venerdì 25 luglio 2014

0 SI ALZA IL VENTO, EVENTO IRRIPETIBILE AL GIFFONI EXPERIENCE 2014

SI ALZA IL VENTO, EVENTO IRRIPETIBILE AL GIFFONI EXPERIENCE 2014

La 44-esima edizione del Giffoni Film Festival sta per arrivare alla conclusione, ma le sorprese non mancano. Oggi infatti in Sala Truffaut verrà proiettato Si Alza il vento (The Wind Rises), l’ultimo capolavoro del Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki in uscita a settembre nelle sale italiane distribuito da Lucky Red.



Il lungometraggio di animazione fonde le storie vere di Jiro Horikoshi, progettista dell'aereo da combattimento “Zero”, e lo scrittore Tatsuo Hori, autore dell’omonimo racconto The Wind Rises, facendone un solo individuo, “Jiro”, il protagonista del film che descrive la gioventù giapponese degli anni '30 con lo stile poetico e delicato che contraddistingue il regista. "E’ un'opera inusuale di assoluta finzione che descrive la gioventù giapponese degli anni '30 – ha spiegato il Maestro Miyazaki -  è la storia di un individuo dedito al suo lavoro, che ha perseguito tenacemente il suo sogno".

E' il luogo adatto quello del Giffoni per presentare al grande pubblico un lungometraggio intenso e mai banale; dopo gli ospiti degli scorsi giorni, La Cittadella ora è affollata da giovani menti affamate di cinema per gustarsi fino all'ultimo sorso Si Alza il vento, e poter dire:" C'ero anche io". 


La fama di Hayao Miyazaki è prevalentemente legata al suo essere un regista di film per l’infanzia. Disegnatore straordinario, nel 1985 fonda con il suo mentore Isao Takahata, lo Studio Ghibli. Con La città incantata (2001) supera ogni record al box office giapponese e conquista una lunga serie di premi e riconoscimenti, inclusi l’Orso d’oro alla Berlinale nel 2002 e l’Oscar come miglior film d’animazione nel 2003, mentre nel 2005 alla Mostra di Arte Cinematografica di Venezia viene onorato con il Leone d’oro alla Carriera.

Tra gli altri capolavori firmati dall’autore ricordiamo Il castello nel cielo (1986), Il mio vicino Totoro(1988), Kiki consegne a domicilio (1989), Porco Rosso (1992), Ponyo sulla scogliera (2008). Tra le varie attività di Hayao Miyazaki si annoverano la pubblicazione di alcune raccolte di poesie, saggi e disegni e la progettazione di diversi edifici di prestigio, tra i quali il Museo Ghibli e il Mitaka nel Inokashira Park di Tokyo.

- Carlo Lanna 

commenti

0 Risposte a "SI ALZA IL VENTO, EVENTO IRRIPETIBILE AL GIFFONI EXPERIENCE 2014"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.