lunedì 7 luglio 2014

5 GOLDRAKE, JEEG E MAZINGA, I ROBOT DI GO NAGAI IN DVD PER YAMATO VIDEO

GOLDRAKE, JEEG E MAZINGA DI GO NAGAI IN DVD PER YAMATO VIDEO
Analizzando un po' gli annunci precedenti della Yamato Video un po' ce lo dovevamo aspettare, ma si sa: quando si tratta di contratti con i giapponesi nulla è scontato. Ora finalmente hanno annunciato che faranno i DVD dei vari robot di Go Nagai come Goldrake, Mazinga e Jeeg.
    
Dopotutto per Yamato Video sono stati già pubblicati i cofanetti di Shin Mazinger Z, Mazinkaiser SKL, Shin Getter Robot, Shin Getter Vs Neo Getter e Mazinkaiser, ovvero le incarnazioni moderne dei mitici eroi robotici di Go Nagai. Ma le versioni classiche?

Non era un mistero l'interesse per questi eroi classici da parte di Yamato Video, come dimostrato dalla collection delle figures degli eroi di Nagai e la recente raccolta di Devilman.

Non vi voglio tediare, ma avere i diritti di un'edizione straniera di anime, specialmente di questa portata è un po' più complicato che andare dal panettiere e comprare una focaccia. Chissà come e chissà con quali accordi (che non sapremo mai) ma recentemente Yamato Video ha diramato questo comunicato:


Yamato Video ha il piacere di annunciare il grande ritorno delle mitiche e più amate serie robotiche create dal maestro Go Nagai e prodotte da Toei Animation:
“UFO Robot Goldrake” (UFO Robot Grendizer), “Mazinga Z” (Mazinger Z), “Jeeg Robot d'acciaio” (Kotetsu Jeeg), “Il Grande Mazinga” (Great Mazinger).

La nuova edizione italiana di UFO Robot Goldrake

Di ufficiale, per ora, c'è poco o nulla ma sono riuscito a raccogliere un po' di rumor in giro. Punto di partenza di questa edizione Yamato Video sarà sicuramente la precedente edizione incompleta della D/Visual che aveva pubblicato fino all'episodio 60 (dei 74 della serie). 

I dischi (non volanti) poi avevano tre traccie audio: giapponese, italiana "moderna" con nomi originali e italiana "moderna" con nomi storici. Gli ultimi due sono versioni con traduzioni dei dialoghi fedeli all'originale giapponese (cosa non rispettata per l'edizione del 1978) e mentre la prima è anche fedeli nei nomi, la seconda si rifà a quelli dei primi adattatori.

Così al posto di Grendizer, Daisuke, Duke Fleed, Koji, Double Hakken, ad esempio, abbiamo i familiari Goldrake, Actarus, Goldrake, Alcor e Alabarda Spaziale.

Pare che queste 3 tracce audio (le stesse) verranno mantenute anche nell'edizione Yamato Video. Inoltre, questa edizione avrà anche la traccia italiana con il doppiaggio storico della tv, per cui è fondamentalmente l'edizione "definitiva" per ogni appassionato di Goldrake, molto più accattivante di quella D/Visual, della quale, quindi, diventa la naturale prosecuzione.

L'edizione Yamato, però sarà composta da 3 box (circa 24 episodi a cofanetto) per cui i possessori della vecchia edizione potrebbero essere costretti a comprarsi almeno l'ultimo box per avere la serie tv di Goldrake completa.


In questo senso, però, pare che Yamato Video abbia chiesto la possibilità di una 'limited' contente 2 DVD con i 12 episodi "finali" e un box, in modo da completare la raccolta D/Visual, ma dal Giappone ancora non si sono pronunciati.

Ancora non sappiamo se i restanti anime verranno ridoppiati e, fondamentalmente, come verranno gestiti gli episodi inediti in Italia di Mazinga Z (sottotitolati o doppiati? E se doppiati, da chi?) ma di questi problemi credo ne parleremo nei prossimi anni.

Il vostro affezionatissimo Giovanni Santucci

commenti

5 Risposte a "GOLDRAKE, JEEG E MAZINGA, I ROBOT DI GO NAGAI IN DVD PER YAMATO VIDEO"
Anonimo ha detto...
26 luglio 2014 16:17

Io ho 48 anni e non vedo l'ora di comprare tutta la serie GOLDRAKE in DVD per farla vedere ai miei figli e credo siano in molti (solo in Italia) a pensarla allo stesso modo.....speriamo arrivino presto


Studio Spitfire ha detto...
31 luglio 2014 00:09

Non sto più nella pelle!


Anonimo ha detto...
17 agosto 2014 12:28

Anche io a 48 anni suonati non vedo l'ora di mettere le mani su questi cofanetti... Goldrake è stato un mito per me.


Anonimo ha detto...
29 agosto 2014 21:54

Io sono del 77 . Sono tra i fortunati che da bambino urlava con gli altri per le strade di paese "Alabarda Spaziale!" rincorrendosi a turno. Se la edizione della Y.V. Sará autoconclusiva e avrá la voce di Romano Malaspina per Actarus, io saró tra i primi a fare il pre-order.


Anonimo ha detto...
29 agosto 2014 22:11

Io sono del 77 . Sono tra i fortunati che da bambino urlava con gli altri per le strade di paese "Alabarda Spaziale!" rincorrendosi a turno. Se la edizione della Y.V. Sará autoconclusiva e avrá la voce di Romano Malaspina per Actarus, io saró tra i primi a fare il pre-order. Ciao da Alessio Natucci


Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.