martedì 8 aprile 2014

0 [RECENSIONE] L'ULTIMO DEI MOHICANI DI CROMWELL


Kleiner Flug porta in libreria una splendida versione a fumetti del celebre romanzo di James Fenimore Cooper: L'ultimo dei Mohicani. L'adattamento, firmato dall'autore francese Cromwell, è un tripudio emozionante di azione e pittura.
La recensione dopo il continua a leggere!



La splendida colonna sonora di Trevor Jones, lo sguardo penetrante di Daniel Day-Lewis e la regia di Michael Mann ci fanno subito collegare questo titolo al famoso film degli anni ‘90. Ma ecco la rivelazione: L’ultimo dei Mohicani è una storia che nasce sulle pagine scritte dalla penna di James Fenimore Cooper (1826). Ed è a questo originario romanzo d’avventura che Didier David (conosciuto come Cromwell), con la collaborazione di Carmalou, si dedica per la realizzazione del suo adattamento a fumetti.

Siamo a metà del 1700 e le guerre che impregnano i territori nordamericani - quella tra francesi e inglesi, ma anche quella tra Uroni e Mohicani - fanno da contesto alla storia narrata. Nella colonia di New York, si susseguono vicende di alleanze e tradimenti, eroismi e viltà. I personaggi che vengono progressivamente presentati dagli autori rimpolpano la storia caricandola man mano in un crescendo emotivo che diromperà nella battaglia finale. Magua, combattente urone al servizio dei francesi, rapisce le figlie di un colonnello inglese che, scortate dal maggiore Heyward, stanno cercando di raggiungere il padre a Fort William Henry, ignare del fatto che il forte sia stato ormai assediato dai francesi. Il messaggio con la richiesta d’aiuto inglese non è mai arrivato, infatti, a destinazione. Occhio di Falco - il cacciatore bianco-, il mohicano Chingachgook e suo figlio Uncas cercheranno di salvare le giovani donne affrontando il nemico della tribù rivale.
Una storia avventurosa che si impregna di pennellate dense e materiche, grazie alle tavole quasi monocromatiche dei due artisti francesi, a cui fa giustizia la scelta di grande formato di questo volume brossurato e a colori.


La natura si snoda pericolosa per chi non ne conosce ogni segreto, incalzando e sostenendo il ritmo serrato delle vicende, mentre i dialoghi tra i personaggi passano in secondo piano, lasciandoci senza fiato e in balìa dell’azione. Volti e sguardi penetranti intagliano le fisionomie dei personaggi scavandone la durezza del carattere. Non c’è dolcezza, non c’è delicatezza in questa foresta, solo la dirompenza dell’azione.

L'ultimo dei Mohicani
Cromwell
Kleiner Flug, 2014
120 pp., brossurato, a colori, Euro 15.00
Link al sito dell'editore

- Michela Coletto

commenti

0 Risposte a "[RECENSIONE] L'ULTIMO DEI MOHICANI DI CROMWELL"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.