martedì 22 aprile 2014

0 [RECENSIONE] CANALE MUSSOLINI, GRAPHIC NOVEL ADATTAMENTO DEL ROMANZO PREMIO STREGA


Tratto dal romanzo di Antonio Pennacchi (vincitore del Premio Strega 2010), Canale Mussolini è una saga familiare che ripercorre un lungo periodo della storia d’Italia - dall’inizio, alla prima metà del ‘900.

Leggi la recensione dopo il continua a leggere

Sfogliando le pagine di questo libro, seguiremo lo svolgersi quotidiano e il destino di tre generazioni appartenenti alla famiglia Peruzzi  e rivedremo scene sentite raccontare da nonni e genitori, che riguardano l’ascesa del fascismo in Italia, le due guerre mondiali, l’aggressione coloniale, le difficoltà della vita contadina, la collaborazione familiare.
Il Canale Mussolini, da cui il titolo del libro, è il canale costruito per prosciugare le paludi laziali, la nuova terra bonificata con un immenso lavoro durante l’epoca fascista, che ospiterà l’arrivo di un vero e proprio esodo di famiglie dal nord Italia (Emilia, Veneto e Friuli) per il popolamento. Si assisterà così alla nascita di Littoria del 1932, conosciuta oggi con il nome di Latina - città cara alla casa editrice Tunuè, che ha qui la propria sede.
La famiglia protagonista del libro, i Peruzzi, sono proprio una tipica e numerosa famiglia di coloni legata alla terra, che lascia la pianura padana di Rovigo per emigrare con grandi speranze nell’Agro Pontino. Una storia che riassume le tante altre migrazioni del tempo, famiglie di contadini disposte a grandi sacrifici e sostenute dai legami di sangue.
Il disegno quasi statico di Mirka Ruggeri e i colori scelti creano una serie di foto storiche dal gusto retrò che accompagnano la storia donando un carattere di tradizione e pathos a un libro che diventa documento storico.
Una storia che ci parla del nostro passato e che rende impossibile la mancanza di coinvolgimento profondo.

Canale Mussolini
Graziano e Massimiliano Lanzidei, Mirka Ruggeri
Tunué 2013
Brossurato, 183 pagine a colori, 16.90 Euro

- Michela Coletto

commenti

0 Risposte a "[RECENSIONE] CANALE MUSSOLINI, GRAPHIC NOVEL ADATTAMENTO DEL ROMANZO PREMIO STREGA"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.