sabato 27 settembre 2014

0 GOTHAM CONTRO AGENTS OF S.H.I.E.L.D., RECAP E MINI RECENSIONE [DC VS MARVEL]

GOTHAM E AGENTS OF SHIELD, RECAP E MINI RECENSIONE [DC VS MARVEL]
E' iniziata la stagione televisiva, e quindi anche quella fumettistica. Eh sì, perché mai come quest'anno i telefilm e i fumetti (soprattutto DC Comics) sono due facce della stessa medaglia, dato l'impressionante numero di serial tratti dalla nona arte: Arrow, The Flash, Constantine e, ovviamente, Gotham e Agents of S.H.I.E.L.D., e questi solo per quest'autunno; altri ne arriveranno ad inizio 2015. 

Proprio queste ultime due faranno parte di questa nuova rubrica settimanale, a metà strada fra un recap e un commento su ciò che si è visto nell'appuntamento in tv, un vero e proprio scontro fra i titani (fumettistici e ora anche televisivi) DC Comics e Marvel.

Analizziamo gli episodi dopo il "Continua a leggere..."

Recensione della prima puntata di Gotham

E' iniziata finalmente la serie più attesa della stagione, Gotham (il 12 ottobre i primi due episodi doppiati su Italia1). Complice il potente battage pubblicitario messo in atto dalla FOX per il suo fiore all'occhiello e complice il fatto che è il prequel televisivo di Batman (ma senza Batman), il serial ha fatto molto parlare di sé ed ora eccoci a tirare le somme. Il pilot tutto sommato funziona, molto era prevedibile eppure qualche sorpresa c'è stata; soprattutto nel vedere che cos'erano tutti gli abitanti di Gotham prima di essere quelli che tutti noi conosciamo dai fumetti e dai cartoni di quand'eravamo piccoli.

Ben McKenzie è forse un po' troppo “figo” e un po' troppo spavaldo per essere James Gordon, ma sono soprattutto i comprimari a funzionare davvero bene. Da una giovanissima Selina Kyle - che emozione vederla sgattaiolare tra i tetti ed assistere impotente all'omicidio dei coniugi Wayne, da cui la storia ha inizio - a un Oswald Cobblepot sottomesso al proprio capo (una splendida Jada Pinkett-Smith, per inciso). Una menzione per David Mazouz, che per ora è un “sì” come Bruce Wayne: non era facile risultare né troppo piagnoni né troppo convinti.

Insomma, forse era un po' troppo cool, ma questo pilot ha funzionato nell'effetto nostalgia che poteva procurare in noi (effetto che per esempio non mi ha procurato la pellicola delle Tartarughe Ninja, anzi). Ora però ci devono dare di più per seguire con ansia i prossimi episodi. You'll have to wait and see, come direbbe Gordon.

Recensione della prima puntata della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.

Recensione della prima puntata della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D.
Agents of SHIELD non è da 10 e lode, ma ne ha fatta di strada dalla prima metà della prima stagione. Anche solo per le guest star (tutte azzeccate) presenti, questa season premiere numero 2 (in onda su Fox Italia il 15 ottobre) ha vinto in partenza. C'è una Skye (Chloe Bennet) super badass (quanto ci piace), una squadra di nuovo unita - a parte Ward (Brett Dalton) ovviamente, confinato in una cella buia e sotterranea - e un Coulson (Clark Gregg) in grande spolvero, capo del “nuovo S.H.I.E.L.D.” ora super impegnato tra reclutamento, riunioni e missioni da preparare.

La scena iniziale vede Hayley Atwell e altri due attori di Captain America riprendere i loro ruoli in un flashback che ovviamente poi si ricollega col presente e con un misterioso oggetto non identificato che sembra fare cose indicibili (soprattutto se nelle mani dell'Hydra, Whedon docet). La Atwell inizia a porre le basi per il suo Agent Carter, e già la amiamo per questo. C'è un'altra donna da amare nella premiere, Lucy “Xena” Lawless, nel ruolo di un agente dello S.H.I.E.L.D. che non sembra fare una bellissima fine. Ma quanto ce piace rivederla in tv, idem per Adrian Pasdar nuovamente nei panni dell'insopportabile e adorabilmente cocciuto generale Talbot.

Tutto convince eppure si ha - come spesso accade con questo telefilm - la sensazione che manchi qualcosa, ma questa volta sono molto propenso a credere che arriverà tra non molto, e non a metà stagione come l'anno scorso. Crossover sì, ma daccedeppiù, Whedon.

Questa prima settimana vince quindi Agents of S.H.I.E.L.D., ma la sfida non sarà per nulla facile nei prossimi appuntamenti. Believe Me.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "GOTHAM CONTRO AGENTS OF S.H.I.E.L.D., RECAP E MINI RECENSIONE [DC VS MARVEL]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.