lunedì 29 settembre 2014

0 DYLAN DOG 337, SPAZIO PROFONDO: RECENSIONE DEL PRIMO ALBO DEL NUOVO CORSO SCRITTO DA ROBERTO RECCHIONI

DYLAN DOG 337, SPAZIO PROFONDO: RECENSIONE DEL PRIMO ALBO DEL NUOVO CORSO
E' uscito l'altro ieri il numero 337 di Dylan Dog intitolato Spazio Profondo, scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Nicola Mari eccezionalmente ne facciamo una breve recensione.

Questo numero è importante nella gestione della serie dedicata all'indagatore dell'incubo perché è il primo totalmente curato da Roberto Recchioni dall'inizio alla fine dopo un anno di attesa.

Ricorderete che era stato designato da Tiziano Sclavi a prendere le redini della testata e ufficialmente c'è stato addirittura il passaggio del testimone alla recente conferenza stampa Bonelli.

Dopo il “Continua a leggere...” il resto della mini-recensione.

Dylan Dog 337 rivoluziona gli schemi classici

La cosa bella di questo primo numero del nuovo corso è che è un”non-numero” di Dylan Dog, o meglio ci spiazza totalmente non dandoci in pasto il classico Dylan Dog che abita a Craven Road 7, bensì un suo clone (ispirato al Bishop della saga di Alien) su un'astronave spaziale del 2427.

Una missione di recupero dell'astronave UK-Thatcher infestata da “Spettri dello spazio” si tramuterà in una qualcosa di più per il nostro clone e per i suoi compagni di squadra che sono altrettanti cloni del Dylan Dog originale ma con l'amplificazione di un suo aspetto caratteriale.

La storia di Roberto Recchioni non è immediata e poetica come il suo capolavoro Dylan Dog - Mater Morbi ma è molto più eccessiva e dissacratoria. Prende il personaggio di Dylan e ne abusa, riplasmandolo come se fosse di DAS, tirandone fuori tutte le potenzialità che finora erano sempre più dimenticate.

Il cambio di gestione è stato fatto anche per fermare l'emorragia di lettori che si stavano disaffezionando a Dylan Dog che, complice l'abbandono di Sclavi, non era più quel fenomeno di culto degli anni 90 che riusciva a fondere fumetto popolare e fumetto d'autore.

Spazio Profondo riprende appieno la seconda tipologia: tra le righe della classica storia di fantascienza horror alla Alien si leggono (o si spera di leggere) dei messaggi sul passato e su come sarà il futuro della testata.
La domanda che ci si porrà è: “Che cavolo è questo Dylan Dog?” e grazie al giornale di Sergio Bonelli in appendice si capirà che qualcosa sta cambiando (come se non fosse bastata tuta la campagna mediatica che c'è stata) e che il 338, riambientato ai giorni nostri sarà qualcosa di nuovo rispetto al 336 (o 324 se vogliamo essere pignoli).

In quest'ottica, forse, è stato scelto come disegnatore Nicola Mari, re del bianco e nero, che qui, invece, vede le tavole colorate ottimamente da Lorenzo De Felici (peccato per la resa di stampa dovuta alla carta però). Degna di menzione anche la copertina di Angelo Stano con Dylan Dog in posizione fetale, a simbolizzarne la rinascita (con tanto di colonna sonora di 2001: Odissea nello spazio).

La tanto annunciata rivoluzione di Dylan Dog è in realtà rimandata di un mese (storia di Paola Barbato, disegni di Bruno Brindisi), ma questo antipasto crea tante belle aspettative.

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci

commenti

0 Risposte a "DYLAN DOG 337, SPAZIO PROFONDO: RECENSIONE DEL PRIMO ALBO DEL NUOVO CORSO SCRITTO DA ROBERTO RECCHIONI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.