martedì 29 luglio 2014

0 LO STUDIO GHIBLI VIENE ABBANDONATO ANCHE DA TOSHIO SUZUKI, IMMINENTE LA CHIUSURA?

LO STUDIO GHIBLI VIENE ABBANDONATO ANCHE DA TOSHIO SUZUKI, IMMINENTE LA CHIUSURA?
Purtroppo le voci sull'imminente chiusura dello Studio Ghibli sono sempre più confermate, dato che anche il produttore Toshio Suzuki lo ha abbandonato, ritirandosi dall'attività.

E proprio lui, fondatore assieme a Isao Takahata e Hayao Miyazaki del mitico Studio Ghibli, a dare notizia del suo ritiro in una lunga e interessante intervista fatta da Luca Raffaelli e pubblicata sul quotidiano La Repubblica di domenica 27 luglio 2014.

Così assieme a Miyazaki che già sappiamo in pensione anche l'altra colonna dello Studio (pare sia stato proprio lui ad avere l'idea di fondarlo) se ne va e se aggiungiamo che anche Takahata sta per prendere la stessa decisione (come verrà detto nell'intervista) è proprio vero che lo Studio Ghibli stia per chiudere.

Dopo il "Continua a leggere..." l'intervista.

L'intervista a Toshio Suzuki dello Studio Ghibli apparsa su Repubblica

L'ottimo Luca Raffaelli oltre a esaltare il ruolo di Toshio Suzuki come uomo dietro la nascita dei capolavori di Hayao Miyazaki pone la fatidica domanda.

Si sente appagato da quello che ha fatto?
«Ci sono stati momenti molto difficili e il lavoro è stato spesso tanto duro. Però sì, è stato anche divertente e gratificante. Vuole sapere se sono felice? Bene, e allora le dico: oggi sì. Miyazaki ha fatto l'ultimo film e sono felice perché libero da tutto il peso che ho avuto in questi decenni. Finalmente è finita».
Nella domanda successiva capiamo anche le motivazioni di questa scelta, i tempi sono cambiati e non è più in grado di capire né ne ha voglia di come andrà il mercato.

La sua è una scelta obbligata?
«È cambiato il mondo. I nostri film costano troppo per il mercato di oggi. E i film in genere stanno perdendo il senso che hanno avuto finora. Ora ogni persona ha a disposizione migliaia di occasioni per vedere video che forse hanno più significato di un film. Di fronte alle possibilità offerte da internet creare un film importante che abbia la capacità di attirare l'attenzione degli spettatori è sempre più difficile».
Toshio Suzuki inoltre rivale anche che Isao Takahata è prossimo al ritiro.

Pensa sia più difficile oggi mantenere la concentrazione degli spettatori?
«Non è questo. L'ultimo film che ho prodotto è La principessa Kaguya dell'altro maestro dello Studio Ghibli, Isao Takahata, ed è il più lungo della nostra storia: sono 127 minuti, ma sembra ne passino dieci. Sono felice che Miyazaki e Takahata abbiano chiuso con i loro due capolavori».

Conclude poi con un quadro pessimista sul futuro dello Studio Ghibli, dicendo che le nuove generazioni sapranno quello che devono fare e su quello dell'animazione giapponese che verrà sopraffatta dall'uso del computer, anche se a lui francamente non è che importi molto.

Quindi, sicuramente lo Studio Ghibli cesserà di esistere, almeno quello come lo conosciamo tutti e che ha sfornato capolavori come La città incantata e Principessa Mononoke, chissà se chiuderà definitivamente o nascerà uno Studio Ghibli 2.0 con nuove leve come Goro Miyazaki (La collina dei papaveri, I racconti di Terramare) e Hiromasa Yonebayashi (Arrietty, Omide no Marnie), ad esempio? 

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci

Fonte: Repubblica

commenti

0 Risposte a "LO STUDIO GHIBLI VIENE ABBANDONATO ANCHE DA TOSHIO SUZUKI, IMMINENTE LA CHIUSURA?"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.