sul suo blog che avrebbe concluso a breve il suo manga. 

Dopo il "Continua a leggere..." un po' di approfondimenti su Alita.


Le storia editoriale di Alita, l'angelo della battaglia

La serie di Gunnm (così si chiama in originale Alita, l'angelo della battaglia) ha iniziato le pubblicazioni sul magazine Business Jump della Shueisha nel 1990 per proseguire fino al 1995, venendo anche raccolto in 9 volumi. 

Dopo una pausa di 5 anni, fu poi realizzato il sequel, Gunnm: Last Order che inizialmente venne pubblicato su  Ultra Jump (nel 2001) ma poi si trasferì sul magazine Evening della Kodansha a causa di gravi disaccordi con la Shueisha. In totale, quindi ci saranno 19 volumi dell'edizione giapponese di Alita Last Order (compreso il prossimo in uscita).

In Italia, la prima serie fu pubblicata dalla Panini - Planet Manga tra il 1997 e il 1998 (anche se in Italia arrivarono alcuni episodi per Granata Press) che spezzò in due albi italiani i volumi giapponesi, creando quindi una collana di 18 albi.

Stesso trattamento ci fu per Alita Last Order, anche se poi Planet Manga ha realizzato l'edizione Deluxe che segue l'edizione giapponese come foliazione.

Il 4 dicembre 2014 sarà in vendita in edicola e fumetteria il volume 38 conclusivo della serie, per il volume 19 della edizione deluxe ce ne vorrà ancora un po'... 

Alita sullo schermo piccolo e grande

Di Alita è stato anche realizzata una minserie animata, composta da 2 OAV, nel 1993. Ci fu anche un progetto per un film dal vivo, dato che James Cameron aveva acquistato i diritti, in quanto grande fan del manga. Il titolo doveva essere Battle Angel Alita,  ma dopo tutti questi anni probabilmente s'è arenata la cosa.

Yukito Kishiro si congederà dai fan di Alita con una storia one-shot intitolata Mukai (Mondo nebbioso) basato su un racconto di fantascienza di Hirotaka Tobi.

Dopo Naruto, un altro grande manga si conclude. Siamo pronti a leggere, però, le nuove serie che questi grandi autori ci proporranno.

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci.

commenti

0 Risposte a " ALITA LAST ORDER, IL FINALE A DICEMBRE IN EDICOLA E FUMETTERIA DA PLANET MANGA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.