mercoledì 16 aprile 2014

0 RUBY - SESSO E POTERE AD ARCORE, RECENSIONE DEL GRAPHIC NOVEL SU SILVIO BERLUSCONI


In libreria per Round Robin editrice Ruby - Sesso e Potere ad Arcore, volume scritto dal giornalista Gianni Barbacetto (in coppia con Manuela d'Alessandro) per i disegni di Luca Ferrara, in cui si affronta lo scandalo sessuale che ha investito l'ex premier Silvio Berlusconi.

La recensione dopo il continua a leggere



Negli ultimi tempi nel mondo del fumetto accanto alla definizione di Graphic Novel si è andata ad affiancare quella di Graphic Journalism, categoria nella quale rientrano opere come Palestina di Joe Sacco Persepolis di Marjane Satrapi: libri che raccontano il mondo che ci circonda (poco importa se siano vicende realmente accadute, vedi No Pasaran di Vittorio Giardino) utilizzando il media dell’ottava arte.
In Italia la portabandiera di questa tipologia di racconti è sempre stata Beccogiallo, ma la casa editrice Round Robin lancia il guanto della sfida con questo Ruby - Sesso e potere ad Arcore, dedicato, manco a dirlo, alle vicissitudini dell’ex premier Silvio Berlusconi e alla giovane marocchina Karima El Mahroug, tristemente nota ai più con il nome di Ruby Rubacuori.


Il volume porta la firma di Gianni Barbacetto, una delle principali firme de <<Il Fatto Quotidiano>> e coordinatore del programma di Michele Santoro Annozero, e di Luca Ferrara, disegnatore oltre che per Round Robin anche della graphic novel Gli Altri edita da Tunuè.

Più che davanti ad un volume a fumetti però, la sensazione è quella di trovarsi davanti ad un libro illustrato, o peggio, davanti a dei file illustrati, dove i disegni hanno soltanto lo scopo di accompagnare il lettore da una ricostruzione giornalistica all’altra, passando talvolta attraverso un’intercettazione telefonica, talvolta attraverso un atto processuale.
Le vicende giudiziarie, inoltre iniziano il 27 maggio del 2010 con il fermo di Ruby per sospetto furto (la notte che ha portato all’abustatissima, nonché “tristissima” citazione della “nipote di Mubarak”) e si concludono con la sentenza di primo grado del 24 giugno 2013 con la condanna a 7 anni di carcere.

Per quanto tutto sia perfettamente ricostruito il volume sembra uscito fuori tempo massimo, nonostante le vicende che hanno nuovamente coinvolto il presidente onorario dell’A.C. Milan proprio in questi giorni, tutto ciò che doveva essere detto o c’era da dire è stato ampliamente sviscerato in questi anni attraverso canali di informazione diversi quali quotidiani, telegiornali e trasmissioni televisive politiche e non.
Per quanto possa essere interessante come esperimento, il volume avrebbe meritato un’uscita più a cavallo con gli eventi narrati.


Dal punto di vista grafico il volume è caratterizzato da un tratto interessante, caricaturale al punto giusto nonostante alcuni personaggi siano stati resi decisamente meglio di altri (nota di demerito per le figure femminili, a volte veramenete ostiche da distinguere l’una dall’altra).
Un plauso personale a Luca Ferrara va alla tavola di “conclusione” del bunga bunga (sigh… [ndr]) veramente notevole e che mi ha ricordato, per quanto alla lontana, il maestro Giorgio Cavazzano.

Un volume consigliato solo a chi vuole avere in libreria un prodotto “nuovo” sulla sequenza di scandali che ha tristemente scosso il nostro paese negli ultimi anni, con la consapevolezza di non trovare nulla di nuovo rispetto a quanto già non si sapesse.
E forse, sotto certi punti di vista, è un bene…

Ruby - Sesso e Potere ad Arcore
Gianni Barbacetto, Manuela D'Alessandro, Luca Ferrara
Round Robin, 2014
Brossura, 152 pagine, 15 Euro.
Link al sito dell'editore

- Emanuele Emma

commenti

0 Risposte a "RUBY - SESSO E POTERE AD ARCORE, RECENSIONE DEL GRAPHIC NOVEL SU SILVIO BERLUSCONI"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.