martedì 16 settembre 2014

0 SULLA CHIUSURA DELLO STUDIO GHIBLI, MAMORU OSHII INTERVISTA TOSHIO SUZUKI

SULLA CHIUSURA DELLO STUDIO GHIBLI, MAMORU OSHII INTERVISTA TOSHIO SUZUKI
In Italia, magari sono rari, ma in Giappone può capitare che un regista famoso come Mamoru Oshii intervisti il produttore Toshio Suzuki sulla chiusura dello Studio Ghibli.

L'occasione è stata la prima cinematografica del quarto capitolo del film dal vivo Patlabor Next generation allo Shinjuku Piccadilly Theatre di Tokyo, dove Suzuki era presenta come ospite (e Oshii come ideatore del progetto, vabbè).

Confermando quanto detto già detto, Suzuki ha ammesso la necessità di una ristrutturazione all'interno dello studio, affermando che "è difficile trovare ciò che dovremmo produrre, e chi dovrebbe produrcelo." 

Dopo il "continua a leggere" il resto delle dichiarazioni con un possibile futuro dello Studio Ghibli.


Toshio Suzuki ha, inoltre, suggerito la possibilità di utilizzare animatori provenienti da altri paesi asiatici aggiungendo, "E' difficile produrre animazione restando solo in Giappone. Ci siano molte persone di talento anche in altri paesi asiatici, come la Thailandia. Inoltre esistono anche persone che hanno fatto esperienza lavorando alla Pixar e poi sono tornati in patria per aprire i propri studi. Guardando l'animazione di tutto il mondo, vediamo tanti asiatici che hanno vinto premi ai festival cinematografici".

Mamoru Oshii ha poi fatto una domanda scomoda a Suzuki sul personale dello Studio Ghibli. "Mi chiedo che cosa farete con il Ghibli. [...] Production IG non assumerà gli animatori [...] Avete intenzione di licenziarli tutti?" Suzuki ha quindi risposto: "Io non ho intenzione di licenziarli tutti." alché Oshii ha continuato, "Allora, avete intenzione di licenziarne la metà?" Suzuki non ha risposto! (touché! NdR) 

Il futuro dello Studio Ghibli con Hideaki Anno

Per quanto riguarda la dichiarazione fatta da Toshio Suzuki, il 26 agosto 2014, nella conferenza stampa del Tokyo International Film Festival in cui disse che Hideaki Anno sarà il successore di Hayao Miyazaki, Oshii chiede se ciò "significherebbe che Anno verrebbe nello Studio Ghibli e prenderebbe il posto di Miyazaki." Suzuki ha ribadito che "Anno stesso si dichiara pubblicamente discepolo di Miyazaki e che il rapporto tra i due è come quello tra maestro e allievo." 

Suzuki ha anche condiviso il pensiero di Oshii su un possibile sequel di Nausicaä che potrebbe essere diretto da Hideaki Anno, visto il suo passato nello Studio Ghibli, (confermando quindi la voce) e che sarebbe, però, molto diverso da quello di Hayao Miyazaki, in quanto sicuramente sarebbe "dark e grottesco." 

L'anno scorso, infatti, Miyazaki rivelò che era aperto alla possibilità di un sequel di Kaze no Tani no Nausicaä. Tuttavia, avrebbe lasciato progetto solo nelle mani del regista di Evangelion,  un animatore chiave nel precedente lungometraggio. Dopotutto Anno ha recentemente collaborato con Miyazaki e lo Studio Ghibli su Kyoshinhei Tokyo ni Arawaru (Il Dio guerriero gigante appare a Tokyo) apparso come extra sul DVD di Evangelion 3.0 nel 2012 e Anno ha anche doppiato il protagonista della versione originale di Si alza il vento.

E' curioso notare che è passato un anno dall'annuncio del ritiro di Hayao Miyazaki e ancora si parla del futuro dello Studio Ghibli, prova di quanto stia nel cuore dei fan dell'animazione da tutto il mondo. 

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci.

Fonte: Nikkan Sports 

commenti

0 Risposte a "SULLA CHIUSURA DELLO STUDIO GHIBLI, MAMORU OSHII INTERVISTA TOSHIO SUZUKI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.