martedì 27 maggio 2014

0 [COMICSCOPIO] L'ARTE DELLO SCONTO ALLE FIERE DEL FUMETTO


Guadagnarsi uno sconto non è cosa per tutti. E nella ricerca spasmodica dell’affare ciò che si rischia di guadagnare la maggior parte delle volte è lo sguardo di disapprovazione del venditore a cui ci siamo rivolti. Ma in tempo di crisi, un modo per risparmiare c'è...

Scopri come dopo il continua a leggere


Certo non è facile far quadrare i conti quando all’ennesima fiera a cui partecipiamo con i soldi contati nel portafoglio (geniale tecnica di autocontrollo), dopo magari aver pagato pure il biglietto d’entrata, le leccornie letterarie da comprare risultano sempre di più di quello che immaginavamo e veniamo tentati all’acquisto da ogni casa editrice. Ed è qui che si fa sempre più esplicita la richiesta di risparmio. Per non parlare della soddisfazione di portare a casa proprio quel volume e per di più ad un prezzo migliore. Infondo le fiere servono a questo, no?
Le case editrici più attente al cliente, in genere prevedono già un premio alla fiducia abbassando i prezzi di copertina. A volte dobbiamo essere noi a puntare al maggior profitto per entrambi.
È fondamentale però agire preparati in tal senso, in modo da non indisporre il venditore, rischiando di non riuscire ad aggiudicarsi il fumetto voluto nemmeno a prezzo pieno. E pagare il doppio sarebbe, ve l’assicuro, una disfatta disonorevole.



Ecco allora un breve vademecum che può aiutarvi ad evitare la mossa sbagliata e magari a guadagnarvi l’agognato sconto.
“Qui affianco mi hanno fatto uno sconto, dovreste farmelo anche voi.”
Difficilmente aggancerete un venditore con la tattica della concorrenza. Molto probabile che veniate invitati a servirvi ancora “lì affianco”.
“I vostri libri fanno schifo, dovreste regalarmeli.” (True story)
Attenzione, meglio iniziare a correre: potete rimediare al massimo un insulto o un calcio nel sedere.
“Sono povero, piccolo, sporco e triste.”
Forse avete sbagliato recapito: la Caritas di solito si trova vicino alle parrocchie. Difficilmente uno standista (dopo ore ed ore di lavoro e spesso pochi incassi) si farà impietosire da voi.
Anche inserire la possibilità dello sconto nelle preghiere della sera non sembra la tecnica risolutiva. Ce la possibilità, però, che vi faccia guadagnare un posto in paradiso.
Proporre di comprare più di un libro, se vi fanno un buon prezzo. Questa sembra una buona tattica: il bravo venditore in genere saprà ricompensare i vostri acquisti, permettendo un guadagno da entrambe le parti.

Proporre un prezzo scontato, se aggiungete all’acquisto un altro libro. È un modo per invogliare l’altro a farvi lo sconto, facendo finta di venirvi incontro. Probabilmente l’avreste ottenuto uno sconto, così lo spingete semplicemente un po’. (Ovvio che la proposta dev’essere accettabile…l’ipotesi del calcio nel sedere è sempre in agguato.)

In ogni caso, qualunque sia il risultato è buona educazione, di norma, non elemosinare maggiorazioni o lamentarsi dello sconto. È pur sempre un regalo che si riceve e il bon ton non va mai dimenticato, nemmeno quando il portafoglio piange.

- Michela Coletto

commenti

0 Risposte a "[COMICSCOPIO] L'ARTE DELLO SCONTO ALLE FIERE DEL FUMETTO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.