giovedì 29 maggio 2014

0 EDGE OF TOMORROW - LA RECENSIONE DEL FILM DI FANTASCIENZA CON TOM CRUISE


Esce al cinema The Edge of Tomorrow - Senza domani, ultima fatica cinematografica di Doug Liman (noto al pubblico action per la trilogia di Bourne con Matt Damon), che a prima vista potrebbe sembrare il solito “malloppone” americano sull'invasione aliena, ma potrebbe sorprendervi per avere “quel qualcosa in più”. Abbiamo visto la pellicola in anteprima, pronti a scoprire la recensione dopo il continua a leggere?



La storia è tratta da una light novel giapponese intitolata All You Need Is Kill (che verrà pubblicata per l'occasione in Italia dal 29 giugno da Panini Comics / Planet Manga), scritta da Hiroshi Sakurazaka e illustrata da Yoshitoshi ABe, pubblicato in madrepatria nel dicembre 2004 sotto l'etichetta Super Dash Bunko ed con una nomination per il Premio Seiun nel 2005.



Divenuto un manga per mano di Ryosuke Takeuchi (testo) e Takeshi Obata (disegni), narra di Keiji Kiriya, una nuova recluta che combatte contro una nuova specie aliena che ha invaso la Terra: i Mimics. Keiji muore al suo primo scontro col nemico e si ritrova misteriosamente costretto a rivivere il giorno prima della battaglia all'infinito, imparando sempre qualcosa di nuovo e cominciando a battere il nemico sul tempo: tutto per cambiare il proprio destino e quello della Terra. Nella pellicola cinematografica il ruolo di protagonista, che si chiama William Cage, è affidato a Tom Cruise (Oblivion, La guerra dei mondi), che convince nel ruolo un po' modificato di ufficiale che fa una sorta di ufficio stampa per la Resistenza contro il nemico (una sorta di futuristico “We Want You”), un “bel faccino” - perfetto per pubblicizzare la guerra ma inetto e inadatto a parteciparvi attivamente. Il caso vuole che vi sia costretto per una serie di eventi e, dopo una prima riluttanza alla ripetizione innescatasi, capisce che è in grado di poter dare un apporto “unico” alla guerra aliena.


Co-protagonista di Cruise nel film è Emily Blunt (Looper, I guardiani del destino), una sorpresa in versione “da dura” soprattutto nella chimica instaurata con Cruise, come sorprendenti sono i vari colpi di scena che si susseguono nel film, soprattutto il modo in cui viene sfruttato il loop temporale (tecnica già utilizzata nel classico Ricomincio da capo), che avrà un rapporto molto più alto di quanto si pensi col nemico. Menzione speciale infine per Bill Paxton (Hatfields & McCoys) nel ruolo del terribile generale alla Full Metal Jacket, e per Noah Taylor (Tomb Raider), nel ruolo del simpatico fisico creduto pazzo che aiuta i due protagonisti.

Il lungometraggio è prodotto da Warner Bros che per l'occasione ha organizzato una premiere mondiale mai fatta prima: 24 ore in 3 città diverse (Londra, Parigi, New York), in diretta alle anteprima al cinema, dove oltre a un saluto in diretta dalle star si è potuto ricevere anche qualche succoso gadget del film. Londra e Parigi sono anche le location di The Edge of Tomorrow - Senza domani, che Liman ha confermato amare molto fin dai tempi di Bourne, nonostante di queste città si veda poco o niente in questa pellicola essendo quasi completamente distrutte. Una campagna promozionale su sui campeggia lo slogan “Vivi, muori, ripeti” (“Live, Die, Repeat” in originale) ha fatto il giro del mondo, con tanto di hashtag per generare una vera e propria diffusione virale sui social network. Andate al cinema, vedete, e ripetete anche voi.

- Federico Vascotto

commenti

0 Risposte a "EDGE OF TOMORROW - LA RECENSIONE DEL FILM DI FANTASCIENZA CON TOM CRUISE"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.