martedì 29 luglio 2014

0 CONCORSO INTERNAZIONALE DI FUMETTO AL TCBF 2014

CONCORSO INTERNAZIONALE DI FUMETTO AL TCBF 2014
L’associazione Fumetti in Treviso è lieta di annunciare il concorso internazionale di fumetto collegato al TCBF 2014, realizzato con la Scuola Internazionale di Comics di Padova, 1.000 euro in palio.

L’associazione Fumetti in Treviso bandisce, nell’ambito del Treviso Comic Book Festival 2014, il Terzo Concorso Internazionale per Nuovi Autori “TCBF” realizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics. Il tema del concorso 2014 è “fuga di cervelli”: gli elaborati dovranno essere infatti delle storie a fumetti la cui tematica faccia riferimento, in modo indiretto o metaforico, al fenomeno di attualità.

Su www.trevisocomicbookfestival.it tutte le informazioni in continuo aggiornamento, oltre alla possibilità di iscriversi alla newsletter o prenotare il proprio soggiorno a Treviso tramite il booking online dedicato.

Dopo il "Continua a leggere..." il regolamento del Concorso.


Il regolamento del concorso internazionale di fumetto collegato al TCBF 2014

  1. Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti maggiori di 18 anni (nati fino al 31 dicembre 1996) provenienti da qualsiasi paese del mondo. Per esordiente, si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e non ha mai pubblicato con editori di ambito nazionale. Sono ammessi studenti delle scuole del fumetto e autori che collaborano con fanzine.
  2. Sono ammessi i partecipanti delle precedenti edizioni di concorsi banditi dall’Ass. Fumetti in Treviso.
  3. Sono ammessi lavori frutto di collaborazione tra più persone. (esempio: disegnatore, sceneggiatore, colorista per un unico progetto). Tutti gli autori devono rispettare però i requisiti del punto 1.
  4. Per partecipare al concorso il candidato (o i candidati) dovrà realizzare una storia a fumetti da un minimo di 2 a un massimo di 4 tavole riguardante il tema dell’evento. Le tavole dovranno essere in formato massimo di A3 (cm 29,7 × 42). Le tavole potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in bianco e nero o a colori. Rispetto alle precedenti edizioni, si è deciso nel 2014 di permettere la colorazione e il lettering in digitale, fermo restando che il candidato deve inviare anche le tavole originali oltre alle stampe del lavoro finito. I partecipanti di nazionalità non italiana potranno spedire i propri lavori con lettering in inglese o francese.
  5. Le storie dovranno essere assolutamente inedite. È vietato ricalcare e/o riprodurre lavori esistenti.
  6. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.
  7. I partecipanti dovranno inviare le proprie tavole, rigorosamente originali, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro e non oltre il 30 agosto 2014 (farà fede il timbro postale) a: Ass. Fumetti in Treviso c/o Spazio Paraggi Via Pescatori, 23 31100 Treviso – Italia. Assieme alle tavole, i partecipanti dovranno inviare anche le scansioni digitali a 300dpi dei propri lavori su supporto di CD-ROM.
  8. Dietro ogni tavola dovranno essere indicati in forma leggibile: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail dell’autore/i. Ogni autore dovrà inoltre compilare la scheda di adesione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy allegata.
  9. Nei giorni successivi alla scadenza, una giuria composta da addetti ai lavori selezionerà gli elaborati che saranno poi esposti in mostra durante il Treviso Comic Book Festival 2014, dal 20 al 28 settembre. L’elenco dei vincitori e tutte le informazioni relative saranno pubblicate sul sito http://www.trevisocomicbookfestival.it entro il 14 settembre 2014. La giuria di quest’anno sarà composta da autori come: Nicola Ferrarese, Claudio Bandoli, Paolo Antiga, Paolo Gallina, Silvia Volonnino e Federico Tram, oltre ad altri membri dell’associazione. I premi sono offerti da Scuola Internazionale di Comics: 500 euro al primo classificato; 300 euro al secondo classificato; 200 euro al terzo classificato. Altri riconoscimenti e premi offerti dagli sponsor della manifestazione saranno comunicati successivamente.
  10. L’associazione Fumetti in Treviso e la Scuola Internazionale di Comics resteranno proprietarie dei lavori e potranno utilizzarli per mostre, cataloghi o pubblicazioni senza scopo di lucro.
  11. Per ulteriori informazioni e contatti: concorsi@trevisocomicbookfestival.it

commenti

0 Risposte a "CONCORSO INTERNAZIONALE DI FUMETTO AL TCBF 2014"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.