venerdì 19 settembre 2014

0 IL GIRL POWER DI SIN CITY, GUARDIANI DELLA GALASSIA E DINTORNI - [MOVIES & STRIPS]

IL GIRL POWER DI SIN CITY, GUARDIANI DELLA GALASSIA E DINTORNI - [MOVIES AND STRIPS]
Nel primo appuntamento con Movies And Strips dopo la pausa estiva si butta un occhio a Sin City: Una donna per cui uccidere, ai Guardiani Della Galassia e a Ant-Man nel segno del girlpower e di Lena Headey.

Ultimamente sul grande schermo Eva Green sta trovando conferme nei ruoli della femme fatale: in 300: L'alba di un impero è la comandante persiana Artemisia («la sua ferocia è inferiore solo alla sua bellezza») e risolleva da sola l'interesse dello spettatore verso questo scialbo sequel tratto da Xerxes; graphic novel ancora incompiuta del maestro Frank Miller. Plasmata da Bernardo Bertolucci (The Dreamers), da Martin Campbell (007 Casino Royale) e infine da Tim Burton (Dark Shadows), Eva ha imperversato nel frattempo pure tra le serie tv, prima nel flop Camelot (dove era Morgana) e poi nella novità horror dello scorso anno Penny Dreadful (qui è l'enigmatica Vanessa Ives).

In molti, però, rimpiangono il mancato confronto tra Artemisia e la regina spartana Gorgo, interpretata nuovamente da Lena Headey. Pertanto, la mia è una menzione dovuta, poiché nel curriculum di questa attrice compare ancora una volta una donna forte e intenta a difendere la propria famiglia, la propria città o il proprio potere con qualsiasi mezzo. Infatti, prima di trovare la fama come Cersei Lannister in Game of Thrones, Lena è stata la madre soldato e paranoica del giovane John Connor in Terminator: The Sarah Connor Chronicles. E qui, mentre aiutava la razza umana a mantenere il proprio controllo sulle macchine, fermandone l'ascesa, affermava esplicitamente la superiorità del gentil sesso sui vetusti omaccioni alla Schwarzenegger.

Dopo il "Continua a leggere..." le altre bad girl del cinema.



Eva Green in Sin City, una donna per cui uccidere

Detto questo, da ottobre Eva Green ritorna nelle sale italiane in Sin City: Una donna per cui uccidere, portando ulteriore scompiglio tra le strade piovose e violente della peccaminosa Basin City, a quasi dieci anni di distanza dal primo capitolo di quella che ormai sta diventando una vera saga (il terzo film è stato già confermato). Infatti, è proprio la vicenda che la vede protagonista come manipolatrice e mangiatrice di uomini a dare il titolo al film. Così, vista la cura maniacale della coppia Robert Rodriguez - Frank Miller non solo per ottenere una trasposizione più fedele possibile della storia quanto pure per avere lo stesso risultato in ogni singola inquadratura, preferisco lasciare ogni riflessione sul fumetto a dopo l'uscita del film per evitare pericolosi spoiler.

Insieme a lei ci sono altre due colleghe pronte a contenderle i riflettori nei restanti episodi che compongono Sin City: Una donna per cui uccidere: Rosario Dawson ancora nei panni succinti (con pelle e borchie) di Gale, la guida delle tostissime prostitute di Old Town, sempre indipendenti e fiere; la spogliarellista Nancy Callahan a cui Jessica Alba presta nuovamente le sue movenze e la sua sensualità in esibizioni irresistibili.

Tuttavia, in questo sequel mancheranno Shellie (la compianta Brittany Murphy) e Goldie (Jaime King), due donne tanto diverse tra loro quanto somiglianti nella pietà e nella dolcezza che hanno mostrato verso questi relitti di uomini. Perché a Sin City, se si è tanto fortunati da incontrare la donna giusta, diventa possibile pure riuscire ad amare, seppure per una dannata sera.

Tuttavia, mentre scrivo mi ricordo che Jessica Alba nei cinecomics non è stata solo Nancy, ma pure Susan Storm nei due dimenticabili film sui Fantastici Quattro targati 20th Century Fox (e sempre per la stramaledetta questione dei diritti cinematografici si intravede all'orizzonte un reboot probabilmente peggiore) e allora mi viene da sbirciare su quali nuove antieroine troveremo nelle prossime produzioni (con pedigreee) Marvel Studios.

A fine ottobre in Guardiani Della Galassia incontreremo Gamora, la donna più pericolosa dello spazio e sotto la cui pelle verde si nasconde Zoe Saldana, che ci ha già dato prova delle sue doti: di agilità in Avatar, di destrezza con le armi da fuoco in Colombiana e di navigazione interstellare nei due Star Trek diretti da J. J. Abrams. L'ultima superstite della razza Zen Whober venne creata da Jim Starlin nel 1975 per essere la nemesi di due suoi altri personaggi: Magus (l'alterego oscuro di Warlock) e il folle titano Thanos. Potenziata fisicamente e allenata da quest'ultimo fin dall'infanzia, lo servì per assecondare il proprio desiderio di vendetta verso coloro che avevano ucciso la sua famiglia nel futuro alternativo dal quale proveniva.

Questo prima di ribellarsi al titano e aiutare varie volte Warlock con le sei Gemme Dell'Infinito; per poi sprofondare in un limbo di comparsate editoriali che dai primi anni '90 si è prolungato fino a sette anni fa (quando fu controllata dal virus tecno-organico Phalanx)

Nel gruppo dei Guardiani Della Galassia ideato da Dan Abnett e poi consacrato da Brian M. Bendis, Gamora è una dei protagonisti e l'impazienza di vederla anche sul grande schermo è davvero tanta...

Quasi quanto il desiderio di trovare Evangeline Lilly nei panni della badass Red Queen in Ant-Man.

Stay tuned! 
 
- Gianluca Lamendola

commenti

0 Risposte a "IL GIRL POWER DI SIN CITY, GUARDIANI DELLA GALASSIA E DINTORNI - [MOVIES & STRIPS]"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.