lunedì 7 luglio 2014

0 THERMAE ROMAE, RECENSIONE DEL FILM PROIETTATO NEI CINEMA IN ITALIANO

THERMAE ROMAE, RECENSIONE DEL FILM PROIETTATO NEI CINEMA IN ITALIANO
Come La Grande Bellezza è l’omaggio di Paolo Sorrentino a Roma, lo stesso possiamo dire che ha fatto Hideki Takeuchi con Thermae Romae, il film di cui vi propongo la recensione.

O meglio non è proprio la Roma contemporanea, anzi è quella Imperiale e a dirla tutta sembra più quella di Ben Hur che quella de Il Gladiatore ma dalla pellicola trasuda una volontà di omaggiare quel mondo e non solo per le temperature del periodo.

Thermae Romae è tratto da un manga di Mari Yamazaki (autrice innamorata dell’Italia, tant’è che ha sposato un italiano) pubblicato anche d noi per Star Comics e che ha vinto nel 2010 il Manga Taisho Award III e il premio Miglior storia breve al quattordicesimo Premio culturale Osamu Tezuka.

Dopo il “continua a leggere…” il resto della recensione.

La trama del film Thermae Romae

Protagonista è l’architetto-ingegnere Lucius interpretato da un altissimo Hiroshi Abe (189 cm) che per dare una spinta alla sua carriera dovrebbe avere idee originali, specialmente sui Bagni Termali per i quali gli antichi romani vanno pazzi. Per un caso fortuito si trova in un passaggio dimensionale che lo porterà nel Giappone moderno.

Così Lucius scruta le soluzioni contemporanee e le ripropone (a suo modo) nell’antichità. Grazie a queste sue innovazioni entra nelle grazie dell’Imperatore Adriano, folle despota, ma anche filosofo e… amante delle Terme. Lucius si troverà così coinvolto nella storia dell’antica Roma e un po’ come in Ritorno al futuro dovrà anche fare in modo che la continuità temporale venga rispettata.

Di certo fa strano vedere degli antichi romani interpretati da attori giapponesi, ma se risulta abbastanza credibile l’altissimo Lucius, qualche riserva si può avere per l’imperatore Adriano interpretato dal bravissimo Masachika Ichimura che però con la barbetta posticcia è poco credibile. Di italiano, però, possiamo notare un bel po’ di comparse (e anche scenografie), dato che è stato girato a Cinecittà.

Ma l’occidentalità del film si ferma qui perché la recitazione è tipicamente giapponese, figlia degli anime e del tono da gag perenne, e potrebbe dare fastidio a uno spettatore non abituato. Menzione a parte per Abe e Ichimura che hanno questa postura solenne, forse per dare peso al loro ruolo di antichi romani.

Il film però si lascia vedere e funziona, con delle chicche comiche come l’immaginarsi che ci siano schiavi dietro servo-leve idrauliche o la gag del cantante lirico che compare ogni volta che Lucius ha un trasferimento dimensionale (e ciò ci fa dimenticare dell’action figure che annega nel mulinello del lavandino). A proposito di musica, l’intera colonna sonora è composta tutta di brani d’opera italiani (che magari c’entrano anche poco con l’epoca romana, ma è sempre un piacere ascoltarli).

Mari Yamazaki ha creato Thermae Romae come omaggio all’Italia. Takeuchi ha mantenuto questa linea celebrativa, peccato che questa Italia non c’è più ma dobbiamo esserne sempre orgogliosi. Da vedere, almeno con gli amici in casa che mangiano pizza e spaghetti (e qualcuno magari suona il mandolino).

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci

commenti

0 Risposte a "THERMAE ROMAE, RECENSIONE DEL FILM PROIETTATO NEI CINEMA IN ITALIANO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.