lunedì 31 marzo 2014

0 [RECENSIONE] ELRIC L'EQUILIBRIO PERDUTO


Gli appassionati di fantasy conosceranno Elric grazie ai romanzi di Michael Moorcock. Noi di Comic-Soon abbiamo recensito per voi il primo volume dell'adattamento a fumetti (pubblicato in Italia da Panini) a firma di Chris Roberson e Francesco Biagini.

Scopri la recensione dopo il continua a leggere.




L'equilibrio Perduto è il primo volume di una nuova saga che ha già invaso le fumetterie. 128 pagine a colori con un tratto intenso e deciso, per immergersi un in mondo fantastico ma allo stesso tempo competitivo e pericoloso.
L’Elric del titolo è l’albino imperatore protagonista dei famosissimi romanzi di genere sword and sorcery di Michael Moorcock. Vero e proprio antieroe, insieme alla sua inseparabile spada (Tempestosa) è diventato un’icona del fantasy mondiale. Dopo diverse trasposizioni a fumetti, arriva per la prima volta in Italia l’incarnazione più recente di questo personaggio grazie a Panini Comics.

Protagonista indiscusso della letteratura fantasy internazionale, tra gli anni ’70 e ’90, imperatore senza trono, spadaccino armato di una lama maledetta, campione involontario dell’eterna lotta tra il Caos (forza di cambiamento e magia) e la Legge (logica e conservazione), questo è Elric, e le sue avventure hanno catturato per anni i lettori del fantasy, quando tale genere era ancora un bel calderone di sfumature e suggestioni, oramai precluse al pubblico italiano. 
Lo spadaccino albino ha stranamente fallito il suo approccio alle trasposizioni cinematografiche e cartoonistiche, tuttavia, visto come vanno le cose a Hollywood, prima o poi potrebbe arrivare anche un film su Elric, anche se l’idea causa una certa inquietudine. Nel mentre è già stato prodotto questo fumetto, diviso in tre volumi, di cui in Italia è da poco uscito il primo, L’Equilibrio Perduto appunto. Si tratta di un'opera di qualità, diciamolo subito.
I disegni dell’italianissimo Francesco Biagini sono molto efficaci e funzionali e vicino al personaggio di Moorcock. La storia è un complesso gioco di specchi che si dispiega su ben tre universi alternativi, ciascuno caratterizzato da un’incarnazione particolare dell’Elric di Melniboné classico, quello noto ai fans del fantasy. Nulla di banale, né di semplice. Ed è giusto che sia così. Sullo sfondo c’è l’eterna lotta tra il Caos e la Legge, il filo d’Arianna di tutta la produzione letteraria di Michael Moorcock. Per i profani vale la pena ricordare che, differentemente da quanto accade in molti altri mondi fantasy, il Caos non è nelle vesti di forza assolutamente distruttrice e negativa, bensì come un motore verso il cambiamento, l’evoluzione. La Legge invece è una forza inerte, conservatrice, costituita da rigide gerarchie e da equilibri granitici. Delle tre storie parallele che si alternano in questo primo volume, due risultano decisamente più riuscite rispetto alla terza, piuttosto deboluccia. Nel complesso però L’Equilibrio Perduto si rivela un buon fumetto, con spunti più che interessanti, ed è anche un tentativo riuscito di attualizzare le storie dell’albino di Melniboné. Ottimo comic soprattutto per chi non conosce ancora Elric, godibile per chi ne è già fan. Vedremo il resto con le prossime uscite.

Elric vol. 1
Chris Roberson e Francesco Biagini
Panini Comics, 2013
Brossura, 128pp. a colori, 13 Euro.
Link al sito dell'editore

- Carlo Lanna

commenti

0 Risposte a "[RECENSIONE] ELRIC L'EQUILIBRIO PERDUTO"

Dicci cosa ne pensi

Il tuo commento è importante, grazie!

Cerca nel blog

FIERE OTTOBRE 2016

- 1/2 > Romics - Nuova Fiera di Roma, quartiere fieristico situato sulla Via Portuense. Ore 10 - 20. Info: www.fieraroma.it | www.romics.it


- 2 > La Via del Fumetto & Disco - Via Emilia, 15057 Tortona (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: http://www.lafieradelfumetto.com/


- 8/9 > ALEComics - Cittadella di Alessandria, Caserma Montesanto (AL). INGRESSO GRATUITO. Info: www.alecomics.it


- 8/9 > San Donà Fumetto - Padiglione Fieristico "Area Ex Papa", Via Pralungo 9, 30027 San Donà di Piave (VE). Ore 10.00 - 19.00. Info: www.sandonafumetto.it


- 28/29/30/31 [Qui trovate Comic-Soon] > Lucca Comics & Games - Città di Lucca. Info: www.luccacomicsandgames.com



Scopri tutte le altre fiere in Italia

Pierz [per la tua pubblicità - Redazione Comic Soon]

Post più popolari

© Solone Srls 2014. Powered by Blogger.