lunedì 4 agosto 2014

0 LA CHIUSURA DELLO STUDIO GHIBLI DI HAYAO MIYAZAKI? PER ORA SMETTE DI FARE FILM

LA CHIUSURA DELLO STUDIO GHIBLI? PER ORA SMETTE DI FARE FILM
Sta diventando il tormentone dell'estate quello della chiusura dello Studio Ghibli, ogni giorno esce una nuova notizia. Di certo, sicuro ad oggi, è che smetterà di realizzare film.

A dir la verità, Toshio Suzuki, benché co-fondatore assieme ad Hayao Miyazaki e Isao Takakata dello Studio Ghibli non è mai stato alla ribalta dei siti d'informazione come in questo periodo.

E' apparsa, infatti, una sua intervista nel programma televisivo della MBS intitolato Jounetsu Tairiku nel quale ha più o meno riferito le stesse cose dell'intervista apparsa su Repubblica. Scendendo però nel dettaglio.

Scopriamo cosa ha detto dopo il "Continua a leggere..."


La verità sulla chiusura dello Studio Ghibli

"Saikouchiku" (再構築) e "Shoukyuushi" (小休止) sono le parole chiave di questa intervista, che significano rispettivamente "Ricostruzione" e "Pausa" in italiano.

Quindi lo Studio Ghibli si prenderà un periodo di pausa per riorganizzarsi all'interno in modo che l'azienda possa affrontare meglio il futuro. Di certo stanno pensando di chiudere il reparto di produzione e rendere le dinamiche dello Studio adatte alle nuove generazioni. Suzuki ha comunque evidenziato che in tutto ciò il ritiro di Miyazaki è stato comunque un evento significativo e determinante.

Quindi quale sarà il futuro dello Studio Ghibli, dato che non ci sarà nessuna chiusura? Molte voci in rete danno probabile che si occuperà solo della gestione dei diritti d'autore e del Museo Ghibli. Per quanto riguarda l'animazione potrebbe solo dedicarsi alla produzione di serie tv o OAV, produzioni comunque di breve durata (e quindi meno costose). Per i film d'animazione, invece, potrebbe esserci la parola fine (a meno che non si ricorra a studi esterni).

Molto curiosa è l'errata interpretazione data da alcuni siti (come ad esempio Oh-Totoro) di una sua frase che ha fatto intendere che lo Studio Ghibli smettesse per sempre la produzione di animazioni, facendo andare nella disperazione i fan di tutto il mondo.

C'è da dire, però, che vista l'importanza culturale dello Studio Ghibli, in Giappone nessun quotidiano ha dato credito a queste vicende. Riservatezza o la passione per i loro anime fa creare del panico sul nulla?

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci

Fonte: Kotaku

commenti

0 Risposte a "LA CHIUSURA DELLO STUDIO GHIBLI DI HAYAO MIYAZAKI? PER ORA SMETTE DI FARE FILM"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.